Servizio di depenalizzazione SEO

Il servizio di depenalizzazione SEO volto a verificare le penalizzazioni di Google e a porvi rimedio, è indubbiamente il più complesso dei servizi SEO.

Ormai è sempre più frequente che gli utenti mi contattino chiedendo:
Salve, sto impazzendo nel capire cosa sia successo al mio sito web, da un giorno all’altro è passato da migliaia di visite a poche centinaia. E’ da anni che lavoro a questo sito e adesso tutto sembra essere vanificato. Quali sono i motivi della penalizzazione? Cosa posso fare per uscire dalla penalizzazione di Google?

La mia risposta è sempre la stessa: è un bel problema.

Rispondo così perché nonostante sia piuttosto semplice scoprire e verificare i motivi di una penalizzazione, rimane sempre difficile riabilitare un sito penalizzato e rimetterlo in carreggiata.

grafico sito penalizzato

Il grafico mostra un esempio tipico di sito colpito da una penalizzazione di Google.

Sito penalizzato da Google. Cosa fare?

Procediamo per step e impariamo a conoscere le penalizzazioni ed i suoi effetti.

Quali siti vengono penalizzati da Google?

Prima di tutto è importante chiarire quali sono i siti che vengono penalizzati:

  • Siti che utilizzano tecniche spam e black hat;
  • Siti che acquistano i link;
  • Siti che vendono i link;
  • Siti con contenuti di poco valore;
  • Siti hackerati.

Questa tipologia di siti nel corso dell’ultimo anno sono stati praticamente spazzati via dalle serp di Google prima dagli upgrade di Panda e poi dagli upgrade di Penguin.

Quali sono gli effetti delle penalizzazioni?

In secondo luogo è importante comprendere gli effetti delle penalizzazioni:

  1. tipicamente è la perdita di posizionamenti nella serp per una o più parole chiave per cui prima si era posizionati;
  2. in casi gravi la completa esclusione del nostro sito dai risultati di Google. In questo caso si è stati Bannati.

Quante tipologie di penalizzazioni esistono?

E’ nescessario sapere che vi sono 2 tipi di penalizzazioni:

  1. Algoritmiche: sono provocate dagli algoritmi di Google;
  2. Manuali: sono provocate dal team antispam di Google, solitamente per via di segnalazione da parte degli utenti.

Qual è il compito del SEO Specialist

Il consulente SEO durante la verifica di una penalizzazione deve:

  1. scoprire la tipologia di penalizzazione di cui il sito è vittima;
  2. nel caso di una penalizzazione algoritmica, verificare quale algoritmo ne è la causa;
  3. selezionare gli strumenti più idonei per risolvere le problematiche;
  4. scegliere la strategia più completa e veloce per uscire dalla penalizzazione.

Comprendere la tipologia di penalizzazione è piuttosto semplice, in quanto:

  1. nel caso di penalizzazione manuale, sarà notificata molto probabilmente nella sezione “Azioni manuali” di Google Search Console;
  2. se la penalizzazione è algoritmica bisognerà confrontare le varie uscite di nuovi algoritmi o upgrade di algoritmi preesistenti, con il periodo in cui si registrano cali di visite organiche del sito penalizzato.

Selezionare gli strumenti per identificare le problematiche e scegliere la giusta strategia è molto più complesso ed è qui che si vede la differenza fra un professionista e un dilettante.

Quali strumenti utilizzo per uscire da una penalizzazione di Google

Per ciò che attiene gli strumenti per scoprire, identificare e verificare le penalizzazioni di Google e le problematiche che le causano:

  • analizzo i file log del web server;
  • analizzo i dati e le notifiche di Google Search Console;
  • analizzo i dati di Google Analytics e del Penguin Tool di Barracuda Digital;
  • analizzo i dati di Google Trends e similari per monitorare le tendenze di ricerca;
  • utilizzo strumenti di link intelligence come Majestic SEO e Ahrefs;
  • utilizzo browser testuali come Lynx per visualizzare le pagine del sito web da depenalizzare.

Questi strumenti e l’analisi dei loro dati mi forniscono un quadro completo della situazione e mi permettono di stabilire nel 100% dei casi la tipologia e i motivi delle penalizzazioni, fornendomi basi solide su cui pianificare le strategie di depenalizzazione SEO per uscire dalle penalizzazioni di Google.