Servizi SEO

Se sei alla ricerca di servizi SEO per il tuo sito web e di un professionista serio ed esperto a cui affidare l’ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca, questa è la risorsa giusta. Proverò a spiegarti in cosa consistono le ottimizzazioni SEO e i servizi ad esse correlati, in quanto ritengo che un potenziale cliente debba essere formato e comprendere bene ciò che sta per acquistare.

Prima cosa: come funzionano i motori di ricerca

Google non è il 3° segreto di Fatima e i motori di ricerca non li comanda nessun SEO Specialist e nessuna Web Agency. Essi sono regolati da una serie di algoritmi più o meno influenti che determinano la serp. Essendo l’obiettivo di Google fornire risultati sempre più pertinenti alle query degli utenti, questi algoritmi vengono aggiornati di continuo in modo da garantire un’esperienza di ricerca sempre migliore. Per maggiori informazioni ti consiglio di leggere il seguente articolo: “Come funziona un motore di ricerca?

Capiamo la SEO: chi svolge l’attività di posizionamento e i servizi SEO

I servizi SEO di posizionamento che comprendono attività di SEO on-page e off-page, dovrebbero essere svolti da SEO Specialist e da web agency che studiano i motori di ricerca, i loro algoritmi e lavorano sul codice dei siti, sulla linking interna ed esterna e su altri fattori di ranking affinché un sito web performi nella serp per diverse parole chiave pertinenti all’argomento del sito su cui lavorano. E’ necessario quindi avere competenze e conoscenze sia verticali che orizzontali e bisogna essere sempre aggiornati in quanto Google aggiorna continuamente i suoi algoritmi. Il SEO Specialist qualora lo ritenesse necessario si avvale di altri professionisti competenti nel loro ramo di attività, al fine di fornire servizi SEO di elevata qualità ai siti dei propri clienti. Il SEO Specialist non è un tuttologo, bensì un professionista specializzato nello studio dei motori di ricerca e delle dinamiche di posizionamento sugli stessi.

Il fine dei servizi SEO

E’ importante sottolineare che il fine della SEO è la visibilità sui motori di ricerca e il conseguente aumento del traffico organico. La SEO è solo una componente del cosiddetto “cerchio del Web Marketing”. Le attività di Web Marketing hanno fini talvolta più complessi e per tale ragione la figura del Web Marketing Specialist differisce da quella del SEO Specialist.

scopo servizi SEO aumento del traffico organico

Come svolgo i servizi SEO e come li ho organizzati

Per una questione di chiarezza commerciale ho suddiviso i servizi SEO in 8 fasi:

  1. Intelligence: ricerca keywords e studio dei competitor
  2. SEO Audit tecnico: l’analisi SEO
  3. Stesura piano editoriale
  4. SEO Copywriting: creazione e ottimizzazione dei testi
  5. Ottimizzazione On-site
  6. Ottimizzazione Off-site
  7. Monitorig: Misurare e Ottimizzare
  8. Reporting: Traffico Organico e Obiettivi raggiunti

Ogni fase risulta un servizio a sé stante che può essere anche acquistato separatamente.

1° Intelligence: ricerca keywords e analisi dei competitor

Identificare parole chiave performanti è fondamentale per il successo di una strategia SEO. A tal fine in primo luogo ti chiederò di compilare un questionario in modo quanto più esauriente possibile, per raccogliere tutte le informazioni circa la tua attività e i servizi/prodotti da promuovere. Queste informazioni sono necessarie per comprendere meglio il mercato di riferimento e valutarne le opportunità.
In secondo luogo servendomi di tools professionali come il Keyword Planner di Google Adwords, Market Samurai, etc. e studiando le parole chiave utilizzate dai competitor, selezionerò quelle più pertinenti e performanti su cui investire.
Il compito di un SEO Specialist è quello di ricercare keywords che rispondano alle query degli utenti prevedendo anche evetuali spostamenti di domanda o latenze. Le parole chiave selezionate dovranno presentare inoltre il giusto compromesso fra un alto volume di ricerca e una concorrenza SEO non eccessivamente elevata al fine di raggiungere i risultati in tempi non eccessivi. A tale scopo per ogni parola chiave sarà effettuato uno studio dei siti concorrenti più rilevanti.

2° SEO Audit tecnico: l’analisi SEO

Il SEO Audit è un’attività fondamentale al fine di diagnosticare eventuali “patologie” e per determinare la quantità e la tipologia di lavoro da svolgere per trasformare un sito web da un comune sconosciuto ad una macchina da lavoro che possa produrre un vero vantaggio per un’azienda.
Effettuare l’analisi SEO significa adoperarsi per controllare:

  • la linking interna ed esterna
  • i codici di risposta ed eventuali risorse 404/410
  • le risorse duplicate
  • i metatags fondamentali (title, description, keywords)
  • le direttive delle risorse (index, noindex, follow, nofollow)
  • i file log del web server
  • analizzare il profilo backlink: anchor, tipologia, fonti
  • diagnosticare eventuali penalizzazioni

Dal SEO Audit tecnico scaturisce un documento di analisi che consiste in un piano dettagliato dove vengono diagnosticate le problematiche e illustrate le soluzioni e le attività che bisogna implementare affinché il sito abbia visibilità sui motori di ricerca. In questo documento vi è anche una proposta di piano editoriale.
Di conseguenza questo documento risulta di enorme valore e non il tipico “copia e incolla” proposto inutilmente da molte agenzie.
Per i siti web in fase di costruzione, la SEO Audit viene effettuata work in progress per prevenire problematiche che sarebbero più complesse da gestire a sito ultimato e pubblicato online.
Queste sono solo le basi della SEO Audit, evito di addentrarmi ulteriormente per non risultare eccessivamente prolisso e in ogni caso per maggiori informazioni sul servizio non esitare a visitare la pagina dedicata al SEO Audit.

3° Stesura Piano Editoriale

La stesura e il conseguente sviluppo del Piano Editoriale nasce dalla certezza che i siti poveri di contenuti o con contenuti di scarsa qualità non potranno mai conquistare le prime posizioni della classifica di Google.
Per cui le parole chiave saranno implementate sul sito attraverso contenuti creati ad hoc. Questi contenuti dovranno trattare in modo chiaro e accurato gli argomenti al fine di risultare utili, interessanti e informativi per gli utenti. Qualora il piano editoriale preveda un supporto continuativo ogni mese saranno selezionati nuovi termini di ricerca su cui produrre articoli.

4° SEO copywriting: creazione e ottimizzazione dei contenuti

Il servizio di SEO Copywriting consiste nella creazione e ottimizzazione dei testi in modo da renderli interessanti per i motori di ricerca ma allo stesso tempo per l’utente. In questa fase solitamente mi rivolgo a copywriter professionisti in modo che creino testi accattivanti per gli utenti, limitando la mia attività all’ottimizzazione dei testi per i motori di ricerca. Questa fase è importante perché riguarda una dalle caratteristiche fondamentali del web marketing: la persuasione. Naturalmente i testi, una volta pronti, dovranno essere approvati dal cliente prima di essere pubblicati sul sito.

5° Ottimizzazione On-site

L’Ottimizzazione On-site o On-page raccoglie tutte quelle ottimizzazioni che vengono svolte sulle pagine del sito web. Le mie attività si concentreranno sull’ottimizzazione del codice del sito, direttamente se fosse possibile avere dati ftp, credenziali del CMS e tutti i dati che ritengo necessari. Qualora ritenessi che le problematiche vanno al di là delle mie competenze tecniche mi rivolgerò ad altri professionisti al fine di risolvere tutte le problematiche.

Alcuni esempi di interventi sul codice sono:

  1. Compilazione corretta dei metatags fondamentali (creazione o implementazione di sistemi automatizzati di compilazione, nel caso di siti particolarmente profondi e complessi)
  2. Implementazione delle giuste direttive al fine di evitare contenuti duplicati
  3. Implementazione di sistemi automatizzati al fine di ottenere una Sitemap in formato xml del sito sempre aggiornata e ben compilata
  4. Compilazione o correzione del file Robots.txt
  5. Ottimizzazione di file CSS e Javascript
  6. Minimizzazione di tutti i file (css, js, html, php, etc.)
  7. Riduzione dei richiami css e js
  8. Ottimizzazione e ridimensionamento di tutte le immagini del sito (implementazione del mod_pagespeed lato server, nel caso di siti profondi e complessi)
  9. Compilazione di tutti gli attributi fondamentali delle immagini
  10. Compilazione di tutti gli attributi fondamentali dei link

Al termine di questi interventi si avrà come conseguenza anche un miglioramento dell’usabilità e della velocità di caricamento delle pagine del sito web.

6° Ottimizzazione Off-site: Link Building

Le attività di ottimizzazione Off-site o Off-page sono quelle relative all’accrescimento della link popularity. Selezionare solo siti di qualità e di elevata pertinenza è lo scopo primario di questa fase dei servizi SEO. Questa è una fase di ricerca e azione: “ricerca” perché devo scovare e selezione siti web pertinenti come fonti attendibili di link; “azione” intesa come contatto con i webmaster di questi siti e pubblicazione dei link sui siti selezionati. Per siti pertinenti intendo siti, blog e forum che trattano le stesso argomento del sito cliente. Naturalmente prenderò in considerazione anche social network come Facebook, Twitter, Google+, etc. ma solo per aumentare la viralità dei contenuti pubblicati, in quanto i link provenienti da questi siti presentano tutti l’attributo rel=”nofollow”. Lo stesso vale per siti di comunicati stampa e Article Marketing, i quali anche se non hanno più il valore di una volta aumentano anch’essi la viralità dei contenuti e sono link con potenziale valore commerciale. Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata al servizio di Link Building.

7° Monitoring: Misurare e Ottimizzare

Solo analizzando le statistiche e misurando gli obiettivi raggiunti e falliti, posso effettuare un lavoro scientifico. In questa fase di analisi mi servo di strumenti per il monitoraggio di metriche web. Principalmente adopero Google Analytics con il quale imposto:

  • Filtri e segmenti per avere metriche customizzate
  • Obiettivi sulle pagine cardine del sito (es. pagina di conferma acquisto per un e-commerce; es. pagina di ringraziamento dopo l’invio di una form; etc.)
  • Tracking degli eventi (utilissimo per monitorare i download)
  • Rapporti e Dashboard personalizzate per permettere di avere il quadro della situazione con un colpo d’occhio sia a me che al cliente.
  • Etc.

In secondo luogo monitoro il sito con Google Search Console e Bing Webmaster Tools che mi forniscono, anche se con qualche giorno di latenza, importantissime informazioni sullo stato di salute del sito e quindi sull’ottimizzazione on-site. Configurare bene questi strumenti è fondamentale, in particolar modo quando bisogna posizionare siti multilingua.

Infine mi servo di strumenti di link intelligence come Majestic SEO e Ahrefs, con i quali monitoro le strategie di link building e quindi l’ottimizzazione off-page. Questi strumenti sono utilissimi per prevenire eventuali penalizzazioni da Penguin, dovute a tecniche di negative SEO. Monitorando i link in entrata è possibile scovare subito qualche link sospetto e correre ai ripari.

Misurando tutti questi fattori sono in grado di garantire servizi SEO di qualità eccelsa e un controllo totale su tutti i fattori della campagna.

8° Reporting: la situazione è sotto controllo

Il cliente forse non ha sempre ragione, ma sicuramente deve essere sempre informato. Un cliente informato è un cliente contento. Avrai in qualsiasi momento accesso al cruscotto di analisi e potrai renderti conto tramite la dashboard customizzata, creata ad hoc per il tuo sito, di tutti gli andamenti. Inoltre mensilmente riceverai un report con l’elenco di tutte le attività SEO svolte e le principali metriche di acquisizione e KPI:

  • Visite organiche
  • Query di ricerca
  • Link in entrata
  • Obiettivi raggiunti
  • etc.

Conclusioni

Spero di aver sintetizzato in modo chiaro e trasparente le fasi dei servizi SEO che svolgo e, soprattutto, di avervi fatto comprendere l’importante mole di lavoro che vi è dietro. Per aumentare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca e per maggiori informazioni non esitare a contattarmi.