Technical SEO Audit: analisi SEO tecnica

Il SEO Audit è l’insieme delle analisi tecniche avanzate svolte sul sito web in esame al fine di individuare la corretta configurazione in ottica di posizionamento naturale sui motori di ricerca (principalmente Google) ed evidenziare carenze ed errori strutturali che non permettono una corretta scansione e indicizzazione delle sue risorse.

criticità SEO Audit

Da questa serie di analisi scaturisce un documento di valutazione creato ad hoc dove vengono categorizzate, contestualizzate e spiegate nel dettaglio le problematiche riscontrate con esempi pratici, viene attribuita loro una priorità di importanza ed infine viene indicata almeno una soluzione per ogni problematica.

E’ importante chiarire che nell’effettuare il SEO Audit non vengono utilizzati strumenti di valutazione automatica, in quanto le analisi si basano principalmente sull’analisi manuale di pagine e codice al fine di valutare i principali fattori di ranking.

Perché acquistare il SEO Audit

Come spiego nella pagina riepilogativa dei servizi SEO questa è un’attività necessaria per ogni sito web, corporate o e-commerce che sia, perché permette di comprendere il suo grado di ottimizzazione e se vi sono problematiche che non gli permettono le migliori performance sui motori di ricerca oltreché la gravità di queste problematiche.

Inoltre è particolarmente indicato per i siti web in fase di costruzione, dove il SEO Audit viene svolto sul sito presente in area di test, vengono implementate le raccomandazioni indicate nel documento di audit o almeno le raccomandazioni con criticità alta in modo da pubblicare online una versione perfetta che partirebbe con il piede giusto.

Macroaree esaminate

Il mio servizio di SEO Audit si concentra sull’analisi di 11 macroaree che racchiudono le principali criticità:

macroaree SEO Audit

  1. analisi di mercato
  2. indicizzazione
  3. tecnica
  4. duplicazioni
  5. ottimizzazione html
  6. ottimizzazione contenuti
  7. usabilità
  8. web performance
  9. popolarità
  10. sicurezza
  11. penalizzazioni

Ogni macroarea a sua volta presenta una tasklist con una serie di controlli da completare. Al termine dei controlli si otterrà un grafico riepilogativo che riassume le principali macroaree su cui si sono riscontrate le problematiche. Le singole problematiche potranno essere approfondite tramite il documento completo che contestualizza il problema e fornisce almeno una soluzione pratica pratica per risolverlo. Ogni problema presenta anche un indice di criticità al fine di mettere in condizione il cliente di valutare quali raccomandazioni implementare con urgenza.

Quali richieste tecniche dovrete aspettarvi

Per effettuarre una radiografia completa al vostro sito è di fondamentale importanza condividerci gli accessi ai principali pannelli analitici (es: Google Search Console, Google Analytics). Maggiori sono le informazioni in nostro possesso migliore sarà la qualità delle nostre analisi.

Non ho un reparto IT: chi implementa le raccomandazioni proposte?

Anche se qui ci occupiamo escusivamente di SEO e SEM e la programmazione è un’attività secondaria, il mio team ha vasta esperienza sui principali CMS (WordPress, Joomla, Drupal, Magento, Prestashop) ed è possibile valutare un nostro intervento diretto qualora fosse necessario. Naturalmente sarà quotato un preventivo a parte per l’implementazione delle raccomandazioni.

I fattori di ranking analizzati a quale motore di ricerca si riferiscono?

Si riferiscono principalmente a Google che assorbe la quasi totalità delle ricerche in Italia. Per tale ragione è corretto parlare in questo caso di servizio di Google SEO Audit.

Nel caso di siti i cui obiettivi di business si concentrano in mercati come la Russia dove le ricerche vengono consumate soprattutto su Yandex, i fattori analizzati riguarderanno entrambi i motori di ricerca (Google e Yandex).

Quanto costa il SEO Audit?

Il compenso per il SEO Audit è influenzato principalmente dai seguenti fattori relativi al sito analizzato:

  1. grandezza in termini di pagine
  2. numero di tassonomie
  3. tecnologia in cui è realizzato

A titolo indicativo il preventivo minimo per il servizio di SEO Audit è di 500 €.

Quanto tempo occorre per poter ricevere il documento?

Il tempo minimo necessario per completare le analisi ed esplicarle tramite il documento è di 15 giorni. Anche in questo caso le tempistiche sono influenzate dai medesimi fattori che incidono nel determinarne il prezzo.

Quali risultati aspettarsi dal SEO Audit

Anche quando si implementa ogni raccomandazione suggerita, non è possibile garantire risultati specifici. Purtroppo questa è la natura della SEO e il fatto che i motori di ricerca mantengono una segretezza assoluta sui loro algoritmi non permette a nessun professionista serio di garantire risultati certi (leggi la documentazione di Google a riguardo).

Tuttavia, ritengo che la mia esperienza combinata alla profonda conoscenza della SEO e del funzionamento dei motori di ricerca mi permette di fornire ai miei clienti ampie possibilità di migliorare i posizionamenti ed il traffico organico (vedi i case history seo). In ogni caso sarà un servizio di elevata qualità e di sicura utilità.

Oltre 200 siti hanno migliorato il loro posizionamento su Google grazie al mio Technical SEO Audit.