Corso Content Marketing

Il corso in Content Marketing nasce dalla certezza che scrivere per scrivere non serve a nulla ed è questo il principale motivo per cui molti blog in Italia non li legge nessuno. E’ la dura verità, ma è così. Se non sai pianificare ed eseguire una strategia di content marketing probabilmente i tuoi contenuti non li leggerà e commenterà nessuno e stai scrivendo a vuoto. Le aziende ed i professionisti che invece sanno come fare, stanno avendo successo, acquisiscono nuovi clienti e vendono i loro servizi e prodotti, perché il content marketing funziona. Personalmente ho acquisito molti clienti tramite questo sito perché conosco il web, il mio target di utenti e conosco bene come promuovere i miei contenuti. Vuoi imparare come si fa?

Corso Content Marketing

Content Marketing cos’è e a cosa serve

Il Content Marketing è l’insieme delle attività di marketing che si sviluppano tramite la creazione e la diffusione di contenuti che aiutano, educano e coinvolgono il proprio target di utenti al fine di fidelizzarli e vendergli i propri servizi e prodotti.

Fornisce agli utenti uno spunto per parlare di un brand o di un prodotto, innescando un passaparola attraverso uno scambio spontaneo di giudizi e informazioni su quest’ultimo. In questo caso parliamo di branded content marketing.

Content marketing quindi significa promuovere un brand o un prodotto tramite contenuti editoriali creati ad hoc per generare un bisogno nell’utente e fidelizzarlo al fine di trasformarlo in cliente.

Programma del corso Content Marketing

  • Content Marketing definizione e significato;
  • Definire gli obiettivi della strategia
  • Identificare i nostri utenti e gli strumenti per farlo;
  • Come trovare e selezionare gli argomenti da sviluppare;
  • Come creare un piano editoriale;
  • Come scrivere contenuti che siano visibili sui motori di ricerca;
  • Strumenti e servizi per automatizzare la creazione di nuovi contenuti;
  • Come delegare esternamente la creazione dei contenuti;
  • Cosa fare dopo aver pubblicato un contenuto;
  • Come diffondere i contenuti individuando i canali adeguati;
  • Strategie per sfruttare i contenuti creati precedentemente;
  • Come creare il bisogno di un nuovo servizio o prodotto da diffondere sul mercato;
  • KPI e strumenti per monitorare i risultati raggiunti con la strategia di content marketing.

A chi si rivolge il corso

Il corso Content Marketing è ideale per chi vuole diventare web copywriter, per si occupa di marketing digitale, per chi pianifica e cura i contenuti online aziendali, per chi vuole sviluppare business tramite i contenuti online.

Cosa impari

  • I principi del content marketing;
  • Ad identificare l’utenza target;
  • A trovare gli argomenti che coinvolgono gli utenti delle propria nicchia;
  • A selezionare i topic da sviluppare;
  • Ad organizzare un piano editoriale;
  • A scrivere contenuti per il web;
  • Ad ottimizzare i contenuti in ottica SEO;
  • Gli automatismi che velocizzano la scrittura dei contenuti;
  • A rendere scalabile la creazione di nuovi contenuti;
  • Ad identificare i canali dove diffondere i contenuti creati;
  • Ad amplificare il numero di persone raggiunte dai contenuti;
  • A riorganizzare i contenuti già creati in precedenza per fargli ottenere maggiore visibilità;
  • A finalizzare la pubblicazione dei contenuti;
  • A creare campagne di branded content marketing;
  • A monitorare i risultati raggiunti con il content marketing.

Prerequisiti

Chiunque può partecipare a questo corso, in quanto le lezioni partono dalle basi per poi affrontare le tematiche avanzate.

Costo orario

Il costo orario di ogni lezione è di 50 €. E’ necessario acquistare almeno 4 ore di lezione.

Perché iscriversi al corso di Content Marketing

Questo corso ti fornisce una panoramica completa sul content marketing e una guida pratica per attuarlo e farlo funzionare per la proprià attività. Se non vuoi più scrivere tanto per farlo e vuoi sfruttare le opportunità che il content marketing offre, questo è il corso di Content Marketing che fa per te!