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Come fare l’analisi SEO di un sito web

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L’analisi SEO di un sito web è fondamentale per valutare la bontà della propria strategia SEO o per monitorare l’operato di consulenti esterni o web agency. In questo articolo mostro i principali KPI che analizzo attraverso i rapporti personalizzati su Universal Analytics e che ritengo sia necessario tenere sotto controllo in qualsiasi campagna di web marketing, al fine di comprendere la situazione con un colpo d’occhio.

Il concetto di “dimensione”

Universal Analytics è fondamentale grazie alla grossa quantità di metriche che ci mette a disposizione per ogni dimensione. Allo stesso tempo, però, disinstricarsi fra tale mole di dati potrebbe non essere semplice e risultare piuttosto difficile (per esperienza diretta, anche molti addetti ai lavori oltre ad installare il codice di monitoraggio e impostare qualche filtro non si spingono oltre).

A tale scopo ritengo che in primo luogo sia importante chiarire il concetto di “dimensione” su Univesal Analytics: una dimensione è una caratteristica del visitatore. Ad esempio un visitatore che naviga da Milano, che è arrivato sul vostro sito tramite una ricerca organica su Google, sarà registrato con le seguenti dimensioni: città, parola chiave e sorgente/mezzo.
Per maggiori informazioni sulle dimensioni e sulle metriche vi rimando alla guida ufficiale.

I principali KPI per l’analisi SEO

I KPI vengono utilizzati internamente dal SEO Specialist per misurare e ottimizzare le prestazioni di una campagne SEO. Principalmente è importante analizzare tre cose:

  1. come la campagna ha performato e sta performando;
  2. da quali canali arrivano gli utenti e come consumano i contenuti;
  3. il livello di coinvolgimento attivo degli utenti rispetto ai contenuti.

KPI interni per valutare le performance

  1. Sessioni: ci indica quanto traffico è pervenuto al sito web;
  2. Completamenti obiettivo: indica il numero totale di conversioni completate (è possibile selezionare un obiettivo preciso o suddividere i diversi obiettivi);
  3. Entrate: indica le entrate derivanti dalle transazioni avvenute sul sito e-commerce che stiamo monitorando;
  4. Tasso di conversione obiettivo: indica la percentuale di visite che si traduce in conversioni;
  5. Tasso di conversione e-commerce: indica la percentuale di visite che si traduce in transazioni e-commerce.

KPI interni per monitorare il consumo dei contenuti

  1. Visualizzazioni di pagina: indica quante volte viene visualizzata una pagina.
  2. Tempo medio sulla pagina: indica il tempo medio di permanenza degli utenti su una determinata pagina o insieme di pagine.
  3. Frequenza di rimbalzo: indica quanti utenti si sono limitati alla visualizzazione di una sola pagina.

KPI interni per misurare l’engagement degli utenti

  1. Pagine/sessione: indica quante pagine vengono visualizzate mediamente durante una sessione.
  2. Azioni sociali: indica quale azione sociale è avvenuta (ad es. +1, Mi piace, Condividi)

Queste appena elencate sono le metriche necessarie per monitorare rapidamente e con precisione le prestazioni di qualsiasi campagna SEO. Al fine di raggrupparle insieme, sarà necessario creare un rapporto personalizzato che avrà come dimensione Sorgente/Mezzo e come metriche quelle indicate.

Esempio di Analisi SEO sito web e blog

Per questo esempio sono stati presi in considerazione gli ultimi 3 mesi come periodo di riferimento e sono state selezionate le seguenti metriche per il rapporto personalizzato: Sessioni, Completamento Obiettivo, Tasso di conversione obiettivo, Visualizzazioni di pagina, Tempo medio sulla pagina, Frequenza di rimbalzo, Pagine/sessione, Azioni sociali.
Non sono state inserite le metriche strettamente legate ai siti e-commerce (Entrate e Tasso di conversione e-commerce), trattandosi di un semplice sito corporate.

rapporto personalizzato analisi seo sito web o blog

Se volete implementare la medesima analisi SEO per siti web corporate cliccate qui.

Esempio di Analisi SEO sito e-commerce

Nel caso di un sito di e-commerce sicuramente si vuole conoscere la quantificazione delle entrate e quale sorgente/mezzo le sta generando.
Anche questo esempio è relativo agli ultimi tre mesi e sono state prese in considerazione queste metriche: Sessioni, Entrate, Tasso di conversione e-commerce, Visualizzazioni di pagina, Tempo medio sulla pagina, Frequenza di rimbalzo, Pagine/sessione, Azioni sociali.

rapporto personalizzato analisi SEO sito e-commerce

Se volete scaricarvi questa analisi SEO per siti web e-commerce cliccate qui.

Se invece volete destreggiarvi su Universal Analytics vi consiglio di prendere in considerazione il mio corso dedicato.

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