Logo Valentino Mea Consulente SEO e SEM
Migliori Libri SEO

Libri SEO 2019: recensioni complete ai migliori libri sulla SEO

Quali sono i migliori libri sulla SEO? Anche se ci sono numerosi blog e siti dedicati alla SEO, a volte il modo migliore per cominciare ad imparare è trovare un libro ben scritto che possa spiegare la complessità delle strategie e delle tattiche SEO.

Il primo dei 4 step per diventare SEO è informarsi e per questo segue la lista dei migliori libri SEO aggiornata al 2019:

  1. The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization
  2. Search Engine Optimization (SEO) Secrets
  3. Analyzing and Influencing Search Engine Results
  4. Ultimate Guide to Link Building
  5. SEO 2019: Learn search engine optimization with smart internet marketing strategies
  6. Get into bed with Google: Top ranking search optimisation techniques
  7. SEO for Growth: The Ultimate Guide for Marketers, Web Designers & Entrepreneurs
  8. SEO Like I’m 5: The Beginner’s Guide to Search Engine Optimization
  9. SEO Fitness Workbook: 2018 Edition: The Seven Steps to Search Engine Optimization Success on Google
  10. SEO Made Easy: Everything You Need to Know About SEO and Nothing More

1. The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization

The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization

Il miglior libro SEO che ho letto è The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization. Lo raccomando sia agli aspiranti, che ai consulenti SEO principianti o esperti.

Offre una panoramica completa di tutti gli aspetti della SEO: dalla personalizzazione di una strategia, alla ricerca delle parole chiave, fino agli approfondimenti tecnici.

E’ un libro fantastico per iniziare il proprio viaggio nella SEO, ma è anche un ottimo modo per rinfrescare i principi base o approfondire le proprie conoscenze.

Entra in molti dettagli senza mai diventare troppo tecnico, il che significa che sia i neofiti che coloro che hanno esperienza possono beneficiare delle sue intuizioni.

Presenta anche capitoli che coprono aree complementari alla SEO, come il content marketing e l’importanza delle integrazioni dei social media.

È anche una lettura aggiornata, che parla delle principali penalizzazioni di Google e degli ultimi algoritmi come Google Panda e Penguin. Molti libri sulla SEO non menzionano questi algoritmi e perché devono essere rispettati.

Se non sei a conoscenza delle insidie ​​che possono verificarsi quando non si seguono le linee guida di Google, il tuo posizionamento sui motori di ricerca può subire gravi conseguenze come le penalizzazioni.

Infine non solo troverai contenuti che esplorano il funzionamento dei motori di ricerca, ma anche informazioni su come scegliere la migliore agenzia SEO per il proprio progetto o costruire un team aziendale interno dedicato alla SEO.

Mentre la SEO si evolve e sta cambiando, posso dire con certezza che questo libro è ancora molto importante per tutti coloro che vogliono avere una carriera SEO di successo.

Quindi, è di gran lunga il miglior libro di approfondimento sulla SEO se si desidera ottenere una spiegazione onnicomprensiva della materia.

Inoltre, è scritto in un modo che soddisfa sia i principianti che i professionisti, sia i consulenti che gli imprenditori.

  • Autore: Eric Enge, Stephan Spencer, Jessie Stricchiola
  • Anno di pubblicazione: 2015
  • Lingua: Inglese
  • Pagine: 994
  • Livello: Base, Intermedio, Avanzato
  • Valutazione: 5/5

2. Search Engine Optimization (SEO) Secrets

Libro Search Engine Optimization Secrets: Do What You Never Thought Possible with SEO

Indicato per chi già conosce la SEO, gli autori condividono una procedura pratica per svolgere consulenze SEO professionali per siti di tutte le dimensioni.

Quando apri questo libro, ti sente come se fossi seduto accanto ad esperti che divulgano informazioni preziose sull’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Ricco di esempi pratici, questo manuale spiega come lavora un vero consulente SEO per ottenere i risultati che desidera: suggerimenti, trucchi e metodi poco conosciuti utilizzati per posizionarsi nei mercati più competitivi.

Nonostante la data di pubblicazione, vi posso assicurare che è più utile questo libro che tutti i libri scritti in italiano sul mercato odierno. Eccezionali sono i capitoli dedicati al SEO Audit.

Se sei un principiante e vuoi passare dal livello base a quello avanzato, Search Engine Optimization (SEO) Secrets è il tuo libro.

  • Autore: Danny Dover, Erik Dafforn
  • Anno di pubblicazione: 2011
  • Lingua: Inglese
  • Pagine: 435
  • Livello: Intermedio, Avanzato
  • Valutazione: 5/5

3. Analyzing and Influencing Search Engine Results

Libro Analyzing and Influencing Search Engine Results: Business and Technology Impacts on Web Information Retrieval

Nonostante sia datato, Analyzing and Influencing Search Engine Results è forse l’unico libro che spiega tecnicamente ed in modo approfondito come funziona un motore di ricerca.

Conoscere il funzionamento dei motori di ricerca porta ad una migliore comprensione dei risultati e aiuta a sviluppare strategie di vendita basate sul Search Marketing.

L’autore analizza l’impatto che l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) ha sugli obiettivi economici delle aziende che operano sul Web.

Organizza la strategia SEO, la integra in un processo di creazione di siti web, dimostra di avere successo nella pratica e sviluppa modelli per la selezione delle giuste parole chiave.

Vengono inoltre spiegate diverse strategie, comprese le tecniche di spamming utilizzate per ottenere migliori posizionamenti da SEO Black Hat.

L’autore descrive anche i problemi che riscontrano i motori di ricerca nel cercare di fornire i migliori risultati agli utenti.

Il tutto viene spiegato con un approccio scientifico e con istruzioni concrete per i coloro che si occupano di SEO a livello professionale.

Ritengo sia incredibile che se ne parli pochissimo di questo libro rispetto alla qualità di informazioni che fornisce.

L’unica spiegazione che mi sono dato, è che al momento è troppo complesso sia per chi si avvicina a questa materia ma anche per chi questa materia la studia da anni.

  • Autore: Sonke Lieberam-schmidt
  • Anno di pubblicazione: 2010
  • Lingua: Inglese
  • Pagine: 241
  • Livello: Intermedio, Avanzato
  • Valutazione: 5/5

4. Ultimate Guide to Link Building

Libro Ultimate Guide to Link Building

Questo libro si concentra su uno degli aspetti più importanti della SEO: come fare Link Building.

Naturalmente non rende la creazione dei backlink semplice, ma offre una grande panoramica dei metodi da testare.

Il libro offre molte idee su come trovare opportunità nella tua nicchia (Link Prospecting), spunti che possono essere applicati indipendentemente dal tipo di sito su cui stai lavorando.

Approfondisce anche argomenti come l’analisi dei backlink e come ottenere i giusti tipi di link in base allo specifico progetto.

Altri argomenti che spiega riguardano l’analisi della concorrenza online, come creare contenuti potenzialmente linkabili e come costruire relazioni online.

Per molte persone, la link building è la parte più impegnativa della SEO, quindi le informazioni e le idee presentate in questo libro possono fare la differenza.

L’unico lato negativo del libro è che è stato pubblicato nel 2013, ma il contenuto risulta ancora pertinente e applicabile oggi.

  • Autore: Mike Grehan, Eric Ward, Garrett French, Ken McGaffin
  • Anno di pubblicazione: 2013
  • Lingua: Inglese
  • Pagine: 234
  • Livello: Intermedio, Avanzato
  • Valutazione: 4/5

5. SEO 2019: Learn search engine optimization with smart internet marketing strategies

Libro SEO 2019 Learn Search Engine Optimization With Smart Internet Marketing Strategies: Learn SEO with smart internet marketing strategies

Questo è probabilmente uno dei migliori libri che puoi leggere sulla SEO. I motori di ricerca cambiano, si evolvono e migliorano continuamente.

Rimanere informati sui cambiamenti algoritmici dei motori di ricerca, è fondamentale per chi si occupa di SEO a livello professionale.

Cambiamenti significativi possono rendere obsolete diverse strategie e farle risultare poco efficaci.

Questo libro è aggiornato con le migliori strategie SEO da utilizzare oggi nel 2019 e spiega anche lo stato attuale dei motori di ricerca e quali aspetti ottimizzare per il futuro.

A tutti i partecipanti del corso SEO base, consiglio sempre questo libro per favorire e velocizzare l’apprendimento delle lezioni.

Se vuoi rimanere al passo coi tempi e vuoi aggiornare le tue conoscenze SEO in maniera veloce, questo è il libro che fa per te.

  • Autore: Adam Clarke
  • Anno di pubblicazione: 2018
  • Lingua: Inglese
  • Pagine: 227
  • Livello: Base, Intermedio, Avanzato
  • Valutazione: 4/5

6. Get Into Bed With Google: Top ranking search optimisation techniques

Libro Get Into Bed With Google: Top ranking search optimisation techniques

Raccomando senz’altro il libro di Jon Smith, Get into bed with Google, per chiunque sia interessato a comprendere in maniera approfondita Google e i suoi meccanismi.

Questo libro contiene idee innovative su come migliorare il posizionamento su Google e guidare un volume elevato di traffico organico verso il proprio sito web.

L’autore pur trattando argomenti tecnici, scrive in modo semplice, il che è uno dei motivi che mi ha convinto a leggerlo oltre alla trattazione approfondita su come funziona Google.

Studiando questo libro, puoi capire il motivo per cui i motori di ricerca non riescono a trovare il tuo sito o perché i tuoi contenuti non si posizionano bene su Google.

  • Autore: Jon Smith
  • Anno di pubblicazione: 2010
  • Lingua: Inglese
  • Pagine: 192
  • Livello: Base, Intermedio
  • Valutazione: 4/5

7. SEO for Growth: The Ultimate Guide for Marketers, Web Designers & Entrepreneurs

Libro SEO for Growth: The Ultimate Guide for Marketers, Web Designers & Entrepreneurs

Gli autori si concentrano sugli aspetti della SEO che probabilmente rimarranno i pilastri dell’algoritmo principale.

Questi aspetti riguardano concetti come la reputazione online, la creazione e distribuzione di contenuti e gli annunci pay-per-click.

SEO for Growth è orientato alla costruzione di un sito web redditizio ed è quindi una lettura molto interessante per chiunque.

Guida i lettori attraverso i passaggi necessari per avere una forte presenza online, intercettare la domanda di ricerca e catturare l’attenzione del proprio pubblico.

Questo libro funge da piano d’azione per ciò che è necessario conoscere e fare affinché un sito sia facilmente trovato online su Google.

L’unico inconveniente è che SEO for Growth è stato pubblicato nel 2016, quindi se stai cercando le ultime notizie sugli aggiornamenti di Google, questo libro non fa per te.

Tuttavia, se vuoi conoscere i fondamentali della SEO da rinomati esperti del settore, non cercare oltre.

  • Autore: John Jantsch, Phil Singleton
  • Anno di pubblicazione: 2016
  • Lingua: Inglese
  • Pagine: 238
  • Livello: Base
  • Valutazione: 3/5

8. SEO Like I’m 5: The Beginner’s Guide to Search Engine Optimization

SEO Like I'm 5: The Ultimate Beginner's Guide to Search Engine Optimization

Quello che mi piace di SEO Come I’m 5 è che offre informazioni in modo semplice, accattivante e senza eccessivi tecnicismi.

Questo è un libro eccellente, specialmente per chi è nuovo alla SEO, perché rende la materia comprensibile a chiunque al di là degli argomenti trattati.

Pieno di informazioni recenti, spiega principi,  tecniche attuabili e strumenti di base utilizzati per migliorare la SEO del proprio sito o blog partendo da zero.

Ci sono inoltre molti screenshot e immagini che lo rendono più visivo rispetto ad altri libri SEO e sicuramente meno noioso da leggere.

L’unico limite di questo libro, nonostante i molteplici case history elencati, è che mancano esempi dettagliati che diano una visione d’insieme.

E’ il tipico libro SEO per iniziare ed è suddiviso in diverse sezioni in base alle 5 C della SEO:

  1. Contenuto;
  2. Codice;
  3. Credibilità;
  4. Connessioni;
  5. Cash.

Tutti aspetti fondamentali, ma incredibilmente ancora oggi molto sottovalutati da chi si concentra o solo sulla creazione dei contenuti o solo sulla link popularity.

  • Autore: Matthew Capala, Steve Baldwin, Kevin Lee
  • Anno di pubblicazione: 2014
  • Lingua: Inglese
  • Pagine: 194
  • Livello: Base
  • Valutazione: 3/5

9. SEO Fitness Workbook: 2018 Edition: The Seven Steps to Search Engine Optimization Success on Google

Libro SEO Fitness Workbook: 2018 Edition: The Seven Steps to Search Engine Optimization Success on Google

Scritto in un linguaggio semplice, questo libro va oltre l’insegnamento della teoria e delle tecniche poiché offre ai lettori una serie di strumenti per garantire che le informazioni fornite siano anche interiorizzate.

Fornisce, infatti, fogli di lavoro e accesso a strumenti SEO online per aiutarvi a mettere a frutto praticamente le informazioni che si apprendono attraverso la lettura del testo.

E’ un libro molto pratico, consigliato per i neofiti che hanno bisogno di un metodo per gestire i progetti SEO.

In tanti ancora non comprendono la differenza fondamentale tra “sapere la SEO” e “saper svolgere realmente campagne SEO”.

Sono cose molto diverse e che faranno la differenza tra chi diventarà veramente un professionista della SEO e chi invece si limiterà tutta la vita a parlare di SEO sui social mentre continua a percepire la paghetta dai genitori.

  • Autore: Jason McDonald Ph.D.
  • Anno di pubblicazione: 2019
  • Lingua: Inglese
  • Pagine: 352
  • Livello: Base
  • Valutazione: 3/5

10. SEO Made Easy: Everything You Need to Know About SEO and Nothing More

SEO Made Easy: Everything You Need to Know About SEO and Nothing More

Bailyn nel suo libro sostiene che la SEO è molto più semplice di quanto gli esperti facciano credere, perché i consulenti e le agenzie vogliono che i clienti paghino lauti compensi per i segreti della SEO.

Il libro tratta diversi argomenti tra cui: come scrivere contenuti che piacciono a Google, come funzionano le parole chiave e come trovare opportunità di Link Building.

Praticamente copre in maniera sintetica tutti gli argomenti base che devi conoscere per conquistare i primi posti sui motori di ricerca.

Il libro ti spiega anche perché evitare le attività di black hat SEO che potrebbero farti penalizzare e danneggiare gravemente il posizionamento del tuo sito.

In realtà la SEO è un po’ più complessa di come la intende Bailyn, a cui consiglio il mio corso SEO avanzato, ma SEO Made Easy resta comunque un ottimo libro per coloro che hanno appena iniziato la propria formazione SEO.

  • Autore: Evan Bailyn
  • Anno di pubblicazione: 2013
  • Lingua: Inglese
  • Pagine: 243
  • Livello: Base
  • Valutazione: 2/5

Conclusioni

Leggere libri SEO è necessario sia per i principianti che per i professionisti, ma è anche importante capire che la sola lettura non è sufficiente per diventare un esperto SEO.

Sperimentare, seguire corsi SEO professionali e praticare, sono gli altri aspetti necessari e imprescindibili per chi vuole veramente avere successo in questa professione.

Non dimenticare mai che il migliore investimento che puoi fare è investire su te stesso. Se pensi che l’istruzione sia costosa, prova a pensare quanto ti costa l’ignoranza.

Inoltre puoi leggere gratuitamente molti di questi libri SEO attraverso l’iscrizione al servizio Kindle Unlimited di Amazon. Quindi non mi resta che augurati buona lettura!

Lascia un commento

Categorie del Blog

Telefona 02 8718 8516
preventivo@valentinomea.it