Logo Valentino Mea Consulente SEO e SEM

Corso Google Analytics

Il corso Google Analytics ti introduce nel mondo della Web Analytics al fine di farti comprendere come utilizzare questa disciplina per ottenere benefici pratici sui propri progetti web.

Oggi l’intero concetto di metriche web è diventato molto più sofisticato e tenere traccia dei contenuti e sapere come migliorare le prestazioni è ormai fondamentale per ogni sito web.

Se non conosciamo i motivi per cui il nostro sito ha successo o insuccesso e in che modo ottiene tale risultato e quando, non saremo mai in grado di dare la giusta direzione alle nostre strategie online.

In questo corso parliamo di uno dei principali alleati di analisti e marketer, spiegando come sfruttare il suo set di strumenti. Presenteremo Google Analytics partendo dalle impostazioni base a quelle avanzate, descrivendo le sue funzionalità e vedendo come interpretare i dati che il tool ci mette a disposizione per aumentare l’efficacia dei vostri siti in termini di conversioni.

Una volta compreso come misurare il successo, basandovi sull’analisi dei dati raccolti con Google Analytics, sarà per voi naturale usare tale metodo per aumentare il traffico sul proprio sito e miglorare l’interazione degli utenti. Approfondisci adesso:

  1. Programma
  2. A chi si rivolge
  3. Cosa impari
  4. Prerequisiti
  5. Costo
  6. Perché iscriversi

Programma del corso

  • Cos’è la Web Analytics;
  • Introduzione a Google Analytics;
  • Differenze con Universal Analytics;
  • Primi passi con Google Analytics;
  • Installazione snippet per il monitoraggio;
  • Gestione di account, proprietà e viste;
  • Configurazioni Avanzate;
  • Impostazione Obiettivi;
  • Monitoraggio eventi;
  • Customizzazioni del codice;
  • Rapporti standard;
  • Principali metriche;
  • Dimensioni secondarie;
  • Rapporti personalizzati;
  • Metriche avanzate;
  • Dashboard personalizzate;
  • Creare campagne personalizzate;
  • Report utili per la SEO;
  • Report utili per le campagne AdWords;
  • Rapporti di conversione;
  • Monitoraggio e-commerce;
  • Mobile SDK;
  • Measurement protocol;
  • Il tracciamento multi-device;
  • Nuove funzioni e funzioni sperimentali.

A chi si rivolge

Il corso risulterà molto interessante per chi vuole imparare a misurare il comportamento degli utenti sul proprio sito web, al fine di aumentare il tasso di conversione, gestire campagne SEO e Google Ads.

Cosa impari

  • Ad interpretare i dati di Google Analytics al fine di ottimizzare/migliorare l’esperienza utente;
  • A creare report e dashboard personalizzate per mostrare i dati raccolti in modo efficiente;
  • Ad impostare obiettivi e canalizzazioni;
  • A monitorare i siti e-commerce;
  • Ad analizzare nell’interezza l’esperienza dell’utente con la propria azienda e non solo con il sito internet;
  • A misurare i risultati raggiunti;
  • A risolvere le problematiche più frequenti;
  • Il tracciamento multi-device.

Prerequisiti

Non serve molto per iniziare a usare Google Analytics, basta una leggera conoscenza di HTML. Per implementazioni avanzate è invece necessaria la conoscenza di Javascript anche base.

Costi del corso Google Analytics

Il corso Google Analytics ha un costo orario di 70 € per un minimo di 10 ore. Si svolge tramite Skype o Hangout.

Perché iscriversi al corso

Il corso Google Analytics è il massimo se sai interpretare i dati e mostrarli in modo efficace, diversamente serve veramente a poco. Se utilizzi Google Analytics da tempo, ma ritieni che lo strumento non ti è ancora chiaro, dovresti prendere in seria considerazione questo corso.

Categorie del Blog

Telefona 02 8718 8516
preventivo@valentinomea.it