Come trovare nuovi clienti online

Come trovare Nuovi Clienti Online per Chi parte da Zero

Trovare nuovi clienti potenziali è la principale sfida di qualsiasi imprenditore il cui scopo è la vendita di prodotti o servizi. Oggi scoprirai le principali tattiche per trovare nuovi clienti online per aziende e liberi professionisti.

Come trovare nuovi clienti online: differenza tra strategia e tattiche

Tutti coloro che gestiscono un’attività imprenditoriale dovrebbero definire una strategia per trovare clienti a lungo termine e conoscere la differenza tra obiettivi, strategie e tattiche:

  • Gli obiettivi sono i risultati che vuoi raggiungere.
  • Le strategie sono il modo attraverso il quale vuoi raggiungere gli obiettivi.
  • Le tattiche sono azioni pratiche che intraprendi per eseguire una strategia.

Ecco le principali tattiche che puoi usare al fine di realizzare la tua strategia per trovare nuovi clienti su internet:


Crea un Sito e un Blog moderni

Avere un sito web aggiornato, ottimizzato e facile da navigare è ormai fondamentale.

Oltre alle raccomandazioni di amici e familiari, la ricerca su Internet è il modo in cui la maggior parte dei clienti troverà la tua azienda.

Quando gli utenti cercheranno parole chiave relative alla tua attività, si imbatteranno nel tuo sito dove potranno leggere un riassunto della tua attività e le descrizioni dei tuoi prodotti e servizi.

Assicurati che le informazioni importanti siano facili da trovare e che includano tutto ciò di cui i tuoi clienti potrebbero aver bisogno per contattarti (indirizzo, numero di telefono, email, orari di apertura).

Anche il blog è uno strumento importante da sfruttare, poiché ti da l’opportunità di pubblicare contenuti che possono educare i tuoi potenziali clienti.

Aumenta la visibilità con l’Ottimizzazione per i Motori di Ricerca (SEO)

Hai creato un sito per la tua azienda, ma i potenziali clienti non lo trovano e nessuno ti contatta?

Questo significa che devi investire in servizi SEO, che consistono in molteplici strategie e tecniche che mirano a migliorare la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca.

Avendo un sito web con contenuti ottimizzati e backlink di qualità, i motori di ricerca riconosceranno il tuo sito web come “autorevole” nella tua nicchia di riferimento.

Ci sono due tipi di ottimizzazione per i motori di ricerca: On-Page e Off-Page.

La SEO On-Page include le ottimizzazioni svolte all’interno del tuo sito: Meta Tags, URL, contenuti e così via.

Mentre la SEO Off-Page riguarda le ottimizzazioni svolte all’esterno del tuo sito, di cui la principale è la Link Building.

Scrivere contenuti interessanti e utili nel settore in cui opera il tuo sito, darà ottimi risultati sul lungo periodo, anche se non è un processo semplice.

I contenuti mirati ti permetteranno anche di migliorare la SEO del tuo sito, portando nuovi potenziali clienti organicamente e incoraggiando anche i clienti esistenti a condividere i tuoi contenuti.

Crea e Gestisci la Pagina Aziendale sui Social Media

La presenza sui Social Media aiuta ad aumentare la consapevolezza del marchio da parte degli utenti, dato che quasi la metà della popolazione mondiale ha degli account sui social.

Ti permette anche di interagire con i tuoi clienti, per far capire che ci sono persone dietro la tua azienda.

Chiedi ai clienti le loro opinioni, aiutali se hanno dei problemi o delle domande, condividi contenuti interessanti che potrebbero piacere al tuo target.

I commenti forniscono una visione preziosa e ti danno la possibilità di rispondere per costruire un buon rapporto con i tuoi clienti potenziali e acquisiti e dare un aspetto umano alla tua azienda.

Ricorda che i Social Network non sono lì semplicemente per portare le persone al tuo sito web, ma anche per aiutarti a creare storie sul tuo business che le persone possono condividere con gli altri.

Per la gestione dei Social a livello professionale, dovrai affidarti ad un Social Media Manager.

Promuoviti con Annunci Google Ads e Facebook Ads

L’Advertising è una delle tecniche di base per esporre gli utenti ad un prodotto o un servizio.

Sperimenta le campagne Google Ads, perché puoi scegliere gli utenti da raggiungere e quanto vuoi spendere.

Prima di iniziare una campagna di advertising, assicurati di sapere chi sono i tuoi clienti e quali sono i loro interessi, identifica le parole chiave relative al tuo business che gli utenti cercano e quali social media sono i più usati dai potenziali clienti che vuoi raggiungere.

Promuoviti con Facebook Ads: gli annunci sono mirati ad utenti con informazioni demografiche specifiche scelte da te, in modo che i potenziali clienti possano essere esposti al tuo brand e le tue offerte.

Quando le persone usano internet e visitano siti, generano dati che includono il loro sesso, età, acquisti e siti web che visitano frequentemente, e quando decidi di avviare una campagna pubblicitaria su un social media, gli annunci verranno mostrati a quelle persone che vuoi intercettare.

Per promuoverti con profitto con l’PPC Advertising è consigliabile formarti e/o rivolgerti a Google Ads Specialist e ad un Facebook Advertising Specialist.

Parla ai potenziali clienti con l’Email Marketing

L’Email Marketing è un modo molto efficace per entrare in contatto con i potenziali clienti: anche se le persone non hanno account social, hanno sempre un indirizzo email.

Usando le email puoi raggiungere un gran numero di persone ad un costo irrilevante.

Le campagne di email marketing possono essere utilizzate per informare i clienti su offerte speciali, saldi e nuovi prodotti.

Questa tipologia di marketing elimina i costi relativi allo stampare volantini e opuscoli, e fornisce tutte le informazioni importanti di cui i tuoi clienti hanno bisogno: un link al tuo sito web, un numero di telefono, un indirizzo, e anche un altro mezzo di comunicazione.

Forse il miglior vantaggio dell’email marketing è che ogni email può essere personalizzata, e ti puoi rivolgere alle persone con il loro nome.

Secondo una ricerca, le email che contengono il nome del destinatario hanno il 26% di probabilità in più di essere aperte.

Incrementa le Recensioni dei Clienti

L’interazione con i tuoi clienti potenziali e acquisiti è di notevole importanza.

Rispondi ai commenti sul tuo blog, controlla la tua email regolarmente, mantieni una certa presenza sui tuoi profili social.

Questo non solo aumenta la fiducia, ma motiva anche i tuoi clienti a lasciare buone recensioni che altre persone possono leggere, interessandosi ai tuoi prodotti e servizi.

Puoi utilizzare Google My Business, un servizio gratuito dove puoi fornire informazioni sulla tua attività e dove i clienti possono lasciare recensioni, ma una fonte ancora migliore di recensioni e testimonianze sono i social media.

Incoraggia i clienti a usare gli hashtag e a taggare il tuo brand dopo aver ricevuto il prodotto o provato il servizio.

In questo modo, quando gli utenti cercheranno la tua azienda, vedranno tutti questi clienti soddisfatti che magari hanno anche caricato foto e video di loro che usano un tuo prodotto.

Assicurati di controllare regolarmente tutti i tuoi account, soprattutto dove le persone possono lasciare recensioni e commenti.

Niente dice “questo business è affidabile” come delle recensioni positive.

Pubblica le Testimonianze dei Clienti

Le testimonianze dei clienti sono fondamentalmente buone recensioni che puoi inserire quasi ovunque.

Non puoi dire che sei il migliore nel tuo settore e che hai migliaia di clienti soddisfatti se nessuno può verificarlo.

Se un potenziale cliente è indeciso nel provare la tua azienda, le testimonianze dei clienti abituali gli dimostreranno che la tua azienda è affidabile.

Se la testimonianza descrive anche una storia o delle esperienze emotive, è ancora più probabile che convinca un nuovo cliente a provare il tuo prodotto.

Una testimonianza di un’altra azienda aggiunge credibilità e dimostra che sei disposto a collaborare e che lavori bene con gli altri.

Avere delle testimonianze dai clienti è abbastanza facile, basta parlare con un cliente fedele o con un’azienda con cui hai lavorato e chiedergli se sarebbero disposti a scrivere qualche frase sulla loro esperienza con te.

Puoi pubblicare le testimonianze sulla Homepage del tuo sito, sulle schede prodotto, in una sezione dedicata ai testimonial, sul tuo blog e persino sulle brochure.

Costruisci Partnership

Ricordi quando ho detto che è vantaggioso avere i tuoi link su siti web di altre aziende? Le Partnership sono l’aspetto pratico che rende questo possibile.

Collaborare con aziende non competitive, ma che operano con lo stesso target di clienti, può essere un modo molto efficace per trovare nuovi clienti online.

Una partnership può essere qualcosa di semplice come uno scambio di traffico.

Puoi collaborare con un sito del tuo stesso settore che ha molto traffico, implementando un banner per spostare il traffico dal suo sito al tuo negozio, per poi pagare il partner sulla base delle vendite o impostando un costo fisso per ogni cliente acquisito tramite il banner.

Lavorando con altre aziende puoi imparare nuove tecniche e metodi, avere accesso a nuove risorse, catturare l’interesse di nuovi clienti e raggiungere nuovi mercati.

Le partnership sono vantaggiose per entrambe le parti: l’azienda con cui stai lavorando può raggiungere il tuo pubblico e viceversa.

Questo aiuta anche ad aumentare la consapevolezza e la credibilità del marchio, dato che sarai presente sul loro sito web.

Anche il numero di servizi che offrirai si espanderà, quindi è bene associarsi con un’azienda che offre un prodotto correlato al tuo.

Offri Campioni Gratuiti

Offri dei campioni gratuiti per chi acquista per la prima volta e aumenterai la quantità di conversioni da visitatori a clienti.

Alcuni e-commerce offrono un piccolo sconto per il primo acquisto, la chiave è rendere tangibile e ovvio il vantaggio che avrà il cliente se acquista subito.

Più riesci a portare i clienti a provare i tuoi prodotti, meglio è.

Questo potrebbe non rispettare una logica economica a seconda del tuo prodotto, ma vale la pena provare se il costo per offrire un campione gratuito è basso.

Sei pronto a trovare nuovi clienti online?

Come puoi vedere, c’è un gran numero di strategie per trovare nuovi clienti online.

Dalla creazione del sito web per la tua azienda, ottimizzandolo per i motori di ricerca, alla collaborazione con altre aziende, la maggior parte dei metodi menzionati sono vantaggiosi e sostenibili.

Questo però non significa che sia semplice e che tutte le aziende possano riuscirci. Occorrono competenze elevate, strategia e tanto lavoro.

Spesso quello che manca è proprio la volontà di impegnarsi, preferendo scorciatoie che alla fine non portano a nulla: vuoi trovare nuovi clienti online in 4 mosse? Mi dispiace, ma occorre molto di più che semplici formule.

Avere un sito web e un blog non ottimizzato non porterà alcun volume d’affari alla tua azienda, così come avere account Social abbandonati o dove si posta tanto per farlo, senza strategie.

Prepara una strategia, definisci le tattiche per realizzarla, interagisci con le persone, rispondi alle loro recensioni sia buone che cattive e aiuta chi ha domande o problemi.

Organizzati e fai in modo che tutti possano conoscere la qualità della tua azienda!

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Valentino Mea

  • Esperto di Search Marketing dal 2009 con migliaia di progetti SEO e Google Ads dimostrabili gestiti.
  • Supporta Aziende nazionali e internazionali nello sviluppare business sostenibili e redditizi, tramite il Marketing sui Motori di Ricerca.
  • Ad oggi ha formato 932 consulenti SEO e Google Ads, autonomi e dipendenti.
  • Autore di “SEO per E-commerce PRO” il Libro Best Seller su come ottimizzare siti e-commerce per aumentare il posizionamento su Google e trasformare gli utenti in clienti. Puoi trovarlo su Amazon.
  • Ideatore del Video Corso “Diventare SEO” il 1° corso in Italia che insegna in modo pratico la SEO e come monetizzare le competenze.
  • Fondatore della SEO Membership® l’unica community privata dove si incontrano ogni settimana imprenditori, colleghi e aspiranti per discutere di SEO e business online.
  • Dal Novembre 2013 condivide tutorial pratici e la sua esperienza nel settore su questo blog.

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