Corso Certificazione Google Analytics

Vuoi ottenere la Certificazione Google Analytics velocemente e non hai tempo per studiare? Questo è il corso che stavi cercando.

Google Analytics Individual Qualification (o Google Analytics IQ) è un esame gratuito effettuato da Google per testare le vostre conoscenze di Digital Analytics e Google Analytics. Una volta superato questo esame, si ottiene la certificazione Google Analytics attraverso la quale è possibile dimostrare la vostra competenza in Google Analytics ai vostri potenziali clienti o datori di lavoro.

Attraverso il Corso Certificazione Google Analytics, il docente ti fornirà la preparazione necessaria per interpretare e rispondere alle domande in modo corretto, al fine di superare l’esame Google Analytics IQ e ottenere la certificazione immediatamente.

Il corso prevede una serie di domande campione, simili a quelle proposte durante l’esame, che consentono anche ad un principiante, di superare l’esame partendo da zero. Sarai messo in condizione di venire a conoscenza di tutto quello che c’è da sapere per rispondere alle domande in modo corretto e superare l’esame senza indugio.

Caratteristiche dell’esame Google Analytics

L’esame di certificazione si compone di 70 domande a risposta multipla, a cui bisogna rispondere positivamente ad almeno l’80% (la soglia minima è 56 su 70 domande in modo corretto) nell’arco temporale di novanta minuti (circa un minuto e mezzo a domanda), per poterlo superare.

La certificazione è valida per 18 mesi dalla data di superamento dell’esame e sarà possibile condividere lo stato di certificazione con gli altri utenti tramite il proprio profilo pubblico Google Partners.

Dovrai quindi poi sostenere nuovamente l’esame ogni 18 mesi per mantenere valida la certificazione.

Programma

Il programma del corso si basa sulle lezioni di Google Analytics Academy, le quali risultano il miglior modo per prepararsi alle domande e superare il test. Più precisamente:

  1. Google Analytics per principianti
    • Presentazione di Google Analytics
    • Il layout di Google Analytics
    • Rapporti di base
    • Campagna di base e Monitoraggio delle conversioni
  2. Google Analytics avanzato
    • Raccolta dati ed elaborazione
    • Impostazione della raccolta dati e configurazione
    • Strumenti e tecniche avanzate di analisi
    • Strumenti avanzati di marketing
  3. Concetti fondamentali di Google Tag Manager
    • Come iniziare a utilizzare Google Tag Manager
    • Impostazione di Google Tag Manager
    • Raccolta di dati tramite il livello dati, variabili ed eventi
    • Utilizzo di altri tag per il marketing e il remarketing

Naturalmente, le nozioni di Google Analytics Academy saranno arricchite dall’esperienza del docente, il quale ti fornirà gli ulteriori spunti per superare l’esame.

Tieni presente che per rispondere alle domande occorre sviluppare una buona conoscenza pratica dei vari report, delle metriche e delle caratteristiche di Google Analytics.

Ad esempio, non è sufficiente conoscere il funzionamento dei filtri attraverso il materiale del corso, bensì occorre avere una conoscenza pratica della loro implementazione. È infatti improbabile che durante l’esame ci siano domande del tipo: “Cosa è un filtro” o “Quali sono i diversi tipi di filtri”. È più probabile che Google ci chieda quale dei seguenti filtri è la soluzione migliore per risolvere il problema o se un particolare filtro è corretto.

Per rispondere a tali domande, non solo bisogna avere una buona conoscenza delle espressioni regolari, ma occorre anche conoscere praticamente come i filtri sono effettivamente creati ed elaborati e quale tipo di filtro è la soluzione migliore per uno specifico problema.

A chi si rivolge

Il corso Certificazione Google Analytics è ideale per chiunque necessita di ottenere la qualifica individuale Google Analytics in tempi celeri tramite una preparazione verticale e incentrata sulle domande dell’esame.

Cosa impari

A rispondere alle domande velocemente per superare l’esame per la certificazione di Google Analytics.

Una volta ottenuta la certificazione, avrai le basi per utilizzare Google Analytics in modo professionale e fornire una consulenza Google Analytics.

Prerequisiti

E’ preferibile la conoscenza dell’interfaccia di Google Analytics, di come si impostano Account, Proprietà e Viste e dei principali report che la piattaforma ci mette a disposizione. In alternativa è consigliabile la frequentazione del corso Google Analytics.

Costo

Il corso Certificazione Google Analytics ha un costo orario di 50 € per un minimo di 8 ore.

Perché iscriversi

Per ottenere la certificazione Google Analytics rapidamente, superando l’esame senza dover necessariamente studiare tutta la documentazione.