SEO per eCommerce

La SEO per eCommerce è necessaria per iniziare a vendere i tuoi prodotti tramite il canale organico dei motori di ricerca. Se il tuo sito e-commerce vende poco o non vende affatto, probabilmente non hai mai investito in attività di posizionamento organico o le attività implementate non sono sufficienti e/o adeguate per raggiungeri veri risultati. Sono ormai molte le aziende che vivono esclusivamente con i loro siti e commerce, tramite i quali vendono e fatturano quotidianamente: questo è possibile perché la SEO sui loro e-commerce è implementata a dovere da consulenti esperti.

Obiettivi della SEO per eCommerce

L’obiettivo che si pone il posizionamento e-commerce tramite la SEO è principalmente uno: vendere.

Per chi ha familiarietà con Google Analytics e con il suo monitoraggio e-commerce, segue l’esempio concreto di un mio cliente che vende e fattura con il proprio sito e-commerce:

risultati SEO per eCommerce

Del resto chiunque acquista servizi SEO per il proprio e-commerce deve pretendere un incremento delle vendite.

Questi risultati sono stati possibili grazie alle attività di ottimizzazione implementate sia dal punto di vista SEO che di Conversion Rate Optimization.

Vantaggi della SEO per e-commerce

Visto che i vantaggi della SEO per un sito e commerce sono numerosi, mi limito ad elencare i principali:

Incremento del traffico: un sito eCommerce posizionato nelle prime posizioni delle classifiche naturali dei motori di ricerca riceve più clic con conseguente aumento del volume di traffico e di vendite.

Efficacia: storicamente gli utenti provenienti dai Motori di Ricerca tendono a convertire di più in quanto sono attivamente alla ricerca di un prodotto/servizio.

Misurabilità: i risultati ottenuti con la SEO (posizionamenti, traffico e conversioni) sono tracciabili e quantificabili, in modo da poter calcolare il ROAS (ritorno sulla spesa pubblicitaria) in modo preciso.

Sostenibilità: rispetto alle strategie di outbound marketing, la SEO rivolgendosi ad utenti che sono attivamente alla ricerca di prodotti, procura traffico più pertinente con un risparmio sui costi di acquisizione.

Brand Awareness: la presenza nelle prime posizioni della serp produce un volume di impressioni importante, aumentando notevolmente l’esposizione di un Brand. Inoltre l’essere visibile per parole chiave pertinenti ai prodotti che si vendono, fanno sì che gli utenti associno il Brand a quelle parole chiave e a quei precisi prodotti.

Perché l’ottimizzazione SEO e commerce è più complessa

La differenza sostanziale tra un sito di e-commerce ed un’altra tipologia di sito è: la dimensione. Gli e commerce devono infatti essere in grado di:

  1. gestire e fornire un numero elevatissimo di pagine ai motori di ricerca;
  2. offrire agli utenti filtri di ordinamento senza far risultare il contenuto duplicato agli occhi dei motori di ricerca;
  3. gestire flussi elevati e improvvisi di nuove pagine garantendone allo stesso tempo l’assorbimento da parte dei motori di ricerca.

Questi aspetti sono ancora più complessi da gestire quando bisogna ottimizzare un e-commerce che attinge i record tramite flusso di dati dai grandi fornitori, i quali solitamente generano una serie di duplicazioni sistemiche all’interno del sito, le quali determinano come conseguenza lo scarso rendimento delle schede prodotto nelle classifiche dei motori di ricerca.

Inoltre vi sono ulteriori aspetti che vanno ottimizzati a prescindere dalla piattaforma utilizzata tra cui:

  • l’architettura e le tassonomie
  • le pagine di categoria e delle schede prodotto
  • la struttura delle URL
  • la gestione dei prodotti non più presenti nel catalogo
  • lo sviluppo del modello guida per l’inserimento dei microdati
  • le web performance

Infine bisogna ottimizzare tutti gli aspetti propri delle piattaforme eCommerce più diffuse (Magento, OpenCart, WooCommerce, Prestashop, etc.) tra cui:

  • la corretta configurazione del CMS
  • la corretta configurazione di moduli, estensioni e plugin installati
  • l’applicazione delle best practice proprie della piattaforma utilizzata (ogni CMS ha le sue peculiarità)

Gestire tutti questi aspetti (si potrebbe scrivere una collana di libri sull’argomento…) significa avere un e-commerce sotto controllo e poter determinare il suo successo lato SEO.

Perché affidare il tuo e-commerce ad un professionista

Solo un professionista con esperienza diretta può gestire tutti gli aspetti elencati precedentemente ed individuare le tecniche di ottimizzazione SEO per sviluppare la presenza del tuo e-commerce nei Motori di ricerca e massimizzare vendite e fatturato.

Contattami se:

  1. non hai un e-commerce ma ha intenzione di crearlo e vuoi un consulente che ti guidi per partire con il piede giusto;
  2. hai un e-commerce ma non vendi e vuoi iniziare a vendere;
  3. vuoi incrementare il volume vendite;
  4. vuoi definire in maniera precisa il ROI ed aumentare il ROAS sugli investimenti SEO;
  5. vuoi comprendere le problematiche tecniche che impediscono le migliori performance del tuo e-commerce sui motori di ricerca;
  6. non sei convinto delle implementazioni che l’agenzia o il consulente ti hanno richiesto per migliorare il posizionamento del tuo e-commerce e vuoi un parere esperto sulla validità di queste richieste;
  7. hai un e-commerce multilingua e vuoi che ogni versione sia correttamente indirizzata al motore di ricerca di riferimento;
  8. vuoi internazionalizzare il tuo e-commerce e promuoverti su motori di ricerca alternativi come Yandex e Baidu.

Più precisamente la mia consulenza SEO per e commerce comporterà tutta una serie di benefici tra cui:

  • aumento del traffico organico pertinente dell’intero e-commerce
  • migliori performance delle schede prodotto nelle classifiche dei motori di ricerca
  • monitoraggio delle vendite ottenute tramite l’investimento SEO
  • incremento delle vendite tramite il canale organico
  • diffusione del marchio (brand awareness)
  • ROAS positivo

Non delegherò l’ottimizzazione SEO del tuo e-commerce a schemi preimpostati, bensì in base alle peculiarità del progetto, interverrò in modo specifico sulle pagine di categoria e sulle schede prodotto, valorizzando e arricchendole con contenuti ad hoc e completandole con call to action performanti.

Se hai ancora dubbi leggi i miei case history SEO e apprendi l’esperienza che hanno avuto altri imprenditori nell’acquistare i miei servizi.

Se sei convinto della mia professionalità e vuoi un preventivo SEO su misura non esitare a richiedere i miei servizi SEO per eCommerce.