Come trovare nuovi clienti online

Come trovare Nuovi Clienti Online per Chi parte da Zero

Trovare nuovi clienti potenziali è la principale sfida di qualsiasi imprenditore il cui scopo è la vendita di prodotti o servizi. Oggi scoprirai le principali tattiche per trovare nuovi clienti online per aziende e liberi professionisti.

Indice della Guida:


Come generare un flusso costante di nuovi clienti online

Non il singolo sporadico cliente, non la singola rara vendita sono importanti.

Generare un flusso continuo di richieste per il tuo prodotto o servizio e assicurarti entrate costanti è quello che ti consente di costruire un business davvero solido.

Quante volte ti sei ritrovato in una fase di stallo in cui il telefono smetteva di suonare, niente email e contatti da parte di nuovi clienti?

Quante volte ti sei chiesto cosa fosse necessario per far partire o ripartire il tuo business?

Concorrenti del tuo stesso settore lavorano a pieno ritmo e sembrano riscuotere un gran successo.

Col tempo ti sei accorto che il tuo prodotto è di qualità pari o addirittura superiore al loro, che la tua azienda è di gran lunga migliore o che potrebbe offrire i medesimi servizi in modo più professionale e magari allo stesso prezzo.

Insomma il tuo prodotto o servizio non ha nulla da invidiare a quelli dei tuoi concorrenti. E allora ti sei chiesto: perché non riesco ad ottenere la stessa attenzione?

La risposta, a volte, è molto semplice: i tuoi concorrenti sono già un passo avanti a te.

Hanno semplicemente scoperto che avere il miglior prodotto o servizio del mondo non serve assolutamente a nulla se:

  • non sai come trovare nuovi clienti potenziali;
  • non sai vendere il prodotto o servizio;

Persino un prodotto scadente, se comunicato in modo coinvolgente e venduto con le giuste tecniche e strategie, riscuote un enorme successo.

E tu sai come trovare nuovi clienti? Sai vendere il tuo prodotto o il tuo servizio? Stai ottenendo risultati concreti?

Dove e come trovare nuovi Clienti oggi

Siamo tutti internet-dipendenti e le risposte alle nostre domande sono tutte online ed è lì che le persone cercano freneticamente qualsiasi cosa di cui abbiano bisogno:

  • l’agente immobiliare;
  • l’albergo per le vacanze;
  • l’architetto;
  • l’avvocato;
  • il commercialista;
  • il consulente assicurativo;
  • l’impresa edile;
  • l’impresa di pulizie;
  • la pizzeria;
  • il promotore finanziario;
  • ecc.

E’ online che ci aspettiamo di trovare suggerimenti e soluzioni alle nostre necessità e per questo i tuoi clienti sono tutti online in cerca di servizi e prodotti.

Acquisire nuovi clienti online è veramente facile?

Partiamo da presupposto che trovare e acquisire nuovi clienti online è molto complesso.

Molti imprenditori e liberi professionisti che si affacciano la prima volta al web marketing, pensano che il mercato stia aspettando loro.

Sono guidati da convinzioni sbagliate, come quella che potrebbero fare molti soldi velocemente e facilmente.

Non considerano che ci sono competitor che si promuovono online da molto tempo, con molto budget e competenze.

Chi si promuove da tanti anni, conosce le dinamiche per trovare nuovi clienti online, sa bene che le trattative online sono differenti da quelle offline e, soprattutto, sa quanto gli costa acquisire un nuovo cliente online.

Qualunque sia la nicchia in cui operi, non sarà semplice togliere quote di mercato ad aziende come la mia che fanno acquisizione di clienti online da oltre 10 anni.

Se pensi che trovare nuovi clienti online sia facile, oltre a dimostrarti molto ingenuo, sicuramente butterai tanti, ma veramente tanti soldi.

Le buone idee sono sufficienti per creare un business online?

Il mio punto di vista è che le idee non contano praticamente nulla se non hai un piano e una strategia per realizzarle.

Quando hai una buona idea su cui pensi di sviluppare un business, dovrai:

  • fissare il tuo obiettivo;
  • definire le strategie per raggiungerlo;
  • stanziare il budget per provare a trasformare la tua idea in un business concreto.

Senza questi step fondamentali non riuscirai mai a sfruttare a pieno le potenzialità e le opportunità del web marketing.

Identifica la tua Buyer Persona prima di iniziare a trovare nuovi clienti

È più facile trovare nuovi clienti online se conosci il tipo di consumatori che cerchi.

Senza una definizione precisa del tuo cliente ideale (Buyer Persona), probabilmente non saprai neanche da dove cominciare a cercare.

Partiamo quindi da qualche domanda che gli imprenditori dovrebbero sempre porsi:

  • Cosa cercano i miei potenziali clienti sui motori di ricerca?
  • Di cosa discutono sui social media?
  • Come scoprono, usano e divulgano le informazioni interessanti trovate in rete?
  • Che interessi hanno, almeno in linea generale?

Ti dico subito in maniera diretta e incontrovertibile: le domande non sono un punto d’arrivo, ma solo un mezzo per arrivare a una più piena comprensione del proprio cliente ideale, cosa necessaria per adottare strategie adeguate.

Delineare un profilo dell’acquirente tipo richiede abnegazione, pazienza e risorse.

Non basta raccogliere dati una volta ogni tanto e poi crogiolarsi per tutto il tempo: l’acquisizione di informazioni deve essere, se non costante, almeno frequente.

Definisci le caratteristiche della tua Buyer Persona ed evita di essere generico (ad esempio: il mio prodotto va bene per tutti gli uomini o tutte le donne).

Pochi prodotti e servizi si rivolgono a un gruppo di persone vasto e sovrastimare il mercato ti impedirà di sviluppare strategie mirate ed efficaci per trovare nuovi clienti.

Una volta definito il target che vuoi raggiungere, identifica i canali dove è più probabile intercettarli (ricerche su Google, Social Network, siti di settore, ecc.) e poi crea dei messaggi per loro.

Per maggiori informazioni sull’argomento puoi leggere “Buyer Persona: cos’è e come crearla“.

Come trovare nuovi clienti online: differenza tra strategia e tattiche

Tutti coloro che gestiscono un’attività imprenditoriale dovrebbero definire una strategia per trovare clienti a lungo termine e conoscere la differenza tra obiettivi, strategie e tattiche:

  • Gli obiettivi sono i risultati che vuoi raggiungere.
  • Le strategie sono il modo attraverso il quale vuoi raggiungere gli obiettivi.
  • Le tattiche sono azioni pratiche che intraprendi per eseguire una strategia.

Quindi, una volta stabilito il tuo obiettivo e la digital strategy per raggiungerlo, dovrai utilizzare una serie di tattiche e strumenti per trovare nuovi clienti online e concretizzare il tuo business.

Tattiche per trovare nuovi clienti online

Ecco le principali tattiche che puoi usare al fine di realizzare la tua strategia per trovare nuovi clienti su internet:


Crea un Sito per generare Lead

Sito per lead generation

Al giorno d’oggi, i consumatori e gli acquirenti B2B trovano nuove aziende principalmente attraverso la ricerca online.

Oltre al passaparola, è proprio tramite la ricerca su Internet che la tua attività troverà la maggior parte dei nuovi clienti online.

Quindi avere un sito web aggiornato, ottimizzato e facile da navigare è ormai fondamentale per attrarre nuovi clienti.

Quando un utente naviga il tuo sito web deve poter leggere un riassunto della tua azienda e le descrizioni accurate dei tuoi prodotti e servizi.

Assicurati che le informazioni importanti siano facili da trovare e che includano tutto ciò di cui i tuoi clienti potrebbero aver bisogno per contattarti (indirizzo, numero di telefono, email, orari di apertura).

Sviluppa il Blog Aziendale

Sviluppa il Blog Aziendale

Anche il blog è uno strumento importante da sfruttare, poiché ti da l’opportunità di pubblicare contenuti che possono educare i tuoi potenziali clienti.

Sviluppare il blog aziendale, però, non è facile: dovrai sempre promuovere e fare marketing per la tua azienda, ma senza sembrare un piazzista alla disperata ricerca di nuovi clienti.

Dopo aver letto un post del blog i tuoi visitatori devono avere la sensazione di aver speso in maniera utile e proficua il loro tempo.

Devono aver appreso qualcosa, approfondito un argomento (possibilmente quello in cui puoi fornire loro i tuoi servizi e prodotti), trovato delle risposte.

Per fare ciò, dovrai sapere molto bene di cosa parli e scegliere con cura gli argomenti, sia per non andare “fuori tema” sia per trattare topic che interessino effettivamente il tuo pubblico.

Allo stesso tempo dovrai scrivere in maniera chiara, concisa e diretta, senza troppi fronzoli per far vedere quanto sei bravo e sapiente, ma andando subito al nocciolo della questione.

Inoltre, sebbene qualche articolo di “divertimento” e divagazione può andare bene, la maggior parte dei contenuti deve essere mirata su quei temi in cui la tua attività è particolarmente forte oppure quelli in cui vuoi espandere il tuo business.

Il tuo sito deve avere come obiettivo quello di diventare un punto di riferimento del settore e il tuo blog deve puntare ad essere la fonte di informazioni, news e aggiornamenti che ogni operatore del settore deve conoscere.

Infine, ti consiglio di trasmettere ai tuoi lettori un senso di familiarità , vicinanza e contatto diretto.

In molti settori, mostrarsi capaci di interagire, dialogare e trasmettere sentimenti è a volte molto più efficace che dimostrarsi ultra competenti e super specializzati per acquisire nuovi clienti.

Per maggiori informazioni puoi leggere “Aumentare Visite Blog: consigli e strategie“.

Aumenta la visibilità con l’Ottimizzazione per i Motori di Ricerca (SEO)

Ottimizzazione per i Motori di Ricerca (SEO)

Hai creato un sito per la tua azienda, ma i potenziali clienti non lo trovano e nessuno ti contatta?

Il tuo sito può sembrare professionale e offrire informazioni utili ai visitatori, ma se non genera nuovi lead è praticamente un investimento inutile.

Per risolvere il problema devi investire in servizi SEO, che consistono in molteplici strategie e tecniche che mirano a migliorare la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca.

Avendo un sito web con contenuti ottimizzati e backlink di qualità, i motori di ricerca lo riconosceranno come “autorevole” nella tua nicchia di riferimento.

Ci sono due tipi di ottimizzazione per i motori di ricerca:

  1. On-Page;
  2. Off-Page.

La SEO On-Page include le ottimizzazioni svolte all’interno del tuo sito: Meta Tags, URL, contenuti e così via.

Mentre la SEO Off-Page riguarda le ottimizzazioni svolte all’esterno del tuo sito, di cui la principale è la Link Building.

La SEO è un canale di marketing che favorisce l’acquisizione di nuovi clienti, perché non dovendo pagare il traffico è molto conveniente sul lungo periodo.

Infatti, la SEO e il traffico organico sono la priorità per molti business 100% online.

Per maggiori informazioni puoi leggere “SEO Ottimizzazione per i Motori di Ricerca: cos’è e come funziona“.

Sviluppa strategie di Content Marketing

Strategie di Content Marketing

Qualunque siano i canali di web marketing su cui ti vuoi pubblicizzare (motori di ricerca, social network, ecc.) dovrai sempre e comunque sviluppare dei contenuti (testi, immagini, video, audio).

I contenuti sono molto più di un insieme di parole: hanno la capacità di coinvolgere, stimolare, emozionare, spingere all’azione chi li legge.

Attraverso la creazione e promozione di contenuti coinvolgenti e informativi, puoi conquistare un vantaggio competitivo che può incrementare il numero di nuovi clienti e il volume di vendite.

Il Content Marketing, che possiamo definire come “l’arte di pubblicizzarsi attraverso contenuti di qualità”, può trasformarsi nel volano del successo della tua attività.

E’ una forma di pubblicità indiretta e mediata che, prima di vendere, mira a creare una comunità virtuale, a farla crescere e fidelizzare nel tempo.

Saranno proprio i membri della community, in seguito, a promuovere il brand sponsorizzato dai contenuti e/o ad acquistarlo essi stessi.

Un circolo virtuoso che trasforma i visitatori in consumatori, portando guadagni.

Il pubblico del Content Marketing non è fatto di persone che “passano lì per caso”, ma di cercatori attivi e attenti che scelgono in prima persona dove navigare.

Ecco perché, quando vuoi fare acquisizione di lead, dovrai essere abile nell’individuare i temi che intercettino esattamente gli interessi del tuo target e poi catturarlo con contenuti utili alle loro esigenze.

Scrivere contenuti interessanti e utili nel settore in cui operi ti darà ottimi risultati sul lungo periodo, anche se non è un processo semplice.

I contenuti mirati ti permetteranno anche di migliorare la SEO del tuo sito (basti pensare a Google Panda), portando nuovi lead organicamente e incoraggiando gli utenti a condividere i tuoi contenuti.

Per maggiori informazioni puoi valutare il corso dedicato al Content Marketing.

Crea e Gestisci la Pagina Aziendale sui Social Network

Pagina aziendale sui social media

La presenza sui Social Network aiuta ad aumentare la brand awareness, dato che quasi la metà della popolazione mondiale ha un account sui social.

Ti permette anche di interagire con i tuoi clienti, aiutandoli a capire che ci sono persone dietro la tua azienda.

Chiedi ai tuoi clienti le loro opinioni, aiutali se hanno problemi o domande, condividi contenuti interessanti che potrebbero piacere al tuo target.

I commenti forniscono una visione preziosa e ti danno la possibilità di rispondere e costruire un buon rapporto con i tuoi clienti potenziali e acquisiti, e dare un aspetto umano alla tua azienda.

Ricorda che i Social Network non sono lì semplicemente per portare le persone al tuo sito web, ma anche per aiutarti a creare storie sul tuo business che le persone possono condividere.

Per la gestione dei Social a livello professionale, ti consiglio di affidarti ad un Social Media Manager.

Promuoviti con Annunci Google Ads e Facebook Ads

Promuoviti con Annunci Google Ads e Facebook Ads

L’Advertising è una delle tecniche di base per esporre gli utenti ad un prodotto o un servizio e acquisire lead.

Prima di iniziare una campagna di advertising, assicurati di sapere chi sono i tuoi clienti e quali sono i loro interessi, identifica le keyword relative al tuo business e quali social media sono i più usati dagli utenti che vuoi raggiungere.

Puoi sperimentare le campagne Google Ads, perché è un canale che ti consente di intercettare la domanda consapevole, scegliere gli utenti da raggiungere e quanto budget investire.

Per maggiori informazioni puoi leggere “Google Ads (AdWords) cos’è e come funziona“.

Promuoviti anche con Facebook Ads, perché gli annunci sono mirati ad utenti con caratteristiche specifiche scelte da te, in modo che i potenziali nuovi clienti possano essere esposti al tuo brand e alle tue offerte.

Le persone, navigando online, generano dati che includono il loro sesso, età, acquisti e siti web che visitano frequentemente.

Quando decidi di avviare una campagna pubblicitaria di social media marketing, gli annunci verranno mostrati proprio a quegli utenti che vuoi intercettare.

Infine, per promuoverti con profitto con i canali di Advertising è consigliabile formarti e/o rivolgerti a Google Ads Specialist e ad un Facebook Advertising Specialist.

Sfrutta l’Email Marketing

Email Marketing

L’Email Marketing è un canale molto efficace per entrare in contatto con nuovi clienti, perché anche se alcune persone non hanno account social, hanno sempre l’indirizzo email.

Con l’email marketing (o DEM) puoi raggiungere un gran numero di persone ad un costo irrilevante.

Le campagne di email marketing possono essere utilizzate per informare i clienti su offerte speciali, saldi e nuovi prodotti.

Questa tipologia di marketing elimina i costi relativi allo stampare volantini e opuscoli, e fornisce tutte le informazioni importanti di cui i tuoi clienti hanno bisogno:

  • link al tuo sito web;
  • il numero di telefono;
  • l’indirizzo
  • ecc.

Forse il miglior vantaggio dell’email marketing è che ogni email può essere personalizzata e ti puoi rivolgere ai destinatari con il loro nome.

Diverse ricerche dimostrano che le email che contengono il nome del destinatario hanno il 25% di probabilità in più di essere aperte.

Inoltre l’email marketing ti da anche l’opportunità di contattare i clienti che non acquistano da te da un bel po’.

Esamina regolarmente la lista dei tuoi clienti e, dopo sei mesi o un anno senza un acquisto, contattali con un’offerta speciale via email.

Tieni bene a mente che riconquistare un vecchio cliente è uguale all’acquisire un nuovo cliente.

I più famosi strumenti di email marketing sono:

Incrementa le Recensioni

Incrementa le Recensioni dei Clienti

La tua azienda riceve recensioni online? Raccoglile e sfruttale al meglio.

La riprova sociale è fondamentale, perché gli utenti sono più propensi a comprare i tuoi servizi e prodotti se vedono che sono valutati bene da altre persone.

Inoltre, l’interazione con i tuoi clienti potenziali e acquisiti è di notevole importanza.

Controlla regolarmente tutti i tuoi account dove le persone possono lasciare recensioni e commenti.

Rispondi ai commenti sul tuo blog, controlla la tua email regolarmente, mantieni la presenza sui tuoi profili social.

Questo non solo aumenta la fiducia, ma motiva anche i tuoi clienti a lasciare buone recensioni che altre persone possono leggere, interessandosi ai tuoi prodotti e servizi.

Utilizza Google My Business, un servizio gratuito dove puoi fornire informazioni sulla tua attività e dove i clienti possono lasciare recensioni.

Una fonte ancora migliore di recensioni e testimonianze sono i social media.

Incoraggia i clienti a usare gli hashtag e a taggare il tuo brand dopo aver ricevuto il prodotto o provato il servizio.

In questo modo, quando gli utenti cercano la tua azienda, vedranno tutti questi clienti soddisfatti che magari hanno anche caricato foto e video mentre usano un tuo prodotto.

Se hai recensioni pubblicati su siti di terze parti, come ad esempio su Trustpilot, invita le persone a visitare il tuo profilo.

Pubblica le Testimonianze

Testimonianze dei clienti

Le testimonianze dei clienti sono fondamentalmente buone recensioni che puoi inserire quasi ovunque.

Niente dice “questo business è affidabile” come le testimonianze positive.

Non puoi affermare di essere il migliore nel tuo settore e che hai migliaia di clienti soddisfatti, se nessuno può verificarlo.

Se un potenziale cliente è indeciso nel provare la tua azienda, le testimonianze dei clienti gli dimostreranno che sei affidabile.

Se la testimonianza descrive anche una storia o delle esperienze emotive, è ancora più probabile che convinca un nuovo cliente a provare il tuo prodotto.

Una testimonianza di un’altra azienda aggiunge credibilità e dimostra che sei disposto a collaborare e che lavori bene con gli altri.

Raccogliere le testimonianze è abbastanza facile, basta parlare con un cliente fedele o con un partner con cui hai lavorato e chiedergli se sarebbero disposti a scrivere qualche frase sulla loro esperienza con te.

Puoi pubblicare le testimonianze sulla Homepage del tuo sito, sulle schede prodotto, in una sezione dedicata ai testimonial, sul tuo blog e persino sulle brochure.

Stimola il Referral Marketing

Referral Marketing

L’utilizzo del referral marketing è uno dei metodi più diffusi per acquisire lead e nuovi clienti.

Avviene quando i tuoi clienti soddisfatti contribuiscono a fartene acquisire dei nuovi grazie alle loro raccomandazioni.

Se però aspetti che ti consiglino spontaneamente ad amici e familiari non vedrai alcun risultato.

Prendi il controllo della situazione e implementa un sistema per sollecitare attivamente i tuoi clienti soddisfatti a consigliarti ai loro conoscenti.

Ad esempio, puoi inviare un’email di follow up chiedendo ad un cliente che ha acquistato un tuo prodotto o servizio, di consigliarti ai suoi conoscenti in cambio di un sconto sul prossimo ordine.

Oppure, promozioni come “Compra 2 e Paga 1” o “Porta un Amico” sono ottime strategie per far sì che i tuoi clienti abituali portino nuove persone alla tua attività.

Ad esempio, un ristorante potrebbe testare l’offerta speciale “compra un piatto e ne avrai un altro in omaggio” per trovare nuovi clienti.

Puoi anche essere più specifico con call to action del tipo “Invita un amico a provare il nostro prodotto”, per far sapere che stai cercando di introdurre la tua attività ad una base di clienti più ampia.

Infine, fai in modo che i tuoi rappresentanti di vendita B2B, durante l’indagine post-vendita, chiedano ai tuoi clienti se consiglierebbero la tua attività.

Utilizza il Marketing a Risposta Diretta

Marketing a risposta diretta

Il marketing a risposta diretta è il metodo di marketing più personalizzato e incentrato sul rapporto diretto tra venditore e acquirente.

Il modo migliore per acquisire nuovi clienti è usare call to action che incoraggiano a completare un’azione specifica (registrarsi alla newsletter o richiedere maggiori informazioni su un prodotto o servizio).

Impara a creare annunci che attirano gli utenti in target, offrendo loro qualcosa di valore in cambio dei loro dati (nome, email e numero di telefono).

Crea messaggi convincenti che portino il pubblico a pensare che sia impensabile non comprare i tuoi prodotti o servizi, perché rispondo precisamente alla loro esigenza.

Dimostra di comprendere i loro problemi e che puoi risolverli più velocemente e più economicamente rispetto alle imprese competitor.

Impara tutto quello che puoi sulle tecniche di marketing a risposta diretta, perché ti aiuteranno a concentrarti sui risultati che contano.

Costruisci Partnership

Costruisci Partnership

Ricordi quando ho detto che è vantaggioso avere i tuoi link sui siti di altre aziende? Le Partnership sono l’aspetto pratico che rende questo possibile.

Collaborare con aziende che non sono direttamente tuoi competitor, ma che operano con lo stesso target di clientela, può essere una tattica molto efficace per trovare nuovi clienti online.

Ad esempio, un sito di abbigliamento per la maternità e uno di prodotti per bambini, potrebbero creare una partnership per offrire sconti e offerte ai loro clienti.

Una partnership può essere anche qualcosa di più semplice, come uno scambio di traffico.

Puoi collaborare con un sito del tuo stesso settore, implementando un banner per portare traffico dal sito del partner verso il tuo.

Potrai poi pagare il partner sulla base delle vendite o con un costo fisso per ogni nuovo cliente acquisito tramite il banner.

Lavorando con altre aziende puoi anche imparare nuove tecniche e metodi, avere accesso a nuove risorse e raggiungere nuovi mercati.

Le partnership sono vantaggiose per entrambe le parti: l’azienda con cui stai lavorando può raggiungere il tuo pubblico e viceversa.

Questo aiuta anche ad aumentare la brand awareness, dato che sarai presente sul loro sito web.

Anche il numero di servizi che offrirai si espanderà, quindi è bene associarsi con un’azienda che offre un prodotto correlato al tuo.

Offri Campioni Gratuiti

Campioni gratuiti

Più nuovi clienti potenziali provano i tuoi servizi o prodotti, meglio è.

Offri campioni gratuiti a chi acquista per la prima volta e aumenterai la quantità di conversioni da semplice visitatore a nuovo cliente.

La chiave è rendere tangibile e ovvio il vantaggio che avrà l’utente se acquista subito e per questo motivo, alcuni e-commerce offrono un piccolo sconto sul primo acquisto

Traccia quali potenziali clienti hanno usufruito dell’offerta speciale e inviagli un messaggio di marketing che li incoraggi e li invogli a continuare a comprare da te.

A seconda del tuo prodotto o servizio, questa strategia potrebbe non sempre rispettare una logica economica, ma vale la pena provare se il costo per offrire un campione gratuito è basso.

Offri un Nuovo Prodotto/Servizio

Nuovo prodotto o servizio

Sembra scontato, ma un modo super efficace per trovare nuovi clienti è quello di offrire un nuovo prodotto o servizio.

Non deve per forza essere un processo complicato, può semplicemente essere:

  • un riposizionamento;
  • confezioni diverse per prodotti esistenti;
  • una modifica alle caratteristiche di un prodotto o servizio esistente.

Offri dei Prodotti Scontati

Prodotti in sconto

Gli sconti non sono una strategia a lungo termine, ma possono essere molto efficaci per portare nuovi clienti al tuo e commerce.

Calcola il costo di acquisizione per trovare nuovi clienti e usalo per definire quanto sconto (su una quantità limitata di servizi/prodotti) puoi permetterti di offrire per acquisire nuovi clienti online.

Fai attenzione però a non attirare i cacciatori di affari, poiché questa tipologia di clienti potrebbe non portare alcun valore per il tuo business.

Gli investimenti per trovare nuovi clienti online

Il web oggi è la soluzione più intelligente per mettere in mostra la propria attività ed essere presenti per centinaia o migliaia di clienti che ne hanno bisogno.

Grazie a un buon professionista e agli innumerevoli strumenti di promozione, trovare nuovi clienti online (o meglio ancora, farti trovare dai clienti) e aumentare il fatturato diventa possibile.

Invece, non esistono tecniche, servizi e pubblicità di cui puoi usufruire gratuitamente, perché i risultati sono frutto del lavoro di professionisti specializzati e di investimenti mirati.


Se non sei disposto ad investire nel miglioramento della tua immagine, in comunicazione online e in campagne di visibilità, evita direttamente di cominciare.

Se vuoi puntare al risparmio, finirai per acquistare consulenze scadenti ed inutili (certo ad un prezzo stracciato), e non vedrai tornare indietro un solo euro dei pochi spesi.

La questione non è quanti sono i costi del professionista, ma quanto più alti saranno i tuoi guadagni se ti rivolgi ad un professionista?

Sei pronto a trovare nuovi clienti online?

Come puoi vedere, c’è un gran numero di strategie per trovare nuovi clienti online.

Dalla creazione del sito per la tua azienda ottimizzato per i motori di ricerca alla collaborazione con altre aziende, la maggior parte dei metodi menzionati sono vantaggiosi e sostenibili.

Questo però non significa che sia semplice e che tutte le aziende possano riuscirci: occorrono competenze elevate, strategia e tanto lavoro per ottenere risultati.

Spesso quello che manca è proprio la volontà di impegnarsi, preferendo scorciatoie che alla fine non portano a nulla: vuoi trovare nuovi clienti online in 4 mosse? Mi dispiace, ma occorre molto di più che semplici formule.

Avere un sito web e un blog non ottimizzato, non porterà alcun volume d’affari alla tua azienda, così come avere profili Social abbandonati o dove si posta tanto per farlo, senza strategie.

Prepara una strategia, definisci le tattiche per realizzarla, interagisci con le persone, rispondi alle loro recensioni sia buone che cattive e aiuta chi ha domande o problemi.

Infine, dopo i tuoi sforzi per acquisire un nuovo cliente online, ricordati sempre di completare il processo.

Studia un piano di follow up e cross selling: tanti clienti acquisiti vengono persi proprio perché ci dimentichiamo di seguirli.

Questi semplici step ti aiuteranno a far crescere la tua base di clienti in modo costante.

Organizzati e fai in modo che tutti possano conoscere la qualità della tua azienda!

Hai dubbi o domande su come trovare nuovi clienti online? Non esitare ad utilizzare i commenti!

Iscriviti alla Newsletter!

Ottieni l’accesso a guide, strategie e tutorial esclusivi che non condivido da nessun’altra parte.

Sottoscrivo la Privacy Policy di Valentino Mea. Sottoscrivendo acconsenti a ricevere informazioni e offerte riservate. Rispettiamo la tua privacy, i tuoi dati sono al sicuro e non saranno mai ceduti a terzi.

Valentino Mea

  • Esperto di Search Marketing dal 2009 con migliaia di progetti SEO e Google Ads dimostrabili gestiti.
  • Supporta Aziende nazionali e internazionali nello sviluppare business sostenibili e redditizi, tramite il Marketing sui Motori di Ricerca.
  • Ad oggi ha formato 932 consulenti SEO e Google Ads, autonomi e dipendenti.
  • Autore di “SEO per E-commerce PRO” il Libro Best Seller su come ottimizzare siti e-commerce per aumentare il posizionamento su Google e trasformare gli utenti in clienti. Puoi trovarlo su Amazon.
  • Ideatore del Video Corso “Diventare SEO” il 1° corso in Italia che insegna in modo pratico la SEO e come monetizzare le competenze.
  • Fondatore della SEO Membership® l’unica community privata dove si incontrano ogni settimana imprenditori, colleghi e aspiranti per discutere di SEO e business online.
  • Dal Novembre 2013 condivide tutorial pratici e la sua esperienza nel settore su questo blog.

Vuoi sviluppare un business online di successo o vuoi essere formato anche tu ad alti livelli?

Richiedi Informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2013 - 2022 · Valentino Mea Srls rating 5.0/5 su 21 recensioni · C.F. / P.iva: 04373930611 · Privacy Policy · Cookie Policy · Sitemap · All rights reserved