Corso Content Marketing
Il corso in Content Marketing nasce dalla certezza che scrivere per scrivere non serve a nulla ed è questo il principale motivo per cui molti blog in Italia non li legge nessuno. E’ la dura verità, ma è così.
Se non sai pianificare ed eseguire una strategia di content marketing, probabilmente i tuoi contenuti non li leggerà e commenterà nessuno e praticamente stai scrivendo a vuoto.
Le aziende ed i professionisti che invece sanno come fare, stanno avendo successo, acquisiscono nuovi clienti e vendono i loro servizi e prodotti, perché il content marketing funziona.
Personalmente ho acquisito molti clienti tramite questo sito, perché conosco il web, il mio target di utenti e conosco bene come promuovere i miei contenuti. Vuoi imparare come si fa?
- Content Marketing cos’è e a cosa serve
- Programma
- A chi si rivolge
- Cosa impari
- Prerequisiti
- Costo
- Perché iscriversi
Content Marketing cos’è e a cosa serve
Il Content Marketing è l’insieme delle attività di marketing che si sviluppano tramite la creazione e la diffusione di contenuti che aiutano, educano e coinvolgono il proprio target di utenti al fine di fidelizzarli e vendergli i propri servizi e prodotti.
Fornisce agli utenti uno spunto per parlare di un brand o di un prodotto, innescando un passaparola attraverso uno scambio spontaneo di giudizi e informazioni su quest’ultimo. In questo caso parliamo di branded content marketing.
Content marketing quindi significa promuovere un brand o un prodotto tramite contenuti editoriali creati ad hoc per generare un bisogno nell’utente e fidelizzarlo al fine di trasformarlo in cliente.
Programma del corso Content Marketing
- Content Marketing definizione e significato;
- Definire gli obiettivi della strategia
- Identificare i nostri utenti e gli strumenti per farlo;
- Come trovare e selezionare gli argomenti da sviluppare;
- Come creare un piano editoriale;
- Come scrivere contenuti che siano visibili sui motori di ricerca;
- Strumenti e servizi per automatizzare la creazione di nuovi contenuti;
- Come delegare esternamente la creazione dei contenuti;
- Cosa fare dopo aver pubblicato un contenuto;
- Come diffondere i contenuti individuando i canali adeguati;
- Strategie per sfruttare i contenuti creati precedentemente;
- Come creare il bisogno di un nuovo servizio o prodotto da diffondere sul mercato;
- KPI e strumenti per monitorare i risultati raggiunti con la strategia di content marketing.
A chi si rivolge il corso
Il corso Content Marketing è ideale per chi vuole diventare web copywriter, per si occupa di marketing digitale, per chi pianifica e cura i contenuti online aziendali, per chi vuole sviluppare business tramite i contenuti online.
Cosa impari
- I principi del content marketing;
- Ad identificare l’utenza target;
- A trovare gli argomenti che coinvolgono gli utenti delle propria nicchia;
- A selezionare i topic da sviluppare;
- Ad organizzare un piano editoriale;
- A scrivere contenuti per il web;
- Ad ottimizzare i contenuti in ottica SEO;
- Gli automatismi che velocizzano la scrittura dei contenuti;
- A rendere scalabile la creazione di nuovi contenuti;
- Ad identificare i canali dove diffondere i contenuti creati;
- Ad amplificare il numero di persone raggiunte dai contenuti;
- A riorganizzare i contenuti già creati in precedenza per fargli ottenere maggiore visibilità;
- A finalizzare la pubblicazione dei contenuti;
- A creare campagne di branded content marketing;
- A monitorare i risultati raggiunti con il content marketing.
Prerequisiti
Chiunque può partecipare a questo corso, in quanto le lezioni partono dalle basi per poi affrontare le tematiche avanzate.
Costo orario
Il costo del corso in Content Marketing è il seguente:
- 1 ora: 150 € + IVA;
- 5 ore: 500 € + IVA (100 € ora);
- 10 ore: 750 € + IVA (75 € ora).
E’ necessario acquistare almeno 2 ore di lezione.
Perché iscriversi al corso di Content Marketing
Questo corso ti fornisce una panoramica completa sul content marketing e una guida pratica per attuarlo e farlo funzionare per la propria attività. Se non vuoi più scrivere tanto per farlo e vuoi sfruttare le opportunità che il content marketing offre, questo è il corso di Content Marketing che fa per te!