Corso SEO Avanzato

Il corso SEO avanzato, sempre rinnovato e aggiornato tenendo conto dei cambiamenti dei motori di ricerca, è stato progettato per essere una formazione completa e approfondita sull’ottimizzazione per i motori di ricerca, al fine di migliorare il livello di abilità di coloro che si sono già avvicinati alla SEO e chiarire tutti i dubbi sulle strategia da intraprendere.

Ti fornisce quelle certezze che cerchi su blog e forum o tramite corsi SEO generalisti, ma che non riesci a trovare. Il know how di un consulente SEO dipende prevalentemente dall’esperienza e dai case history e solo chi possiede entrambi, proprio come me, è in grado di trasmettere conoscenze che vi possono far fare la differenza in questo settore.

Dopo questo corso avanzato saprai organizzare le conoscenze acquisite e trasformarle in servizi SEO che potrai rivendere ai tuoi clienti.

Programma

  1. Oltre l’ottimizzazione on page

    • Introduzione ai Microdati e ai Rich snippet
    • Come implementare i Microdati basandosi su Schema.org
    • Esempi pratici di implementazione
    • Gli strumenti che ci aiutano ad ottenerli
    • Gli strumenti che ci aiutano a testarli
  2. Gestione del Web Server in ottica SEO

    • Analisi dei file log del web server
    • Il concetto di Crawl Rate
    • Le basi del crawling di Googlebot
  3. Monitoraggio e controllo

    • Google Analytics settaggi base
    • Soluzione al Not Provided
    • Le diverse tipologie di obiettivi
    • Come impostare gli obiettivi
    • Guida completa a Google Webmaster Tools
  4. Le Penalizzazioni di Google

    • Quali sono i siti penalizzati da Google?
    • Gli effetti delle penalizzazioni
    • Tipologie di penalizzazioni
    • Penalizzazioni Algoritmiche
    • Penalizzazioni Manuali
    • Google Panda
    • Google Penguin
    • Penalizzazioni Contenuti
    • Penalizzazioni Backlink
    • Software che provocano penalizzazioni da Backlink
    • Penalizzazioni Outgoing link
    • Penalizzazioni tecniche
  5. Gestione delle Penalizzazioni

    • Diagnosticare una penalizzazione
    • I tools che ci aiutano a farlo
    • Link Pruning: analisi dei link
    • Disavow Tools di GWT
    • Richieste di riconsiderazione: come vanno presentate
  6. SEO per Ecommerce

    • Le differenze rispetto alle altre tipologie di siti
    • La struttura della scheda prodotto
    • I concetti di assorbimento e copertura
    • Considerazioni Lato Server
    • Gestire le duplicazioni in un sito e-commerce
    • Best practices
  7. SEO su Siti Multilingua

    • Concetti Chiave
    • Posizionamento in più paesi con la stessa lingua
    • Markup da implementare per i siti multilingua
  8. Migrazione SEO

    • Le fasi principali e secondarie
    • Le analisi da svolgere per non perdere traffico
    • Le best practice

A chi si rivolge

Il corso SEO Avanzato si rivolge a coloro che si occupano di consulenza SEO a tutti i livelli: sviluppatori web, SEO Junior, responsabili web marketing, startup che basano la propria attività sul Search Engine Marketing.

A coloro che hanno già ottimizzato il proprio sito web e vogliono migliorare il posizionamento sui motori di ricerca o aumentare ulteriormente visite e tasso di conversione, non possono fare a meno di questo corso.

Se la SEO non è la vostra professione, può servire principalmente come punto di riferimento. Dopo aver frequentato il corso SEO Avanzato si disporrà di tutte le competenze necessarie per giudicare l’operato di un altro SEO Specialist e capire se è bravo o meno.

Cosa impari

  • analizzare un sito web in ottica SEO (SEO audit)
  • comprendere le eventuali criticità che possono danneggiare il posizionamento
  • risolvere le principali criticità di un sito
  • analizzare i file log di un web server
  • implementare il vocabolario di Schema.org (SEO semantica)
  • gestione SEO dei siti multiligua
  • le penalizzazioni di Google (diagnosi e gestione)
  • Link pruning avanzata
  • a gestire un sito eCommerce in ottica SEO
  • a gestire le duplicazioni sistemiche
  • le best practice di configurazione dei principali CMS di eCommerce (Prestashop, Magento, ZenCart)

Prerequisiti

E’ fortemente raccomandata la frequentazione del corso SEO Base oppure è necessario che il corsista abbia maturato una buona conoscenza delle dinamiche SEO.

Costo

Il costo orario del corso SEO Avanzato è di € 50 per un minimo di 8 ore (400 €).

Perché iscriversi

L’esperienza del docente, i case history e i concetti avanzati trattati durante lo svolgimento lo rendono un corso di primissimo livello che non ha pari in Italia. Se non sei convinto leggi l’esperienza degli altri corsisti e poi iscriviti.