Nonostante Google Analytics sia una piattaforma piuttosto diffusa, ancora oggi sono in molti a non conoscere la differenza tra Account, Proprietà e Vista in Universal Analytics creando confusione nella gestione dell’account. Vediamo di far chiarezza spiegando le differenze tra queste diverse entità e come gestirle.
E’ importante chiarire che l’account Google non coincide con l’account in Google Analytics, in quanto sono due entità diverse.
E’ possibile inoltre iscriversi a Google Analytics anche con un indirizzo che non sia GMAIL. Con queste premesse veniamo ora a descrivere la differenza tra Account, Proprietà e Vista:
Account: viene identificato nelle impostazioni dell’account e consiste nel livello massimo dell’organizzazione. E’ definito nella prima parte dell’ID (UA-12345678) presente nel codice di monitoraggio. Ogni Account possiede una o più Proprietà.
Proprietà: identificano un sito web, un blog o un’app da analizzare, rappresentando un insieme di dati e configurazioni personalizzate.
Ogni Proprietà viene indicata nelle Impostazioni proprietà sotto la voce ID monitoraggio e viene definita dalla seconda parte del codice di monitoraggio (UA-12345678-1, UA-12345678-2, UA-12345678-3, etc). Al momento è possibile creare 50 Proprietà per un Account.
Vista: ogni Proprietà può avere una o più Viste definite tramite l’inserimento in esse di uno o più Filtri.
Le viste sono il punto di accesso per i report relativi alle proprietà ed ogni vista può essere assegnata ad uno o più utenti, in base ai dati che si desidera condividere.
Attualmente vi sono due tipi di viste (vista web e vista dell’app) le quali differiscono solo nei rapporti. E’ possibile creare 25 Viste per ogni Proprietà.
Per maggiori info vi rimando alla documentazione ufficiale di Google analytics.
Il mio consiglio è di creare un account Google Analytics per ogni cliente ed una proprietà dedicata per ogni sito web da monitorare.
Poi, in base ai dati che vogliamo raccogliere, creare diverse viste filtrate in modo da consentire ai vari utenti di accedere ai report con i dati di loro interesse.
In questo modo è possibile concedere autorizzazioni all’intero account ai nostri clienti e non solo alle proprietà, sapendo con certezza che visualizzeranno solo i loro dati.
Un esempio pratico di vista filtrata potrebbe essere quello di includere solo il traffico proveniente da una precisa città. A tal fine bisogna:
Avete creato una Vista su Universal Analytics, avete inserito una marea di fantastici filtri, di obiettivi complessi e non, avete settato il monitoraggio e-commerce e la ricerca interna.
Il problema è che ora avete capito che vi serve un secondo profilo, identico a questo, con una sola piccola variazione.
E’ possibile copiare tutte le impostazioni dalla Vista A sulla Vista B in modo da non dovere ripetere tutti i passaggi da capo, accedendo nelle Impostazioni della vista da copiare e cliccando in alto a destra su “Copia vista”.
In questo modo verrà creata un nuova vista che riporterà tutte le impostazioni della precedente, molto utile per non dover ripartire sempre daccapo.
E’ possibile spostare i dati statistici da un vecchio account ad un nuovo account? Come si fa?
Ad uso e consumo di chi si sta interrogando su una questione simile la risposta è: non si può fare.
E’ possibile però dall’account vecchio fornire tutti i privilegi ad un account nuovo in modo da controllare tutte le proprietà con il nuovo account.
Questa soluzione è adatta solo se si può fornire l’accesso a tutto l’account e quindi non è utile nel caso si voglia controllare solo una proprietà e allo stesso tempo mantenere tutti i privilegi a livello di account.
Se avete cancellato per errore il vostro account di Google Analytics è possibile recuperarlo se si posseggono questi requisiti:
Infatti è possibile contattare un Google Analytics Partner e fornirgli i seguenti dati:
Il partner contatterà Google che provvederà a riattivare il vostro account.
Il 27-01-2015 il team di Google Analytics ha annunciato che gli account, le proprietà e le viste cancellate saranno conservate per 35 giorni nel “Trash Can“, una sorta di cestino presente a livello di account.
Sembra però che questa funzionalità non sia ancora attiva su tutti gli account (ho provato sulla mia pelle…).
Ottieni l’accesso a guide, strategie e tutorial esclusivi che non condivido da nessun’altra parte.
Sottoscrivo la Privacy Policy di Valentino Mea. Sottoscrivendo acconsenti a ricevere informazioni e offerte riservate. Rispettiamo la tua privacy, i tuoi dati sono al sicuro e non saranno mai ceduti a terzi.
Vuoi sviluppare un business online di successo o vuoi essere formato anche tu ad alti livelli?
Copyright © 2013 - 2023 · Valentino Mea Srls rating 5.0/5 su 22 recensioni · C.F. / P.iva: 04373930611 · Privacy Policy · Cookie Policy · Sitemap · All rights reserved
come si sceglie la proprietà con cui si apre di default analytics?
Buongiorno Federico,
la Proprietà la crei proprio nel momento in cui apri un Account Google Analytics.
In seguito potrai creare tante proprietà quanti sono gli asset da monitorare. Buon lavoro.