Centro Clienti AdWords

Centro Clienti AdWords: cos’è e come creare un MCC

Scritto da on . Postato in SEM

Il Centro Clienti AdWords è un tipo di account tramite il quale consulenti e agenzie possono accedere a più account AdWords contemporaneamente tramite un’unica interfaccia e con un unico login, permettendo così la gestione centralizzata di tutti gli account AdWords dei propri clienti. In questa guida vediamo come creare un MCC (My Client Center) e come collegare gli account AdWords dei nostri clienti.

Perché usare il Centro Clienti Google AdWords

L’utilizzo del MCC AdWords mi ha reso la vita molto più semplice per quanto riguarda la gestione campagne AdWords per i miei clienti, consentendo di risparmiare una grande quantità di tempo in operazioni di routine tra cui:

  • il passare da un account AdWords all’altro velocemente e senza dover ogni volta utilizzare le specifiche credenziali di accesso;
  • la possibilità di rivedere rapidamente il riepilogo delle prestazioni di ogni account che gestisco;
  • l’utilizzo di Elenchi di parole chiave a corrispondenza inversa per tutti gli account che gestisco;
  • la creazione di report standard per tutti gli account gestiti (uno dei miei preferiti è quello relativo ai termini di ricerca, che mi faccio inviare in automatico ogni Lunedì per individuare parole chiave da inserire in corrispondenza inversa);

Ritengo che già questi siano motivi sufficienti per giustificare la creazione di un gestore clienti AdWords.

Come creare un Centro Clienti AdWords

Come avrai già compreso il MCC AdWords è il modo più efficace per monitorare e gestire più account e le campagne dei propri clienti. Vediamo ora cosa serve per creare il Centro Clienti AdWords e i passaggi per farlo:

  • Andare all’indirizzo https://adwords.google.com/home/tools/manager-accounts/ e loggarsi col proprio account Google (il quale non necessariamente deve coincidere con un account Gmail)
  • Inserire l’indirizzo email da utilizzare per il Centro Clienti: questo indirizzo email non deve essere collegato ad altri account AdWords;
  • Specificare il nome che dovranno visualizzare i clienti quando li inviterai a collegarsi al tuo MCC;
  • Specificare se vogliamo utilizzare il Centro Clienti per la gestione dei propri account, oppure per la gestione di account esterni (selezionare questa opzione se vi occorre per i propri clienti).
  • Selezionare il paese e il fuso orario con cura, in quanto non possiamo cambiare più queste impostazioni una volta salvate;
  • Selezionare la valuta da utilizzare per la faturazione;
  • Accettare le condizioni di utilizzo e attendere la verifica dell’indirizzo email.

Dopo questi semplici passaggi hai creato il Centro Clienti Google AdWords e puoi collegare gli account AdWords dei tuoi clienti.

Come collegare un account Google AdWords al Centro Clienti

Per collegare al proprio AdWords MCC l’account del nostro cliente, occorre prima di tutto l’ID Cliente dell’account AdWords da collegare (il codice di 10 cifre presente nell’account in alto a destra). Bisogna farselo comunicare dal proprio cliente.

Ottenuto l’ID Cliente, bisogna recarsi nel proprio Centro Clienti nelle tab Rendimento e:

collegare account AdWords al Centro Clienti

  • cliccare su + Account;
  • selezionare dal menu a discesa l’opzione Collega account esistenti;
  • inserire l’ID cliente da collegare (nel caso di molteplici account da collegare, bisogna inserire un ID per riga)
  • assegnare un nome di riconoscimento all’account del cliente
  • infine cliccare su Invia al fine di far ricevere al cliente l’email con l’invito a collegare il proprio account AdWords al nostro Centro Clienti.

Il compito del gestore è terminato (se ti occorrono maggiori informazioni per il collegamento di un account AdWords al gestore clienti puoi visitare la documentazione ufficiale) e ora bisogna attendere che il proprietario dell’account accetti la nostra richiesta di collegamento. Per farlo dovrà seguire questi semplici passaggi:

  • cliccare sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra;
  • cliccare su Impostazioni account;
  • cliccare su Accesso all’account;
  • infine dovrà approvare la richiesta del gestore.

Dopo che l’accesso è stato autorizzato possiamo gestire l’account AdWords del nostro cliente tramite l’interfaccia del nostro Centro Clienti.

esempio reale Centro Clienti AdWords

Conclusioni sul Centro Clienti

Come avrai compreso l’account Centro Clienti AdWords è il modo più efficace per monitorare e gestire le campagne dei propri clienti. Non perdere altro tempo, crea subito il tuo AdWords MCC e inizia a gestire correttamente le campagne dei tuoi clienti.

Per qualsiasi informazione in merito non esitare ad usare i commenti!

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