Corso SEO Base

Il corso SEO Base nasce dalla constatazione che l’ottimizzazione per i motori di ricerca è un’arte che richiede tempo e duro lavoro, ma presenta il vantaggio che chiunque abbia voglia e tempo, può imparare le tecniche di maggior successo.

E’ il corso perfetto per coloro che vogliono diventare SEO iniziando a capire come funziona un motore di ricerca e le principali tecniche SEO che funzionano. E’ utile anche per porre le basi ad una carriera di SEO copywriter o più semplicemente per poter controllare l’operato del consulente SEO o dell’agenzia SEO a cui si è affidato il proprio sito.

Attraverso questo corso avrete tutte le informazioni necessarie per capire e avviare una strategia SEO che contribuisca a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca e guidare visitatori mirati al proprio sito web.

Programma del corso SEO Base

  1. Cos’è la SEO – definizioni

  2. L’Indicizzazione

    • Concetti base
    • Chi è Googlebot?
    • Cause probabili di una mancata indicizzazione
    • Configurare in modo ottimale il file Robots.txt
    • Il Meta Name Robots
    • Sitemap HTML (statica) e XML (dinamica)
    • Introduzione a Google Webmaster Tools
    • Introduzione a Bing Webmaster Tool
    • Indicizzazione tramite Link
    • Implementazione del rel canonical
  3. Come ricercare le parole chiave

    • I tools per la ricerca keywords
    • I criteri per scegliere le parole chiave
    • Il concetto di “Intento Commerciale”
    • Studio della concorrenza relativo alle keywords
    • Principali operatori dei motori di ricerca
  4. Ottimizzazione On Page

    • SEO Tools Base
    • Struttura della pagina
    • Il Tag Title
    • Il Meta Tag Description
    • Il Meta Tag Keywords
    • H1 h2 h3
    • Breadcrumbs
    • Tag Alt e ottimizzazione delle immagini
    • Url Rewrite: perché riscrivere le url
    • Velocizzare il caricamento delle pagine web
    • Importanza del Nome Dominio
    • EMD – come scegliere l’Exact-Match Domain
  5. Ottimizzazione dei contenuti

    • Come scrivere contenuti ricchi di parole chiave
    • Cosa fare dopo la pubblicazione
  6. Ottimizzazione Off page

    • Cosa sono i link?
    • Ottimizzazione dei link e dei suoi attributi
    • Le viarie tipologie di link
    • La Link Building
    • I fattori che determinano la link popularity
    • Le principali fonti di Link
    • Come ricercare le fonti: la Link Prospecting
    • I principali schemi di link
    • Link Baiting
    • Link Wheel
    • Link Earning
    • Come fare Link Building – Best Practices

A chi si rivolge

Questo corso si rivolge ai web designer, ai webmaster e agli sviluppatori che vogliono avvicinarsi alla Search Engine Optimization, ma anche ai proprietari di siti web che vogliono avere un metro per valutare e controllare l’operato di web agency e/o professionisti a cui hanno affidato la campagna SEO del proprio sito.

E’ sicuramente consigliato, visti gli argomenti trattati, a chi ambisce a diventare SEO copywriter poiché al termine del corso si avranno le competenze necessarie per ottimizzare un contenuto in ottica SEO.

Se siete interessati a migliorare la presenza sui motori di ricerca e ad aumentare il traffico mirato verso il proprio sito, sicuramente questo corso vi risulterà molto utile.

Corso SEO Base cosa impari

  • Fare ricerche di mercato tramite l’analisi delle abitudini di ricerca degli utenti;
  • Selezionare le giuste parole chiave per il proprio sito;
  • Implementare le parole chiave all’interno dell’architettura di un sito web;
  • Le Principali tecniche di ottimizzazione on page;
  • Ad ottimizzare i contenuti in ottica SEO;
  • Le principali tecniche di link building.

Prerequisiti

Non sono richieste particolari conoscenze, anche se è preferibile che il corsista abbia familiarità con il linguaggio HTML.

Costo del corso SEO base

Il costo orario del corso SEO Base è di € 50 per un minimo di 8 ore (€ 400).

Perché iscriversi al corso SEO base

Se vuoi davvero diventare SEO questo è il miglior corso per iniziare. Leggi le recensioni di chi ha già partecipato e giudica da solo!