High Ticket cos'è

High Ticket cos’è: meglio High Ticket o Low Ticket?

Con High Ticket si intende un prodotto o un servizio di alto valore e con un prezzo elevato. Il prezzo riflette il valore percepito dal cliente. Rientra qualsiasi prodotto o servizio che costa più di 1.000 € e ha un valore alto per i clienti.

Possono essere inclusi prodotti costosi come automobili, gioielli, ecc. o servizi di fascia alta come consulenze nel settore immobiliare, web marketing, ecc.

High Ticket vs Low Ticket: qual è più utile al tuo business?

Ti stai chiedendo cosa sia meglio vendere tra prodotti High Ticket e Low Ticket e non sei sicuro su quale strada intraprendere?

Se gestissi un sito web e-commerce, cosa preferiresti mettere in vendita online?

Prodotti a basso costo che possono attirare acquirenti impulsivi o una selezione di prodotti ad alto costo che saranno acquistati meno frequentemente?

Se dovessi concentrarti su una fascia di prezzo, cosa sceglieresti tra articoli costosi o più economici?

Tutte le aziende e gli imprenditori vogliono massimizzare i guadagni, ma quale strategia darà effettivamente i migliori risultati?

Di seguito analizzeremo i vari aspetti dei prodotti High Ticket e Low Ticket per scoprire quali si adattano meglio al tuo business.

Cosa sono gli articoli High Ticket e Low Ticket

La maggior parte delle aziende, sia online che nei negozi fisici, di solito vendono una serie di prodotti o servizi.

Alcuni di essi sono economici, altri sono piuttosto costosi e, naturalmente, ci sono tutti quelli nel mezzo.

I prodotti Low Ticket sono quelli nelle fasce di prezzo più basse, mentre quelli High Ticket hanno prezzi molto più elevati.

Ci sono anche aziende che si concentrano principalmente su un solo tipo di articolo, ad alto o a basso prezzo e valore.

Prodotti High Ticket significato

Con High Ticket nel marketing identifichiamo i prodotti e servizi ad alto costo e valore che vengono venduti a prezzi elevati.

Prodotti Low Ticket significato

Con Low Ticket nel marketing identifichiamo i prodotti e servizi economici, come un ebook da 30 € che stai vendendo su Amazon.

Ad esempio, se tu fossi un Life Coach un prodotto High Ticket potrebbe essere un video corso del valore di 3.000 €, mentre un prodotto Low Ticket una breve consulenza oraria del valore di 100 €.

High Ticket vs Low Ticket: i pro e i contro

Sulla base della mia esperienza personale, puntare sul High Ticket è l‘unico modo per costruire un business online scalabile e sostenibile.

Ritengo che confrontando il margine di profitto con il volume di vendite, il più delle volte il margine di profitto sia più importante.

L’aspetto più positivo di un High Ticket Business è proprio che hai a disposizione un enorme margine di profitto.

Inoltre, il costo di acquisizione dei lead è spesso lo stesso sia per i prodotti ad alto costo che per quelli a costo basso, ma con quest’ultimi realizzerai solo un piccolo profitto dalla vendite, il che significa che dovrai vendere molti più prodotti per raggiungere i tuoi obiettivi.

Ad esempio, se ti costa 100 € acquisire un lead e vendi il tuo prodotto a 150 €, hai ottenuto un profitto di 50 €, mentre se vendi un prodotto del valore di 1.000 € stai guadagnando 900 €.

In base a questo esempio, per fare lo stesso profitto solo prodotti Low Ticket da 150 € dovresti vendere 18 prodotti.

Questo si traduce in più lavoro e più ore impiegate a trovare nuovi clienti, ma anche più frustrazione e probabilità molto più basse di poter espandere e scalare il tuo business.

Inoltre, concentrarsi sulle vendite High Ticket può anche significare meno soldi spesi per promuoverti.

Ad esempio, se il tuo obiettivo di guadagno è di 100.000 € all’anno e il prodotto che proponi costa 100 €, dovrai realizzare 1.000 vendite per raggiungere il tuo obiettivo (praticamente dovrai promuovere costantemente i tuoi prodotti).

Se, invece, ti concentri sulla vendita di un prodotto che costa 1.000 €, dovrai vendere solo 50 articoli per raggiungere il tuo obiettivo di guadagno annuale.

Questo significa molto meno lavoro e meno spese per strategie promozionali e di marketing come la pubblicità.

I Vantaggi del Low Ticket

Quanto detto fino ad ora, però, non vuol dire che la vendita di articoli ad alto costo sia sempre la strategia vincente.

Ha certamente i suoi lati negativi e non va sottovalutata la complessità del creare un servizio o prodotto che valga tutti questi soldi. Inoltre, ci deve anche essere un mercato di acquirenti altospendenti.

Anche se sono fermamente a favore degli articoli High Ticket, credo fortemente che tutti dovrebbero proporre anche articoli Low Ticket (sia che stiamo parlando di un piccolo business online o di una multinazionale).

Il motivo è che ti aiutano a portare più persone nel tuo canale di vendita e questi acquisti impulsivi funzioneranno da “prova”.

Più tardi, quando avranno più soldi a disposizione o saranno pronte a fare il passo successivo, è più probabile che tornino a comprare un articolo ad alto costo da te.

Tieni presente che la maggior parte delle persone non sarà pronta a comprare qualcosa di molto costoso da un’azienda che non conosce ancora.

Gli articoli High Ticket sono grandi investimenti, quindi se vuoi che la gente li compri devi sviluppare un rapporto di fiducia con loro.

Uno dei modi migliori per raggiungere questo obiettivo è quello di vendere prima articoli a basso costo, per costruire una relazione con il cliente fino a quando non sarà pronto a fare un investimento più grande.

Detto questo, gli articoli Low Ticket non sono sufficienti per costruire un business scalabile e dovresti considerarli solo un modo per costruire un canale di vendita che porta in seguito all’acquisto di un prodotto/servizio più costoso.

Allora, qual è il miglior prodotto da vendere?

Come avrai capito a questo punto, credo che concentrarsi sui prodotti e servizi High Ticket sia la strada per il successo.

L’ho imparato ripetutamente con i miei business e con tutti gli altri imprenditori a cui ho prestato consulenza nel corso degli anni.

Erogo consulenze a molte aziende basate esclusivamente sul web e l’unica cosa che hanno in comune quelle di maggior successo (soprattutto in Italia) è che si concentrano tutte sulla vendite High Ticket.

Come vendere efficacemente prodotti o servizi High Ticket?

Vediamo alcuni suggerimenti per iniziare a vendere efficacemente prodotti e servizi ad alto costo e valore.

1. Credi in quello che stai vendendo

Pensare che sia “troppo costoso” è un errore comune nella vendita. Credi nel valore del tuo prodotto per convincere i potenziali clienti.

I clienti vogliono che il prodotto o il servizio soddisfi i loro bisogni e che tu risponda alle loro obiezioni.

È importante identificare e gestire le obiezioni, i dubbi e le preoccupazioni dei potenziali clienti.

Aiutali a sentirsi sicuri nell’acquistare ciò che hai da offrire.

2. Scegli il giusto canale di marketing

Puoi usare molti canali di marketing online, ma invece di investire su tutti, concentrati solo su quelli che danno il maggior ritorno sull’investimento.

Se miri ad una clientela molto generica, potresti non ottenere i risultati desiderati dal tuo investimento di tempo e denaro.

Un modo efficace per generare lead di qualità è testare i vari canali (SEO, Google Ads, Social Media Marketing, DEM, ecc.) per capire cosa funziona per te.

In seguito investi maggiormente nei canali che ti danno i risultati migliori.

3. Condividi le testimonianze dei clienti

Rassicura i potenziali clienti attraverso le testimonianze dei clienti acquisiti.

Casi di studio, recensioni e testimonianze aumentano la sensazione di sicurezza del cliente perché riceve informazioni da qualcuno che ha effettivamente provato il prodotto o il servizio.

4. Crea un’esperienza di acquisto di alta qualità

Il processo di acquisto è importante quanto il prodotto stesso. Offri valore e qualità nell’intera esperienza di acquisto.

Quando offri un prodotto o un servizio High Ticket, il processo di acquisto dall’inizio alla fine deve essere della stessa alta qualità.

Questo, non solo assicurerà la fiducia del cliente, ma si rifletterà favorevolmente sul tuo Brand.

6. Offri diverse opzioni di acquisto

Se presenti diverse opzioni di acquisto, i potenziali clienti saranno in grado di confrontare e scegliere quella che meglio soddisfa le loro esigenze.

D’altra parte, se offri solo un’opzione, probabilmente la confronteranno con le opzioni della concorrenza.

Conclusione sul High Ticket

Entrare nel campo delle vendite High Ticket è senza dubbio una fase positiva per il tuo business.

Anche se questo mercato è associato a un numero inferiore di clienti e di vendite, il valore superiore del prodotto o del servizio sarà un vantaggio, in quanto dovrai lavorare di meno per ottenere maggiori profitti.

Sia gli articoli Low Ticket che quelli High Ticket hanno la loro importanza, indipendentemente dal business o dalla nicchia in cui ti trovi.

Ognuno copre il proprio ruolo nello sviluppo di un business sostenibile e profittevole, ma la realtà è che se vuoi costruire un business scalabile i prodotti e servizi High Ticket sono la strada migliore.

Avrai più profitto in meno tempo, spenderai meno in pubblicità e perderai meno tempo nel chiudere le vendite. Se vuoi fare le cose in grande, devi volare alto.

Se ti occupi di prodotti / servizi High Ticket posso aiutarti ad aumentare il tuo volume d’affari e a generare entrate significative.

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Valentino Mea

  • Esperto di Search Marketing dal 2009 con migliaia di progetti SEO e Google Ads dimostrabili gestiti.
  • Supporta Aziende nazionali e internazionali nello sviluppare business sostenibili e redditizi, tramite il Marketing sui Motori di Ricerca.
  • Ad oggi ha formato 932 consulenti SEO e Google Ads, autonomi e dipendenti.
  • Autore di “SEO per E-commerce PRO” il Libro Best Seller su come ottimizzare siti e-commerce per aumentare il posizionamento su Google e trasformare gli utenti in clienti. Puoi trovarlo su Amazon.
  • Ideatore del Video Corso “Diventare SEO” il 1° corso in Italia che insegna in modo pratico la SEO e come monetizzare le competenze.
  • Fondatore della SEO Membership® l’unica community privata dove si incontrano ogni settimana imprenditori, colleghi e aspiranti per discutere di SEO e business online.
  • Dal Novembre 2013 condivide tutorial pratici e la sua esperienza nel settore su questo blog.

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