Quanto costa fare SEO? Costi e Listino Prezzi SEO

Gentile Utente, i prezzi indicati di seguito non costituiscono un listino ufficiale e le tariffe riportate rappresentano una mera indicazione utile per farsi un’idea dell’investimento da programmare per una campagna SEO. Vediamo nel dettaglio:

Costi consulenza SEO

La consulenza SEO, prevede l’erogazione dei seguenti servizi:

I suddetti servizi sono fondamentali per stabilire la strategia SEO e possono essere erogati a siti nuovi oppure a siti già online, con l’obiettivo di migliorare il traffico organico, posizionamenti e visibilità del sito oggetto della consulenza.

Il costo medio per la consulenza SEO è tra 1.000,00 € e 2.500,00 € + IVA in modalità una tantum. Il prezzo varia in base alla grandezza del sito in termini di pagine e alla sua complessità.

Costi ottimizzazione SEO

L’ottimizzazione SEO, prevede l’erogazione dei seguenti servizi:

con l’obiettivo di individuare la configurazione corretta in ottica di posizionamento sui motori di ricerca ed evidenziare carenze ed errori strutturali che impediscono la corretta scansione e indicizzazione del sito da parte motori di ricerca e la corretta comprensione dei suoi contenuti (testuali, immagini, video, etc.).

L’importo medio per l’ottimizzazione SEO è di 1.500,00 € + IVA in modalità una tantum. Il costo varia in base alla tipologia e alle dimensioni del sito.

Costi posizionamento SEO

Le attività di posizionamento sui motori di ricerca prevedono l’erogazione dei seguenti servizi:

con l’obiettivo di aumentare la popolarità e il trust attribuito dai motori di ricerca al vostro sito.

I costi di una campagna di Link Building/Link Earning sono influenzati principalmente dalla nicchia di riferimento del sito oggetto della campagna e dalla competizione in essere.

Orientativamente la generazione di un backlink non ha costi inferiori a 150,00 € e può superare le 1.000,00 € in base alla nicchia di riferimento e all’importanza del portale su cui viene pubblicato il backlink.

Costo medio posizionamento su Google è di 500,00 € + IVA in modalità mensile.

Costo campagna SEO

Il preventivo per una campagna SEO completa dipende principalmente dal settore, dalla concorrenza in essere e dalla tipologia di business da promuovere. A titolo esemplificativo:

  • Local SEO: il costo medio è di 600,00 € + IVA in modalità mensile per il primo anno e di 400 € + IVA a partire dal secondo anno di gestione.
  • SEO per eCommerce: il costo medio è di 1.200,00 € + IVA in modalità mensile. Il costo annuale medio è di circa 15.000 € + IVA.
  • SEO Internazionale Siti Multilingua: il costo medio per nazione è di 800,00 € + IVA in modalità mensile. Ad esempio se vuoi essere visibile su Google.it (Italia) e Google.fr (Francia) il costo medio mensile è di 1.600 € + IVA.

Costo SEO coaching

Erogo abitualmente corsi SEO online e coaching personalizzati ad aziende che vogliono aumentare la qualità delle attività SEO e privati che vogliono diventare SEO Specialist e intraprendere questa professione. Per maggiori informazioni vi invito a visitare i programmi nelle relative pagine.

Il costo medio orario per il coaching SEO è di 50,00 € + IVA.

Creazione sito web ottimizzato per il posizionamento su Google

Ogni CMS (WordPress, Joomla, Magento, Prestashop, etc.) presenta le sue best practice per rendere al meglio sui motori di ricerca.

Seppure ormai i CMS sono sempre più SEO friendly, nessuno di essi così come si presenta nelle sue configurazioni standard è veramente performante ai fini del posizionamento di un sito web.

Per tale motivo in questa fase configuriamo il CMS, i suoi plugin, componenti ed estensioni affinché renda al massimo sui motori di ricerca.

Spesa media per la realizzazione sito web ottimizzato SEO: 3.500,00  € + IVA modalità una tantum.

Domande Frequenti

Quanto costa un consulente SEO?

Un esperto di SEO mediamente addebita tra i 50 € e 250 € all’ora per la sua consulenza. Il costo varia in base alla tipologia di consulenza richiesta e all’esperienza del consulente ingaggiato.

In questo costo sono compresi l’abbonamento agli strumenti professionali che il consulente acquista per svolgere il proprio lavoro (ad esempio Ahrefs, Screaming Frog, etc.), le ore di lavoro da dedicare alle analisi, il customer care, la formazione professionale, etc.

Per avere maggiore consapevolezza su come scegliere un consulente per il tuo progetto, puoi leggere:

Quanto costano i servizi SEO?

Il costo dei servizi SEO dipende da quanto ti puoi permettere di investire. Le domande corrette che dovresti porti sono:

  1. Quanto posso permettermi di investire in servizi SEO?
  2. Quanto voglio investire in consulenza SEO?

Solo tu conosci il tuo budget e quanto puoi e vuoi investire nella SEO. Naturalmente se investi 1.000 € all’anno non puoi pretendere di avere gli stessi risultati di chi ne investe 10.000 € all’anno (puoi approfondire l’argomento leggendo: SEO Low Cost: è possibile fare SEO a basso costo?).

Quanto costa indicizzare un sito su Google?

L’indicizzazione su Google è gratuita, ti confermo che non costa nulla. L’indicizzazione è un processo automatico svolto dai motori di ricerca e significa semplicemente che Google ha scansionato il tuo sito e lo ha inserito nel suo indice.

L’attività che invece costa e su cui bisogna investire è il posizionamento su Google. Quindi è consigliabile diffidare da chi vi propone l’indicizzazione come un servizio: praticamente vi sta vendendo la Fontana di Trevi.

Per maggiori informazioni ti invito a leggere:

Quanto costa la prima pagina di Google?

Partendo dal presupposto che nessuno può garantire la prima pagina di Google tramite la SEO (come spiegato nella documentazione ufficiale), il costo per raggiungere la prima pagina per una determinata parola chiave dipende dalla concorrenza in essere.

Generalmente le parole chiave con elevati volumi di ricerca e intento transazionale, risultano molto competitive e i costi per raggiungere questa tipologia di posizionamenti sono molto elevati, soprattutto se il tuo sito è nuovo oppure è poco popolare.

Quindi il costo dipende dalla situazione attuale del tuo sito e dalla competenza del consulente a cui ti rivolgi. Non esiste un tariffario preciso a priori.

Conclusioni

Attraverso questo listino prezzi di esempio, hai tutte le informazioni per farti un’idea di quanto costa fare SEO.

Un preventivo SEO attendibile e serio necessita di una sessione di analisi a riguardo, di informazioni relative al progetto e viene studiato su misura in base al caso specifico, tenendo conto dello stato di partenza e degli obiettivi da raggiungere. La sola preparazione del preventivo può già considerarsi una vera e propria consulenza strategica.

La SEO è un’attività professionale non commerciale, in cui competenza, esperienza e capacità di analisi del consulente SEO possono fare la differenza tra il successo e il fallimento del tuo progetto. Se ritieni che sia diversamente, purtroppo stai già partendo col piede sbagliato.