Vuoi diventare Google Ads Specialist? Scopri le competenze necessarie da acquisire e tutti gli step per avviare la tua carriera di successo.
Gli esperti Google Ads aiutano le aziende a promuoversi con successo tramite le campagne di advertising.
La richiesta di tali professionisti continua a crescere, visto che sempre più aziende si servono dei canali di advertising online e in modo particolare di Google Ads (ex AdWords).
In questa guida ti illustrerò i passi da seguire per diventare un consulente Google Ads di successo.
Cominciamo con una panoramica sulla professione.
Il Google Ads Specialist (chiamato anche “esperto AdWords“) si occupa di pianificare, creare e ottimizzare campagne pubblicitarie tramite Google Ads.
Collabora spesso con agenzie di digital marketing, gestendo campagne per diversi clienti.
Possono esserci comunque anche esperti PPC che lavorano per un singolo brand oppure professionisti freelance.
Questa posizione comporta un gran numero di responsabilità. Alcune delle principali funzioni di un Google Ads Specialist includono:
Keyword research: individua e seleziona le parole chiave da utilizzare in modo mirato nelle campagne pubblicitarie.
Creazione campagne: organizzano e realizzano diversi elementi delle campagne tra cui le impostazioni di targeting, le strategie di offerta, gli annunci pubblicitari e il tracciamento delle conversioni.
Monitoraggio delle campagne: monitorano attivamente le campagne pubblicitarie per vedere se stanno raggiungendo gli obiettivi prefissati.
Ottimizzazione delle campagne: si servono dei risultati dell’analisi dei dati per migliorare il rendimento delle campagne.
Progettazione landing page: le pagine di destinazione rivestono un ruolo importante nel successo delle campagne pubblicitarie. Gli specialisti Google Ads si occupano di fornire indicazioni per creare landing page che aumentano i tassi di conversioni.
Un esperto di Google Ads deve saper padroneggiare diversi tipi di competenze per svolgere i compiti assegnati.
Esaminiamo alcune delle più importanti abilità richieste per diventare un Google Ads Specialist.
In quanto Google Ads specialist, devi possedere valide competenze di pensiero analitico.
Le campagne di successo spesso richiedono di compiere delle modifiche prima di ottenere i migliori risultati.
I consulenti Google Ads devono essere in grado di analizzare i dati ed eseguire gli aggiustamenti più opportuni per migliorare le performance.
Un esperto Google Ads deve essere capace di comunicare chiaramente con il proprio team di lavoro e con i propri clienti.
Ciò assicura che le campagne PPC siano allineate con i loro obiettivi commerciali e con la strategia di marketing complessiva.
Uno specialista Google Ads deve sapere come servirsi di comunicazione persuasiva e immagini accattivanti, per rendere gli annunci interessanti al pubblico di riferimento.
I Google Ads specialist devono avere familiarità con le differenti tipologie di campagne (Search, Display, Video, Shopping, Discovery, ecc.) e sapere come configurarle e ottimizzarle.
Non è sufficiente conoscere una sola tipologia di campagna per potersi definire un esperto di Google Ads.
I consulenti Google Ads hanno bisogno di saper organizzare e gestire il proprio tempo in maniera efficace. Ciò vale in particolare per gli impiegati delle agenzie che gestiscono campagne per diversi clienti.
Questi sono i passaggi da seguire per diventare un esperto di Google Ads.
Il primo passo da compiere è comprendere appieno cos’è Google Ads e i benefici che è in grado di offrire a ogni genere di business.
In parole semplici, consiste in un modello di advertising nel quale gli inserzionisti pagano ogni volta in cui un utente visualizza o clicca su uno dei loro annunci.
Google Ads funziona secondo un modello di asta. Gli inserzionisti piazzano offerte su quanto sono disposti a pagare per ricevere un click o una visualizzazione sui loro ads.
L’ammontare di questa offerta è uno dei principali fattori che determinano quali pubblicità appariranno quando più concorrenti puntano alle stesse parole chiave o agli stessi utenti.
Le campagne Google Ads possono essere utilizzate per ogni genere di obiettivi di marketing inclusi l’aumento della brand awareness, generare lead e aumentare le vendite.
Dovrai condurre diverse tipologia di campagne Google Ads e attraverso diversi tipi di reti. Ciò include:
Search advertising: questa forma di pubblicità consente agli inserzionisti di proporre offerte per posizionare annunci nella pagina dei risultati di Google per le query digitate sul motore di ricerca.
Display advertising: con le campagne display gli inserzionisti offrono delle cifre per ottenere annunci visivi posizionati sui siti web della rete display di Google.
Shopping advertising: le campagne Shopping permettono di condurre annunci PPC per i prodotti del tuo e-commerce. Essi possono apparire nelle comuni SERP di Google così come nella pagina del verticale Shopping.
Uno dei fattori più importanti nel determinare il successo delle campagne Google Ads consiste nel determinare il pubblico al quale rivolgerti con i tuoi annunci.
Per le campagne Search, ciò consiste nel trovare termini di ricerca da utilizzare nelle ads che vuoi mostrare.
Nelle campagne Display e Video, occorre impostare un pubblico basato sulle caratteristiche personali e sul precedente engagement del brand.
Mentre un esperto di Google Shopping ottimizzerà il feed per aumentare le probabilità che i propri prodotti siano visualizzati solo per ricerche pertinenti.
Ritengo che il modo più rapido per imparare Google Ads consiste nel seguire un corso avanzato e poi conseguire una certificazione. Ne parleremo nel dettaglio più avanti.
Il copywriting consiste nello scrivere per spingere l’utente all’azione. In quanto Google Ads specialist, dovrai impegnarti notevolmente in questo campo.
Il testo pubblicitario è un fattore chiave per convincere gli utenti a cliccare sugli annunci.
Se vuoi generare un gran numero di clic, devi essere in grado di catturare l’attenzione delle persone.
Nella maggior parte dei formati degli annunci, non avrai molto spazio su cui lavorare: si riduce praticamente a un titolo, una breve descrizione e una semplice call to action.
Il PPC copywriting richiede anche che tu sappia come utilizzare efficacemente le parole chiave. Saper includere le keyword alle quali stai puntando nei tuoi testi renderà i tuoi annunci più rilevanti.
Annunci più rilevanti su Google ti consentono di aumentare il tuo Punteggio di Qualità e di ottenere un costo minore per clic.
Il modo più efficiente per sviluppare le tue capacità di copywriting consiste nel seguire un corso da copywriter.
I corsi ti permettono di scoprire le best practice più recenti e di imparare dagli esperti.
Puoi servirtene per analizzare esempi reali di copywriting davvero efficaci e i risultati che hanno generato.
Google Ads è la più nota piattaforma di PPC advertising.
Ogni giorno vengono digitate milioni di ricerche su Google e visitati altrettanti siti web facenti parte della rete Display e video di Youtube.
Ciò costituisce una incredibile opportunità per le aziende di raggiungere i propri potenziali clienti.
Come detto, creare campagne profittevoli su Google Ads richiede adeguate capacità. Se vuoi avere successo in questo campo, devi imparare come utilizzare la piattaforma.
Uno dei modi migliori per diventare un esperto consiste nell’ottenere una certificazione Google Ads.
Oltre a insegnarti come funziona Google Ads, le certificazioni convalidano che hai compreso ciò che ti serve per creare campagne di successo.
Ciò può aiutarti con la tua carriera e per proporti nel mondo del lavoro come dipendente di agenzia.
Google offre diverse certificazioni Google Ads professionali mediante il suo programma Skillshop, attraverso il quale potrai certificarti nelle seguenti aree:
Ciascuna certificazione richiede di superare un esame. Lo Skillshop offre corsi Google Ads online gratuiti dei quali puoi servirti per prepararti all’esame.
La maggior parte degli esami ha un tempo massimo di 75 minuti e presenta circa 50 domande. Devi ottenere almeno un punteggio dell’80% per superarlo.
Se fallisci, devi attendere 24 ore prima di riprovare. Una volta che lo avrai superato, un link al tuo certificato digitale verrà aggiunto al tuo account Skillshop.
Puoi aggiungere questo link al tuo profilo LinkedIn o al tuo curriculum per attestare i tuoi progressi.
Le certificazioni sono valide per un anno. Per mantenerle attive, dovrai superare l’esame ogni anno.
I libri, le certificazioni e le risorse gratuite sono ottime per iniziare, ma se vuoi comprendere velocemente come funziona il sistema e i trucchi del mestiere dovrai investire in un corso professionale.
Un corso Google Ads avanzato ti farà risparmiare tantissimo tempo, soprattutto se è in modalità individuale come quello che propongo su questo sito.
Un corso completo deve presentare i seguenti requisiti minimi:
Imparare da chi lavora da anni tutti i giorni su progetti reali, è sicuramente il miglior acceleratore per la tua carriera.
Per comprendere le stesse cose che ti insegno nel mio corso ci potresti mettere anni come autodidatta o addirittura non impararle mai.
I Google Ads specialist devono sapere come utilizzare un’ampia scelta di tool, tra cui strumenti per la keyword research, di web analytics, per creare annunci e altro ancora.
Diamo un’occhiata ad alcuni dei più importanti tool che devi padroneggiare.
Google Ads Editor è un tool gratuito per creare e modificare campagne per Google Ads, molto utile per fare modifiche in massa.
L’interfaccia ti consente di creare i tuoi annunci e campagne più velocemente rispetto a utilizzare Google Ads via browser.
Google Keyword Planner (o Strumento di pianificazione delle parole chiave) è un tool per la keyword research che ti permette di individuare termini di ricerca rilevanti per il tuo settore.
Quando digiti una frase ti viene fornita una lista di parole chiave collegate con il relativo CPC medio e volume di ricerca mensile.
Il Keyword Planner ti consente di salvare nel tuo piano le keyword che hai individuato per lavorarci in seguito.
Google Analytics monitora il comportamento degli utenti nel sito e fornisce dettagliati dati sulle performance.
Un Google Ads Specialist ha bisogno di configurare correttamente Google Analytics in modo da raccogliere dati accurati e misurare i risultati.
Dovrai inoltre analizzare i dati per trovare modi per migliorare le performance delle tue campagne.
L’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) è il processo di ottimizzazione delle campagne pubblicitarie per ottenere il più alto tasso di conversione possibile.
Ciò è un’importante parte del marketing online, siccome l’incremento dei tassi di conversione porta a maggiori ritorni sugli investimenti pubblicitari.
Il processo di CRO comprende anche il testare differenti variabili per vedere quali di esse producono i migliori risultati.
Nel PPC advertising, uno degli ambiti più importanti da testare e ottimizzare sono le tue landing page. Il design delle tue landing page può impattare enormemente sui tuoi tassi di conversione.
Ecco alcune delle aree cruciali delle tue landing page che devi assicurarti di ottimizzare:
Le conoscenze funzionano in teoria, ma non potrai verificarne l’efficacia fino a quando non le metterai in pratica.
Un buon modo per sviluppare competenze pratiche ed esperienza consiste nel mettersi alla prova con campagne per i tuoi stessi progetti.
Inizia con il promuovere qualcosa e con il creare un sito web. Stabilisci i tuoi obiettivi e crea una campagna Google Ads per attuarli.
Puoi fare pratica con differenti tecniche nel strutturare campagne, scegliere le keyword, realizzare annunci e altro ancora.
Oltre che per sviluppare le tue abilità, puoi sperimentare con i tuoi progetti per fare pratica e migliorare le tue possibilità di fare carriera.
Il modo migliore per proporti ai tuoi potenziali datori di lavoro consiste nel mostrare loro i risultati delle campagne di successo che hai condotto in passato.
Ciò è ovviamente una sfida, quando sei nuovo nel mondo della gestione campagne Google Ads.
Molti consulenti si trovano a dover fare i conti con potenziali clienti o datori di lavoro che desiderano toccare con mano la loro esperienza.
Senza risultati da mostrare, come puoi trovare un lavoro che ti consenta di maturare l’esperienza richiesta da queste posizioni?
Condurre campagne di successo per i propri progetti prima di proporsi per posizioni lavorative permette di risolvere il problema.
Google Ads è un territorio in costante evoluzione e gli esperti della piattaforma devono mantenersi al passo con gli ultimi trend per lavorare in modo efficace e ottenere risultati.
Un modo per farlo, consiste nel seguire gli ultimi trend per individuare i blog sul digital marketing autorevoli.
I blog validi producono risorse utili che puoi consultare per continuare a studiare Google Ads nel corso della tua carriera.
Quando cerchi il blog di digital marketing che fa al caso tuo, ci sono diversi fattori che dovresti valutare.
Il mio blog è sicuramente un buon punto di partenza in quanto gli articoli sono scritti da un vero esperto e aggiorno i contenuti per renderli sempre attuali. Per restare aggiornato, ti consiglio anche di iscriverti alla newsletter.
Dopo avere sviluppato le tue competenze in Google Ads, è tempo di candidarsi per un lavoro di livello base.
Il Google Ads Specialist Junior è una posizione di livello base ideale per prendere la mano con il PPC.
In quanto dipendente di livello base, dovrai essere capace di apprendere dai tuoi colleghi che conoscono già bene il settore.
I Google Ads Specialist Senior ti assegneranno dei compiti da svolgere fino a quando non sarai pronto a gestire in autonomia le tue campagne.
Quando poi avrai fatto progressi con la tua carriera, diventerai un Google Ads Specialist Manager, gestirai le tue campagne e supervisionerai altri membri del team.
La retribuzione che puoi raggiungere lavorando come Google Ads specialist dipende dalla tipologia di lavoro (Dipendente o Autonomo) e dal tuo livello di esperienza.
Per darti un’idea di quanto puoi guadagnare al crescere dell’esperienza: specialisti con un’esperienza di 1-4 anni percepiscono in media uno stipendio da 1.400 € al mese, mentre un manager con oltre 5 anni di esperienza anche 2.000 € al mese.
Se, invece, come me punti ad introiti molto più elevati è consigliabile lavorare come autonomo e chiedere un fisso più una percentuale sul budget investito dai tuoi clienti.
Ma per farlo devi essere davvero molto preparato e capace di portare risultati tangibili ai tuoi clienti.
Ottieni l’accesso a guide, strategie e tutorial esclusivi che non condivido da nessun’altra parte.
Sottoscrivo la Privacy Policy di Valentino Mea. Sottoscrivendo acconsenti a ricevere informazioni e offerte riservate. Rispettiamo la tua privacy, i tuoi dati sono al sicuro e non saranno mai ceduti a terzi.
Vuoi sviluppare un business online di successo o vuoi essere formato anche tu ad alti livelli?
Copyright © 2013 - 2023 · Valentino Mea Srls rating 5.0/5 su 22 recensioni · C.F. / P.iva: 04373930611 · Privacy Policy · Cookie Policy · Sitemap · All rights reserved
Lascia un commento