workshop SEO

Workshop SEO Personalizzato Individuale e Aziendale

Il workshop SEO nasce con l’obiettivo di trasmettere un approccio sistematico all’ottimizzazione per i motori di ricerca, che metta in condizione di mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite durante lo studio della materia.

Allo stesso tempo si propone di mettere ordine ed eliminare la confusione dovuta ad una serie di nozioni apprese sul web o tramite corsi teorici, che all’atto pratico non mettono in condizione l’utente di applicare le conoscenze apprese in modo pratico e quindi di poter esercitare come consulente SEO.

Programma del Workshop: cosa impari

Durante il workshop sarai guidato dal docente a:

  • pianificare e mettere a punto una campagna SEO tramite una gestione in ottica di performance;
  • effettuare analisi delle parole chiave con relativi report col fine di individuare le abitudini di ricerca degli utenti e selezionare keywords performanti per il proprio progetto;
  • rivisitare l’architettura di un sito in modo che sia rilevante nei risultati di ricerca per determinate parole chiave e favorisca l’indicizzazione ed il posizionamento sui motori di ricerca delle singole pagine;
  • creare un piano editoriale per integrare le iniziative di Search Marketing e amplificare la rilevanza dei propri contenuti in rete grazie al potere del Content Marketing e del Blog Marketing;
  • ottimizzare i contenuti tramite strategie e tecniche di SEO copywriting e le metodologie per fare in modo che i propri contenuti web siano rilevanti per i motori di ricerca e, allo stesso tempo, per gli utenti web;
  • svolgere un SEO audit tecnico per comprendere le problematiche di sviluppo che pregiudicano il posizionamento sui motori di ricerca;
  • configurare Google Search Console per favorire la corretta indicizzazione di un sito web;
  • analizzare un profilo di backlinks tramite tools di link intelligence (Ahrefs, Link Assistant, ecc.) per individuare potenziali backlink dannosi e per individuare le strategie di link building dei competitor;
  • implementare un sistema di monitoraggio e di misurazione della performance efficacie che non si limiti al traffico organico ma anche al tracciamento di trend ed interazione degli utenti con il sito.
  • tanto altro.

A chi si rivolge

E’ studiato per coloro che hanno già appreso competenze SEO di base o si sono avvicinati alla SEO, ma nonostante abbiano letto libri, frequentino assiduamente blog e forum e visto tanti videocorsi, all’atto pratico non sanno come gestire realmente una campagna SEO.

E’ indicato per le aziende che vogliono formare il loro personale con know-how pratico da applicare sui progetti interni ed elevare la qualità dei servizi SEO.

Prerequisiti di partecipazione

E’ necessario che il partecipante sia in possesso di una buona conoscenza teorica della SEO.

Costo di iscrizione

Il prezzo del Workshop SEO è di € 400 a partecipante per 8 ore di lezione (su richiesta è possibile integrare il workshop con ulteriori ore di lezione). Al termine saranno consegnati tutti i report creati durante le lezioni in modo da poter essere riutilizzati.

Modalità di erogazione

Le lezioni del workshop sono individuali di 2 ore ciascuna per garantirne l’elevata qualità al partecipante. Le lezioni vengono erogate tramite Skype oppure Hangout.

Durante l’erogazione sono previste sessioni di domande a cui il docente risponderà dando consigli e suggerimenti su come impostare e migliorare la propria strategia della visibilità.

I workshops aziendali invece vengono erogati presso la propria sede aziendale con un minimo di 4 partecipanti e in un’unica lezione di 8 ore.

Perché iscriversi al Workshop SEO

La teoria è fondamentale, ma senza pratica potrebbe risultare fine a sè stessa e servire a poco.

Imparare direttamente da chi vive di SEO da molti anni, significa apprendere metodi professionali, un’impostazione del lavoro che funziona e le strategie da adottare per competere nei mercati più competitivi.

Più semplicemente deve iscriversi chi vuole accellerare i tempi per diventare SEO.