Corso SEO Avanzato

Corso SEO Avanzato

Il corso SEO avanzato, sempre rinnovato e aggiornato tenendo conto dei cambiamenti dei motori di ricerca, è stato progettato per essere una formazione completa e approfondita sull’ottimizzazione per i motori di ricerca.

L’obiettivo è migliorare il livello di abilità di coloro che si sono già avvicinati alla SEO e chiarire tutti i dubbi sulle strategia da intraprendere.

Ti fornisce quelle certezze che cerchi su blog e forum o tramite corsi SEO generalisti, ma che non riesci mai a trovare.

Il know how di un consulente SEO dipende prevalentemente dall’esperienza e dai case history e solo chi possiede entrambi, proprio come me, è in grado di trasmettere conoscenze che ti possono far fare la differenza in questo settore.

Dopo questo corso avanzato saprai organizzare le conoscenze acquisite e trasformarle in servizi SEO che potrai rivendere ai tuoi clienti o per gestire progetti personali anche in settori ad alta competizione.

Scopriamo nello specifico:

  1. Programma
  2. A chi si rivolge
  3. Cosa impari
  4. Prerequisiti
  5. Costo
  6. Perché iscriversi

Programma

  1. Ottimizzazione On-Page Avanzata
    • Introduzione ai Dati strutturati e ai Rich Snippet;
    • Come implementare JSON-LD e Microdati basandosi su Schema.org;
    • Esempi pratici di implementazione;
    • Gli strumenti che ci aiutano ad ottenere i Rich Snippet;
    • I tool che ci aiutano a testare la corretta implementazione;
    • Ottimizzazione delle pagine AMP (accelerated mobile pages).
  2. Gestione del Web Server in ottica SEO
    • Le basi del crawling di Googlebot;
    • Come ottimizzare il Crawl Budget;
    • Analisi dei file log del web server;
    • Come estrarre le informazioni dai log per comprendere il comportamento di Google.
  3. Monitoraggio e Controllo
    • Google Analytics settaggi base;
    • Soluzione al Not Provided;
    • Le diverse tipologie di obiettivi;
    • Definire i KPI del progetto SEO;
    • Impostare e monitorare gli obiettivi;
    • Guida completa a Google Search Console;
    • Strutturare Report SEO e Dashboard smart to use.
  4. Le Penalizzazioni di Google
    • Quali sono i siti penalizzati da Google?
    • Gli effetti delle penalizzazioni;
    • Tipologie di penalizzazioni;
    • Penalizzazioni Algoritmiche;
    • Penalizzazioni Manuali;
    • Google Panda;
    • Google Penguin;
    • Penalizzazioni Contenuti;
    • Penalizzazioni Backlink;
    • Software che provocano penalizzazioni da Backlink;
    • Penalizzazioni Outgoing link;
    • Penalizzazioni tecniche.
  5. Gestione delle Penalizzazioni
    • Diagnosticare una penalizzazione;
    • I tools che ci aiutano a farlo;
    • Link Pruning: analisi dei link;
    • Come utilizzare il Disavow Tools di Search Console;
    • Richieste di riconsiderazione: come vanno presentate.
  6. Analisi dei Competitor Online
    • La procedura per individuare i competitor SEO;
    • Tecniche e tool per verificare la visibilità organica dei competitor;
    • Individuare i punti di forza e di debolezza dei competitor;
    • Definire la strategia per il sorpasso in SERP;
    • Implementare la strategia di sorpasso.
  7. SEO per Ecommerce
    • Le differenze degli e-commerce rispetto alle altre tipologie di siti;
    • Contenuti e architettura informativa;
    • Strutture di navigazione e usabilità;
    • Ottimizzare la Homepage;
    • I contenuti da inserire in Homepage;
    • Ottimizzare le Pagine di Categoria;
    • La struttura della Scheda Prodotto;
    • I concetti di Assorbimento e Copertura;
    • Considerazioni Lato Server;
    • Gestire le duplicazioni in un sito e-commerce;
    • Linee guida per aggiunta, rimozione e aggiornamenti di prodotti e categorie;
    • Massimizzare i risultati della Link Building di un sito e-commerce.
  8. SEO su Siti Multilingua
    • Gestire lingue e mercati diversi;
    • Come impostare correttamente il Targeting per nazione;
    • Predisporre il posizionamento in più paesi con la stessa lingua;
    • I segnali di localizzazione;
    • Markup da implementare per i siti multilingua;
    • Esempi pratici di ottimizzazione.
  9. Migrazione SEO
    • Le varie tipologie di migrazione;
    • Fasi principali e secondarie del piano di migrazione SEO;
    • Le analisi da svolgere per non perdere traffico;
    • Come identificare gli asset da preservare;
    • Le best practice per gestire il migration day;
    • Le verifiche da svolgere post migrazione.
  10. SEO Audit Avanzato
    • Cos’è un vero SEO Audit;
    • Differenza tra un SEO Audit automatico e manuale;
    • Le Criticità da individuare nel sito analizzato;
    • La checklist completa con oltre 100 fattori da analizzare;
    • Procedure e tool per svolgere le verifiche della SEO Audit checklist;
    • Definire la priorità di un problema;
    • Organizzazione dei Documenti e dei report.
  11. Lavorare come SEO Specialist
    1. I Modelli di Business per monetizzare le competenze SEO;
    2. Gli step per trovare lavoro in un’agenzia SEO come Dipendente;
    3. Proporsi sul mercato come Consulente Autonomo;
    4. Le strategie per acquisire clienti online;
    5. Come organizzare un preventivo SEO che converte;
    6. Predisporre il contratto SEO per lavorare in tranquillità.

A chi si rivolge

Il corso SEO Avanzato si rivolge a chi si occupa di consulenza SEO a tutti i livelli: sviluppatori web, SEO Junior, SEO Specialist, responsabili web marketing, startup che basano la propria attività sul Search Engine Marketing.

Si rivolge, inoltre, a chi ha già ottimizzato il proprio sito web e vuole migliorare il posizionamento sui motori di ricerca o aumentare ulteriormente visite e tasso di conversione, non può fare a meno di questo corso.

E’ ideale per chi si occupa di affiliate marketing e vuole comprendere le tecniche avanzate di posizionamento e non dipendere esclusivamente dal traffico a pagamento e i problemi che comporta.

Se la SEO non è la tua professione, può servire principalmente come punto di riferimento.

Dopo aver frequentato il corso SEO Avanzato avrai tutte le competenze necessarie per giudicare l’operato di un altro SEO Specialist e capire se è bravo o meno.

Cosa impari

  • Analizzare un sito web in ottica SEO (SEO audit);
  • Comprendere le eventuali criticità che possono danneggiare il posizionamento;
  • Risolvere le principali criticità di un sito;
  • Analizzare i file log di un web server;
  • Implementare il vocabolario di Schema.org (SEO semantica);
  • Gestione SEO dei siti multiligua;
  • Le penalizzazioni di Google (diagnosi e gestione);
  • Link pruning avanzata;
  • A gestire un sito eCommerce in ottica SEO;
  • Individuare e gestire le duplicazioni sistemiche;
  • Le best practice di configurazione dei principali CMS di eCommerce (Shopify, Prestashop, Magento, ecc).
  • A proporti sul mercato del lavoro sia come dipendente che come autonomo.

Prerequisiti

E’ fortemente raccomandata la frequentazione del corso SEO Base o del video corso Diventare SEO.

In alternativa è necessario che il corsista dimostri una conoscenza effettiva delle dinamiche SEO attraverso un test di verifica.

Costo

Il costo del corso SEO Avanzato è:

  • 1 ora: 150 € + IVA;
  • 5 ore: 625 € + IVA (125 € ora);
  • 10 ore: 1.000 € + IVA (100 € ora).

La durata dipende dalla quantità di argomenti che il corsista desidera trattare. Viene erogato online tramite Google Meet.

Perché iscriversi

L’esperienza del docente, i case history e i concetti avanzati trattati durante lo svolgimento, lo rendono un corso di primissimo livello che non ha pari in Italia.

Se non sei ancora convinto, leggi l’esperienza degli altri corsisti e poi iscriviti.

Hai dubbi o domande?

Contattaci senza impegno per ulteriori informazioni sul Corso SEO Avanzato.

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