SEO Link Building

SEO Link Building

Campagne di acquisizione link Editoriali

Il servizio di Link Building o acquisizione link è un elemento fondamentale in ogni campagna SEO. Anche se Google attualmente utilizza oltre 200 fattori di ranking per determinare le sue classifiche, i link in entrata (inbound link) sono ancora uno dei segnali più importanti per massimizzare la visibilità di un sito, anzi mi permetto di azzardare che sono di vitale importanza per raggiungere risultati considerevoli, data l’importanza dei link negli algoritmi che determinano il ranking.

Il termine “link building” è in realtà ormai obsoleto ed è più corretto parlare di link earning visto che più che costruiti, i link vanno guadagnati.

Premessa alla SEO Link Building: tipologie di backlink

I backlink verso un sito web possono rientrare in queste 3 categorie:

  1. Editoriali: sono i link inseriti spontaneamente da webmaster o utenti che segnalano i contenuti di un sito come risorse valide e attendibili. Sono i backlink a cui dovrebbe puntare ogni sito web e non provocano (quasi mai) penalizzazioni.
  2. Manuali: sono i link inseriti dai SEO Link Builder artificiosamente per diffondere un domino e le sue risorse. Possono provocare penalizzazioni se generati da operatori poco competenti.
  3. Automatici: sono i link generati automaticamente tramite software che sfruttano falle di sicurezza. Questi backlink, da evitare completamente, sono facilmente classificabili come SPAM e provocano una penalizzazione algoritmica quasi immediata.

Cos’è la Link Building e come funziona

La link building è una strategia utilizzata dai SEO per incrementare la popolarità di un sito web (link popularity) attraverso l’acquisizione di link in ingresso verso il sito da posizionare.

Acquisire link è un procedimento complesso, che richiede tempo e competenze, in quanto non tutti i link sono uguali: i backlinks procurati con questa tattica sono di tipo manuale e se non presentano tutta una serie di requisiti e la parvenza di link Editoriali si può incorrere in penalizzazioni algoritmiche o manuali.

strategia di link building

Caratteristiche del profilo di backlink

Le principali caratteristiche che deve presentare un profilo di backlink naturale sono:

Autorevolezza: le fonti su cui saranno acquisiti i link devono essere le più autorevoli e riconosciute nella nicchia di riferimento. Per stabilire la strategia di acquisizione saranno a tale scopo individuati i principali competitor (tramite attività di link prospecting) e gli influencer del settore.

Diversità: intesa come varietà della tipologia delle fonti da cui si ricevono i backlink. Ad esempio ricevere link solo da blog o solo da forum sarebbe poco credibile agli occhi di Google. La diversità riguarda anche le caratteriche proprie del backlink: ad esempio un profilo di backlink con soli link dofollow è poco naturale, così come una link profile con una percentuale elevata di backlink con anchor text transazionali.

Contestualità: i backlink devono provenire da fonti tematicamente affini rispetto al sito linkato. Un sito che parla di ricette culinarie può linkare senza destar sospetto il sito di uno chef ad esempio. Perchè mai dovrebbe linkare un sito che vende scarpe?

Equilibrio: bisogna trovare il giusto equilibrio tra i backlink già acquisiti e quelli che si andranno a procurare, cercando di fare in modo che la link profile sia sempre equilibrata e rispetti tutte le caratteristiche elencate nei punti precedenti.

Strategie utilizzate per acquisire link

Dopo aver studiato e compreso il target di riferimento, la campagna di acquisizione link procede con queste fasi:

Creazione dei contenuti: creazione di contenuti interessanti (articoli, infografiche, PDF, ecc.) che gli utenti diffonderanno spontaneamente perché ritenuti utili e di qualità.

Diffusione e Promozione dei contenuti: i contenuti saranno diffusi tramite canali mirati che ne favoriranno la viralità come ad esempio Gruppi su Facebook o Google Plus, oppure con comunicati stampa creati ad hoc ed inseriti su siti specializzati nella distribuzione.

Recensioni, Citazioni e Menzioni: i tuoi prodotti o servizi saranno recensiti da blogger influenti nella nicchia di riferimento, i quali aumenteranno la Brand Awareness.

Reportistica: periodicamente riceverai report completi relativi alla link profile del tuo sito con i principali KPI di riferimento tra cui: n° di backlink, distribuzione anchor text, link per IP-Subnet, link per dominio, ecc.

Perché acquistare il servizio di Link Building

Se sei in una nicchia competitiva, vuoi posizionarti per parole chiave ad alta concorrenza e vuoi aumentare il maniera significativa il traffico organico proveniente da Google, rivolgiti ad un professionista e richiedi il servizio di SEO Link Building.