Il corso SEO avanzato, sempre rinnovato e aggiornato tenendo conto dei cambiamenti dei motori di ricerca, è stato progettato per essere una formazione completa e approfondita sull’ottimizzazione per i motori di ricerca.
L’obiettivo è migliorare il livello di abilità di coloro che si sono già avvicinati alla SEO e chiarire tutti i dubbi sulle strategia da intraprendere.
Ti fornisce quelle certezze che cerchi su blog e forum o tramite corsi SEO generalisti, ma che non riesci mai a trovare.
Il know how di un consulente SEO dipende prevalentemente dall’esperienza e dai case history e solo chi possiede entrambi, proprio come me, è in grado di trasmettere conoscenze che ti possono far fare la differenza in questo settore.
Dopo questo corso avanzato saprai organizzare le conoscenze acquisite e trasformarle in servizi SEO che potrai rivendere ai tuoi clienti o per gestire progetti personali anche in settori ad alta competizione.
Scopriamo nello specifico:
- Programma
- A chi si rivolge
- Cosa impari
- Prerequisiti
- Costo
- Perché iscriversi
Programma
- Ottimizzazione On-Page Avanzata
- Introduzione ai Dati strutturati e ai Rich Snippet;
- Come implementare JSON-LD e Microdati basandosi su Schema.org;
- Esempi pratici di implementazione;
- Gli strumenti che ci aiutano ad ottenere i Rich Snippet;
- I tool che ci aiutano a testare la corretta implementazione;
- Ottimizzazione delle pagine AMP (accelerated mobile pages).
- Gestione del Web Server in ottica SEO
- Le basi del crawling di Googlebot;
- Come ottimizzare il Crawl Budget;
- Analisi dei file log del web server;
- Come estrarre le informazioni dai log per comprendere il comportamento di Google.
- Monitoraggio e Controllo
- Google Analytics settaggi base;
- Soluzione al Not Provided;
- Le diverse tipologie di obiettivi;
- Definire i KPI del progetto SEO;
- Impostare e monitorare gli obiettivi;
- Guida completa a Google Search Console;
- Strutturare Report SEO e Dashboard smart to use.
- Le Penalizzazioni di Google
- Quali sono i siti penalizzati da Google?
- Gli effetti delle penalizzazioni;
- Tipologie di penalizzazioni;
- Penalizzazioni Algoritmiche;
- Penalizzazioni Manuali;
- Google Panda;
- Google Penguin;
- Penalizzazioni Contenuti;
- Penalizzazioni Backlink;
- Software che provocano penalizzazioni da Backlink;
- Penalizzazioni Outgoing link;
- Penalizzazioni tecniche.
- Gestione delle Penalizzazioni
- Diagnosticare una penalizzazione;
- I tools che ci aiutano a farlo;
- Link Pruning: analisi dei link;
- Come utilizzare il Disavow Tools di Search Console;
- Richieste di riconsiderazione: come vanno presentate.
- Analisi dei Competitor Online
- La procedura per individuare i competitor SEO;
- Tecniche e tool per verificare la visibilità organica dei competitor;
- Individuare i punti di forza e di debolezza dei competitor;
- Definire la strategia per il sorpasso in SERP;
- Implementare la strategia di sorpasso.
- SEO per Ecommerce
- Le differenze degli e-commerce rispetto alle altre tipologie di siti;
- Contenuti e architettura informativa;
- Strutture di navigazione e usabilità;
- Ottimizzare la Homepage;
- I contenuti da inserire in Homepage;
- Ottimizzare le Pagine di Categoria;
- La struttura della Scheda Prodotto;
- I concetti di Assorbimento e Copertura;
- Considerazioni Lato Server;
- Gestire le duplicazioni in un sito e-commerce;
- Linee guida per aggiunta, rimozione e aggiornamenti di prodotti e categorie;
- Massimizzare i risultati della Link Building di un sito e-commerce.
- SEO su Siti Multilingua
- Gestire lingue e mercati diversi;
- Come impostare correttamente il Targeting per nazione;
- Predisporre il posizionamento in più paesi con la stessa lingua;
- I segnali di localizzazione;
- Markup da implementare per i siti multilingua;
- Esempi pratici di ottimizzazione.
- Migrazione SEO
- Le varie tipologie di migrazione;
- Fasi principali e secondarie del piano di migrazione SEO;
- Le analisi da svolgere per non perdere traffico;
- Come identificare gli asset da preservare;
- Le best practice per gestire il migration day;
- Le verifiche da svolgere post migrazione.
- SEO Audit Avanzato
- Cos’è un vero SEO Audit;
- Differenza tra un SEO Audit automatico e manuale;
- Le Criticità da individuare nel sito analizzato;
- La checklist completa con oltre 100 fattori da analizzare;
- Procedure e tool per svolgere le verifiche della SEO Audit checklist;
- Definire la priorità di un problema;
- Organizzazione dei Documenti e dei report.
- Lavorare come SEO Specialist
- I Modelli di Business per monetizzare le competenze SEO;
- Gli step per trovare lavoro in un’agenzia SEO come Dipendente;
- Proporsi sul mercato come Consulente Autonomo;
- Le strategie per acquisire clienti online;
- Come organizzare un preventivo SEO che converte;
- Predisporre il contratto SEO per lavorare in tranquillità.
A chi si rivolge
Il corso SEO Avanzato si rivolge a chi si occupa di consulenza SEO a tutti i livelli: sviluppatori web, SEO Junior, SEO Specialist, responsabili web marketing, startup che basano la propria attività sul Search Engine Marketing.
Si rivolge, inoltre, a chi ha già ottimizzato il proprio sito web e vuole migliorare il posizionamento sui motori di ricerca o aumentare ulteriormente visite e tasso di conversione, non può fare a meno di questo corso.
E’ ideale per chi si occupa di affiliate marketing e vuole comprendere le tecniche avanzate di posizionamento e non dipendere esclusivamente dal traffico a pagamento e i problemi che comporta.
Se la SEO non è la tua professione, può servire principalmente come punto di riferimento.
Dopo aver frequentato il corso SEO Avanzato avrai tutte le competenze necessarie per giudicare l’operato di un altro SEO Specialist e capire se è bravo o meno.
Cosa impari
- Analizzare un sito web in ottica SEO (SEO audit);
- Comprendere le eventuali criticità che possono danneggiare il posizionamento;
- Risolvere le principali criticità di un sito;
- Analizzare i file log di un web server;
- Implementare il vocabolario di Schema.org (SEO semantica);
- Gestione SEO dei siti multiligua;
- Le penalizzazioni di Google (diagnosi e gestione);
- Link pruning avanzata;
- A gestire un sito eCommerce in ottica SEO;
- Individuare e gestire le duplicazioni sistemiche;
- Le best practice di configurazione dei principali CMS di eCommerce (Shopify, Prestashop, Magento, ecc).
- A proporti sul mercato del lavoro sia come dipendente che come autonomo.
Prerequisiti
E’ fortemente raccomandata la frequentazione del corso SEO Base o del video corso Diventare SEO.
In alternativa è necessario che il corsista dimostri una conoscenza effettiva delle dinamiche SEO attraverso un test di verifica.
Costo
Il costo del corso SEO Avanzato è:
- 1 ora: 250 € + IVA;
- 5 ore: 1.000 € + IVA (200 € ora);
- 10 ore: 1.500 € + IVA (150 € ora).
La durata dipende dalla quantità di argomenti che il corsista desidera trattare. Viene erogato online tramite Google Meet.
Perché iscriversi
L’esperienza del docente, i case history e i concetti avanzati trattati durante lo svolgimento, lo rendono un corso di primissimo livello che non ha pari in Italia.
Se non sei ancora convinto, leggi l’esperienza degli altri corsisti e poi iscriviti.
Contattaci senza impegno per ulteriori informazioni sul Corso SEO Avanzato.