Corso SEO Joomla

Il corso SEO Joomla vi fornisce le best practice per ottimizzare questo CMS tanto completo quanto macchinoso. Anche se attualmente Joomla non è più diffuso come qualche anno fa rimane comunque uno dei CMS più popolari. Basta pensare all’enorme numero di siti web che oggi sono realizzati con Joomla e al fatto che risulta una scelta solida per molte aziende che vogliono creare una presenza online convincente e con un CMS che permette di ottenere funzionalità avanzate anche a chi non sa programmare.

Joomla fornisce tutta una serie di funzionalità SEO e in questo corso vedremo come si ottimizza per i motori di ricerca, utilizzando una combinazione fra gli strumenti che ci fornisce di default e un set di estensioni e plugin popolari realizzati appositamente per il CMS. Inotre andremo anche ad esplorare in profondità le caratteristiche di una strategia SEO e impareremo ad impostare una campagna SEO di successo.

Attualmente, visto il livello elevato di concorrenza in molte nicchie, avere un bel sito non è sufficiente. Se si desidera essere competitivi è necessario un sito web ottimizzato per i motori di ricerca. Il Search Marketing è un settore molto competitivo e in continua evoluzione. A tal proposito le competenze SEO sono molto richieste. Questo corso vi fornirà una solida base nella consulenza SEO e vi permetterà di far esprimere il vostro sito Joomla al meglio delle proprie capacità.

Programma

  • Introduzione alla SEO: introduciamo i concetti chiave a base dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, compresa una spiegazione su come i motori di ricerca valutano i siti web e un approfondimento sui termini di uso comune nel mondo SEO.
  • Configurazione SEO di Joomla: ci concentriamo su come configurare Joomla a vantaggio della SEO. Discuteremo su tutte le funzioni SEO di default di Joomla compreso i problemi di configurazione lato Server.
  • Estensioni e plugin utili per migliorare la SEO: passeremo in rassegna le estensioni SEO più popolari per il CMS Joomla CMS, mostrandovi come si installano e si configurano le estensioni gratuite.
  • Cominciare una strategia SEO: ci occuperemo di tutti gli aspetti necessari per poter lanciare una campagna SEO, tra cui l’analisi delle parole chiave, lo studio della concorrenza, e lo sviluppo di una strategia SEO per un sito
  • Gestione della campagna SEO: analizzeremo ciò che accade dopo che la strategia SEO viene lanciata. L’attenzione si concentra sullo sviluppo di una metodologia per il miglioramento continuo, con uno sguardo alle strategie dei contenuti e del link building.

A chi si rivolge

Questo corso si rivolge ai web designer, ai webmaster, ai proprietari di siti web realizzati con Joomla, ma anche ai consulenti SEO che vogliono aumentare il know how in merito all’ottimizzazione di questo CMS. Se siete interessati a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e ad aumentare traffico mirato verso il proprio sito Joomla, sicuramente questo corso vi risulterà molto utile.

Prerequisiti

Non sono richieste conoscenze avanzate, anche se è preferibile che il corsista abbia familiarità con la realizzazione di un sito Joomla! e su come installare le estensioni.

Costo e durata del corso SEO Joomla

Il costo orario del corso SEO Joomla è di € 50 per un minimo di 8 ore.

Perché iscriversi al corso SEO Joomla

Non esiste solo WordPress e non puoi perdere potenziali clienti che hanno siti realizzati in Joomla. E’ utopistico anche pensare di far migrare tutti a WordPress, il quale spesso risulta un CMS limitato. Impara ad ottimizzare Joomla ed acquista un vantaggio competitivo rispetto a chi non sa farlo!