aggiungere sito a Google Analytics

Come aggiungere un sito a Google Analytics

Scritto da on . Postato in Web Analytics

Hai appena intuito le potenzialità della Web Analytics e vuoi aggiungere un sito a Google Analytics, ma non sai come fare? In questa guida base vediamo tutte le modalità per inserire un sito in un account Google Analytics e dove inserire il codice di monitoraggio nelle pagine del nostro sito web per tracciare i dati in modo corretto.

Leggi Tutto
Account, proprieta e viste in Google Analytics

Account, Proprietà e Viste in Universal Analytics

Scritto da on . Postato in Web Analytics

Nonostante Google Analytics sia una piattaforma piuttosto diffusa, ancora oggi sono in molti a non conoscere la differenza tra Account, Proprietà e Vista in Universal Analytics creando confusione nella gestione dell’account. Vediamo di far chiarezza spiegando le differenze tra queste diverse entità e come gestirle.

Leggi Tutto
CRO - ottimizzazione tasso conversione

Come misurare il CRO di un sito web

Scritto da on . Postato in Web Analytics

Il Conversion Rate Optimization (ottimizzazione del tasso di conversione) è il processo di ottimizzazione di un sito web volto ad aumentare la percentuale di utenti che raggiungono uno o più obiettivi. Di conseguenza aumenta il profitto di un sito lasciando invariato il numero di utenti che lo hanno visitato. Hai mai misurato il CRO del tuo sito? Vediamo in maniera semplicistica come calcolarne il raggio d’azione velocemente e con pochi dati.

Leggi Tutto
analisi SEO

Come fare l’analisi SEO di un sito web

Scritto da on . Postato in Web Analytics

L’analisi SEO di un sito web è fondamentale per valutare la bontà della propria strategia SEO o per monitorare l’operato di consulenti esterni o web agency. In questo articolo mostro i principali KPI che analizzo attraverso i rapporti personalizzati su Universal Analytics e che ritengo sia necessario tenere sotto controllo in qualsiasi campagna di web marketing, al fine di comprendere la situazione con un colpo d’occhio.

Leggi Tutto
analizzare la qualita dei backlink

Come analizzare la qualità dei Backlink

Scritto da on . Postato in Web Analytics

I backlink sono ancora oggi il parametro principale con cui Google attribuisce autorità ad una risorsa. Di conseguenza la link building in tutte le sue forme (link earning, link baiting, etc.) è ancora parte fondamentale dei servizi SEO e necessita di un monitoraggio continuo al fine di ottimizzarla oggi ancora più di prima (i riferimenti a Penguin sono del tutto casuali). Vi sono diversi modi per analizzare la qualità dei backlink vediamone alcuni di sicuro interesse.

Leggi Tutto
universal analytics

Come monitorare gli eventi su Universal Analytics

Scritto da on . Postato in Web Analytics

Come sappiamo è impossibile installare il codice di monitoraggio di Universal Analytics su file pdf, excel, word, etc. Questo però non significa che non è possibile monitorare quando un utente scarica questa tipologia di file. E’ possibile farlo attraverso il monitoraggio degli eventi, il quale ci permette di ottenere statistiche in tal senso.

Leggi Tutto