Quali sono i migliori corsi SEO online? Il modo migliore per imparare la SEO velocemente è frequentare un corso professionale che possa guidarti nella complessità delle strategie e delle tecniche avanzate.
Il terzo dei 4 step per diventare SEO è la formazione professionale e per questo segue la lista dei migliori corsi SEO gratuiti e a pagamento aggiornata al 2022:
Migliori Corsi SEO Gratis:
Seguono le recensioni dei principali corsi di formazione SEO presenti sul mercato, molti dei quali ho seguito personalmente, in modo che tu possa scegliere la formula più adatta alle tue esigenze.
Li ho selezionati basandomi prima di tutto sulla tipologia di informazioni che forniscono e al target di riferimento. Solo in secondo luogo al rapporto qualità/prezzo.
Non ho citato altri corsi SEO Italiani, perché tra quelli che ho seguito (e ne ho visti tanti), nessuno lo reputo degno di nota: troppo teorici, dispersivi, senza un piano didattico e soprattutto senza un metodo applicabile.
Infine, la lista sarà aggiornata periodicamente con nuovi corsi SEO ritenuti validi.
Diventare SEO è sicuramente il corso online più completo in Italia, in quanto oltre a fornire le competenze tecniche e strategiche ti spiega anche come proporti sul mercato per creare un tuo business di consulenza profittevole.
Il programma prevede più di 100 video lezioni con oltre 20 ore di formazione online dedicate a:
Per ogni modulo vengono forniti i template di lavoro per praticare quanto appreso durante le lezioni e il modello del preventivo e del contratto SEO, per poter iniziare a lavorare fin da subito.
Avere le skills è la base per iniziare una carriera di successo, ma è ancora più importante conoscere le strategie di marketing per proporsi sul mercato con profitto e acquisire clienti.
Diventare SEO è probabilmente il miglior corso SEO proprio perché è l’unico che tratta in modo approfondito entrambi questi aspetti in modo concreto.
L’autore ha un proprio business di consulenza SEO da oltre 10 anni (quindi non parla per sentito dire) e ha formato centinaia di SEO Specialist, dipendenti e liberi professionisti, di cui trovate diverse testimonianze sul sito.
Inoltre il corso è lifetime (lo acquisti una volta e lo vedi per sempre) e gli aggiornamenti delle video lezioni sono gratuiti e compresi in ogni piano.
Infine, il supporto ai corsisti avviene tramite Webinar Live dove è possibile fare domande e ricevere risposte direttamente dal Docente.
Diventare SEO è un percorso formativo completo per veri professionisti, un vero e proprio Master sulla SEO.
Pertanto, non è indicato per chi cerca corsi online semplici, trucchetti o metodi di guadagno facili.
Inoltre ha un costo più elevato rispetto agli altri corsi SEO online sul mercato, essendo oggettivamente superiore, quindi va acquistato solo se vuoi impegnarti sul serio.
Link Building Step by Step è il corso SEO di Valentino Mea dedicato interamente alle strategie avanzate di Link Building.
Si tratta dell’unico corso in Italia (e forse al mondo) pratico e concreto che insegna allo studente come servirsi della link building in maniera autonoma, e che fornisce l’accesso a liste di siti nei quali pubblicare backlink.
Il corso insegna a concepire e a mettere in atto una strategia realmente efficace di posizionamento di un sito web attraverso la link building.
Imparerai a scegliere le opportunità non evidenti a prima vista per fare emergere il tuo progetto grazie ai link. Il corso insegna a:
Valentino Mea è un professionista con oltre dieci anni di carriera e centinaia di clienti seguiti, la cui esperienza pratica rende questo corso prezioso per coloro che vogliono utilizzare la link building in modo realmente proficuo.
Il corso è estremamente minuzioso e ha un’impronta pratica che ha lo scopo di rendere dei veri professionisti della link building.
Da questo punto di vista è troppo avanzato per coloro che hanno bisogno semplicemente di conoscere le basi della SEO Off Page per gestire progetti molto ridotti.
Non è nemmeno indicato per coloro che sono in cerca di trucchi miracolosi e poche regole da applicare a menadito con l’idea di ottenere risultati automatici senza usare il cervello.
SEO That Works è il corso di formazione organizzato da Brian Dean di Backlinko, riconosciuto come uno degli esperti di massimo livello nel campo della SEO.
Il corso include fogli di lavoro, template email, casi studio, video e tanto altro.
E’ consigliato per soggetti in possesso di conoscenze medie e avanzate che intendono progredire ulteriormente.
E’ uno dei corsi SEO più costosi sul mercato, ma tale prezzo è commisurato all’esperienza e al livello di tecniche trasmesse, frutto delle innegabili e avanzate conoscenze del creatore.
Il corso è già stato frequentato da oltre 3.000 studenti e ha ricevuto molte recensioni positive.
Personalmente mi è piaciuto molto e mi ha aiutato sia a livello strategico che ad organizzare e applicare meglio alcune conoscenze alle campagne SEO.
SEO That Works è un corso avanzato e prestigioso. Di conseguenza è un programma di formazione molto costoso, rispetto alle altre alternative presenti sul mercato.
Per questo non lo reputo indicato a coloro che vogliono imparare la materia più per passione che per esigenze lavorative, giustificando così l’investimento.
Moz Training offre un programma di formazione SEO diviso in sezioni e moduli, di cui i più popolari sono:
Il corso prevede 18 moduli: i primi 13 si focalizzano sulle basi e sui concetti avanzati dell’ottimizzazione, mentre i restanti 5 trattano di marketing e della vendita di servizi SEO.
Tratta vari argomenti tra cui la realizzazione di contenuti, la gestione dei problemi di indicizzazione, il come fare link building, ecc. ed è presente anche un esame finale per testare le competenze acquisite e ottenere la certificazione.
Si dimostra molto utile per coloro che vogliono perfezionare le conoscenze basiche sulla SEO e per approfondire le migliori best practice in fatto di ottimizzazione per i motori di ricerca.
E’ un corso SEO molto valido per coloro in possesso di conoscenze medie, che intendono portare a un ulteriore livello.
Si tratta di un corso indirizzato a un pubblico di principianti per sviluppare le capacità necessarie a passare al livello successivo di approfondimento.
Per questo Moz Training può non essere indicato per coloro che hanno bisogno di acquisire direttamente conoscenze avanzate.
DistelledU offre un corso SEO avanzato adatto a coloro che hanno già una buona conoscenza della materia e che vogliono proseguire su questa strada.
Le lezioni presenti nel programma comprendono:
Ciascun modulo offre una demo in modo da potersi fare un’idea concreta delle caratteristiche del corso prima di decidere se iscriversi.
Costituisce una valida risorsa in fatto di insegnamenti avanzati sulla SEO e soprattutto è un corso completo che tocca tutti gli aspetti della SEO.
Il corso offre inoltre una biblioteca di oltre 100 ore di contenuti che possono essere consultati in ogni momento.
Distilled SEO Course è quasi l’equivalente di una vera e propria università online, quindi contiene contenuti avanzati e molto approfonditi, che richiedono tempo e dedizione per essere studiati nel dettaglio.
Per tale motivo può non risultare indicato a chi cerca un corso che fornisca principalmente un’infarinatura della materia o un metodo pratico per un’applicazione più immediata.
Il Blueprint training consiste in un abbonamento SEO annuale per agenzie SEO, che da diritto a ricevere video corsi, template di lavoro e altri materiali.
Si tratta di un corso che punta a fornire agli studenti competenze di alto livello, attraverso processi, automazioni e conoscenze frutto di un’esperienza maturata con dozzine di clienti.
Si rivolge quindi a un pubblico esperto in materia che vuole fare il salto di qualità
Il corso di The Blueprint Training è sviluppato secondo una formula originale. Contiene infatti formazione SEO, tecniche per vendere le consulenze SEO e di marketing, template da utilizzare e altri elementi, il che lo rende molto ricco.
Sono presenti oltre 200 video, 10 tool, 30 template e 17 moduli di formazioni SEO.
Il corso Blueprint training non prevede una sezione di nozioni di base, siccome punta a fornire direttamente avanzate capacità SEO e di conseguenza ha poco senso per chi vuole partire da zero.
Può risultare un po’ dispersivo per coloro che cercano un convenzionale corso SEO da frequentare e non sono interessati al resto dell’offerta.
Infine, essendo il prezzo annuale e non lifetime occorre mettere in preventivo un discreto budget per la formazione.
Yoast (nota per il plugin SEO per WordPress che vanta oltre 5 milioni di installazioni) è un’azienda autorevole in fatto di formazione e divulgazione SEO, che annovera al suo interno esperti riconosciuti sulla materia.
Il corso SEO online con attestato offerto da Yoast può essere seguito in diverse configurazioni, in base agli argomenti proposti:
L’accademia espone tutti gli aspetti fondamentali della SEO, sia quelli di livello basico che avanzato, in maniera semplice da seguire.
Il corso è oggettivamente approfondito e pratico. Comprende anche dei template per mettere subito in pratica quanto appreso nel corso.
E’ ottimo per chi cerca un approccio procedurale step by step, senza troppa teoria.
Il nome Yoast è in genere associato a quello del celebre plugin per l’ottimizzazione SEO delle pagine web.
A causa della rigidità dei suoi meccanismi di valutazione, molti esperti non lo apprezzano, perciò possono essere spinti a rifiutare anche i corsi della stessa fonte come Yoast SEO Training.
Inoltre è molto basato su WordPress e quindi risulta estremamente limitato per chi vuole applicare le conoscenze ad altri CMS.
Personalmente, ritengo che banalizzi alcuni aspetti che, invece, dovrebbero essere approfonditi con più serietà per evitare confusione in chi ha meno competenze e renderli più consapevoli delle ottimizzazioni che stanno facendo.
Il corso di Gotch SEO si pone l’obiettivo di farti raggiungere risultati monetari con le competenze SEO acquisite.
Oltre a trattare praticamente tutti gli argomenti legati alla SEO, insegna anche argomenti correlati fra cui: come realizzare lead magnet convincenti, come migliorare le conversioni tramite il web design, come misurare i KPI opportuni per valutare il rendimento del sito, ecc.
Il corso di Nathan Gotch, il fondatore di Gotch SEO Academy, è suddiviso in moduli ognuno dei quali si focalizza su determinati argomenti: analisi keyword, creazione contenuti, acquisizione backlink, ecc.
In questo modo ciascuno può frequentare la sezione più indicata in base alle proprie esigenze.
L’esperienza del fondatore ha aiutato oltre 3.000 praticanti nell’ottenere concreti risultati di posizionamento sui motori di ricerca.
Il corso di Gotch SEO Academy risulta molto apprezzato da coloro che vogliono imparare a gestire le mansioni SEO in house, magari personalmente.
Il corso si pone più come una formazione di base in ambito SEO, che come corso avanzato per diventare consulenti freelance o per lavorare come SEO Manager in web agency.
Personalmente ritengo che sia troppo avanzato per i neofiti e troppo base per chi ha competenze avanzate. Pertanto le informazioni fornite, potrebbero non giustificare l’investimento.
Il corso The SEO Playbook si rivolge a soggetti già in possesso di conoscenze medie e avanzate sulla materia, che intendono quindi raffinarle ulteriormente con procedure pratiche.
Il creatore del corso è Robbie Richards, una garanzia di esperienza e di casi concreti affrontati direttamente, esperienza che ha trasposto nei materiali alla base del programma.
The SEO Playbook è uno dei programmi più pratici di formazione sulla SEO in circolazione.
Possiamo trovarvi tutto il necessario per apprendere come aumentare il traffico organico e sviluppare nuove capacità da impiegare nei servizi offerti.
Il corso di The SEO Playbook è concepito per un pubblico già in possesso di conoscenze medie in ambito SEO, per portarlo a conoscere argomenti più approfonditi.
Perciò non è un corso indicato ai novizi che devono studiare la materia fin dalle base, in quanto molti concetti si danno per scontati.
Personalmente ho riscontrato che molti dei tutorial proposti dal corso come avanzati, si sono poi rivelati banalità per chi come me ha molta esperienza e competenze avanzate.
Sono sicuro che qualche coaching individuale con me potrebbe tornare utile a Robbie per alzare il suo livello e imparare quali sono le vere procedure avanzate nella SEO.
Ciononostante, dato il livello medio degli operatori del settore in Italia, ritengo che per molti sia un corso che può risultare utile.
Il corso SEO con certificazione di ClickMinded viene riconosciuto come uno dei più autorevoli al mondo.
Offre un programma completo con tutto ciò che c’è da sapere in fatto di funzionamento delle ricerche online, funnel di vendita, intento di ricerca, ecc. con procedure dettagliate per applicare ciò che si impara.
ClickMinded si rivolge come un corso per studenti SEO a tutti i livelli, ma in particolare a coloro in possesso di nozioni di livello medio e a web agency che vogliono perfezionare le proprie strategie SEO.
Il corso offre molti contenuti interessanti per mettere alla prova le nozioni apprese: articoli del blog aziendale (guide, best practice, strategie, ecc.), template per attività SEO, di paid advertising, creazione di contenuti, ecc.
Il piano di ClickMinded è versatile anche per realtà composte da molti impiegati che devono essere formati lato SEO.
Infine, fornisce un mini corso SEO gratuito per testare l’approccio didattico e capire se è adatto ai propri gusti.
Il limite principale è che tratta molti argomenti, ma non sempre in modo approfondito, lasciando così dei buchi che non tutti saranno poi in grado di colmare da soli.
Inoltre per conoscere le tariffe per utenze multiple, bisogna comunque contattare la società per concordare un listino da applicare al proprio caso, rendendo scomodo l’acquisto.
Semrush è una rinomata suite di strumenti SEO utilizzata da professionisti di tutto il mondo. L’azienda dietro di essa, d’altro canto, è un’affermata realtà anche in ambito di Content Marketing.
Il corso SEO base approfondisce molte informazioni pratiche tra cui le basi del funzionamento dei motori di ricerca, il valore dei backlink, come svolgere un SEO audit e tanto altro.
Il corso SEO è gratis ed è stato preparato dai noti esperti: Greg Gifford e Bastian Grimm.
La Semrush Academy è ovviamente il percorso consigliato per i SEO che intendono perfezionare le proprie conoscenze sulla materia e apprendere appieno le potenzialità della suite Semrush, da utilizzare in ambito professionale.
I corsi SEO gratuiti come quello di Semrush Academy sono molto preziosi per coloro che si approcciano per la prima volta alla materia, ma le informazioni possono essere già note agli esperti.
Per tale motivo, risulta meno utile per coloro che hanno già conoscenze intermedie.
Quello di Hubspot è un mini corso SEO gratis adatto a coloro che non hanno il tempo di seguire lunghe lezioni e vogliono concentrarsi nell’apprendere le nozioni fondamentali della materia.
Il corso dura in totale 2 ore circa, suddivise in 23 video e 5 quiz, e le lezioni incluse sono:
Inoltre è previsto l’invio di alcuni contenuti via mail per cinque giorni.
Il corso HubSpot Free SEO Crash Course è l’ideale per coloro che vogliono apprendere le basi della SEO in modo concreto e velocemente, per poi approfondire le nozioni in un secondo momento con fonti più adatte.
Si tratta di un mini corso gratuito concepito per coloro che non hanno il tempo o la dedizione per studiare il mondo dei motori di ricerca in maniera approfondita.
Pertanto, HubSpot Free SEO Crash Course può rivelarsi superfluo per coloro che vogliono diventare esperti SEO specializzati.
Quindi, se vuoi fare sul serio, meglio puntare a un corso più approfondito che ne tratti tutte le sfaccettature.
SEO Unlocked è il corso SEO online gratuito di Neil Patel, noto imprenditore del mondo del web marketing, nonché marketer, speaker e personalità online di grande fama.
Rispetto ad altri Brand di Digital Marketing che puntano tutto sul vendere corsi, Patel offre anche risorse gratuite e freemium, come la suite Ubersuggest per l’analisi SEO dei siti e delle parole chiave.
Il video corso è costituito da una introduzione al posizionamento su Google, approfondimenti sulla keyword research, SEO tecnica e on page, content marketing, link building, brand positioning e customer experience.
Ovviamente viene presentato nel dettaglio il funzionamento di Ubersuggest in relazione a Google Search Console e Google Analytics.
Il corso è disponibile per tempo illimitato e contiene nozioni frutto dell’esperienza del noto esperto in Search Engine Optimization.
Grazie ai suoi contenuti i neofiti possono entrare nell’ottica della disciplina e i professionisti possono ampliare le proprie conoscenze.
Il corso include contenuti aggiunti in maniera settimanale (video, audio, slide), sessioni settimanali live di domande e risposte, fogli di lavoro e template PDF scaricabili, snippet di codice e addirittura delle risorse extra.
Inoltre si può partecipare alla community di Neil Patel per trarre ulteriori approfondimenti per il proprio apprendimento.
E’ possibile riascoltare quanto si vuole le sessioni di domande e risposte, porre domande per chiarire i propri dubbi e migliorare il proprio lavoro step by step.
Trattandosi di un corso SEO gratuito, Patel non approfondisce molti aspetti complessi che fanno la differenza tra un amatore e un professionista, lasciando la scelta dell’approfondimento al singolo interlocutore.
Può andare bene per cominciare a testare la materia o per figure junior, ma se cerchi qualcosa di serio è preferibile rivolgerti ai corsi a pagamento recensiti di sopra.
Content-Led SEO è il corso SEO gratuito online di Brian Dean proposto in collaborazione con Semrush.
Il corso è pensato per aiutare le persone, passo dopo passo, a creare contenuti in grado di arrivare nelle prime posizioni su Google.
E’ composto da 28 lezioni video, 4 ore di lezioni on demand e di materiale di studio, ed esempi pratici finalizzati a favorire l’apprendimento delle informazioni esposte.
Le lezioni comprendono tutorial video, fogli di lavoro e tecniche pratiche in grado di rendere più facile il raggiungimento degli obiettivi di posizionamento SEO.
Il corso è realizzato da Brian Dean, noto esperto SEO e fondatore di Backlinko, importante portale focalizzato nell’offrire risorse online di digital marketing.
Backlinko è stato acquistato da Semrush, tra le più diffuse suite di ottimizzazione SEO al mondo, a riprova del valore del brand e delle informazioni che distribuisce.
Content-Led SEO fornisce le nozioni necessarie per:
Inoltre, superando l’esame, puoi ottenere la certificazione “Digital Marketing Certification” firmata da Brian Dean, che attesta le competenze acquisite dall’allievo.
Data l’autorevolezza del docente, può sicuramente essere utile per dimostrare la qualità dell’insegnamento fruito.
Il corso potrebbe far pensare che, semplicemente seguendo gli step riportati, quasi automaticamente riusciremo a scalare le SERP del nostro settore.
Questa è una visione sicuramente troppo semplicistica e che banalizza le molteplici competenze che sono necessarie per realizzare una campagna SEO di successo.
L’autore dà per scontato la capacità di mettere in pratica le lezioni fornite, la conoscenza del proprio business e di avere molto tempo a disposizione per vedere emergere i risultati.
Inoltre non tutti i settori presentano la stessa competizione, perciò in alcuni casi ottenere risultati con le strategie proposte da Dean non sarà affatto scontato e potrebbe non ripagare gli sforzi profusi.
Il corso di Ahrefs si rivolge ai neofiti che vogliono consolidare le proprie conoscenze in fatto di traffico organico, parole chiave, SEO On-Page e backlink ai fini del posizionamento.
SEO Course for Beginners presenta un gran numero di informazioni utili per la gestione pratica di un sito web dal punto di vista dei motori di ricerca:
E’ disponibile in ben 5 lingue (Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco, russo) e comprende 14 lezioni suddivise in 4 moduli:
Ogni lezione ha una durata compresa tra i 4 e i 14 minuti, per una durata complessiva dell’intero corso di 2 ore.
Il corso è avallato da Sam Oh, vicepresidente marketing di Ahrefs, che vanta oltre dieci anni di esperienza in ambito SEO e digital marketing.
E’ un corso professionale che abbraccia l’intero spettro di attività SEO, indicato per coloro che vogliono intraprendere con successo la professione del consulente SEO freelance o all’interno di aziende.
Può aiutare i proprietari di piccole imprese di comprendere i fenomeni che interessano il posizionamento di siti web.
E’ utile ai leader del team marketing per mettere in atto le strategie connesse alla pubblicità su Google più indicate date le caratteristiche del proprio business.
Il corso offre il massimo dei propri vantaggi a coloro che devono studiare la materia da zero, poiché offre ai principianti le conoscenze teoriche sufficienti ad allestire una strategia SEO convenzionale.
Tuttavia molti aspetti cruciali per realizzare una campagna SEO vincente derivano dall’esperienza concreta maturata in uno specifico settore, che un corso standardizzato non può offrire.
La SEO è una disciplina che offre interessanti opportunità professionali, sia come freelance che come dipendenti. Io ci ho creato un business a 6 cifre da molti anni, partendo da zero.
Molte aziende sono alla ricerca di consulenti SEO per migliorare le prestazioni del proprio sito web, ma non tutti hanno competenze all’altezza delle aspettative.
Per diventare un consulente SEO di valore occorre imparare da coloro che hanno una seria e certificata esperienza alle spalle.
Molto dipende dal percorsi di studi che i soggetti in questione hanno intrapreso: non tutti infatti sono validi e preziosi quanto sostengono di essere.
Un corso SEO è un investimento professionale e devi accertarti di apprendere da coloro che sono in grado di accrescere realmente le tue conoscenze.
In questa pagina hai trovato molti corsi SEO validi, ciascuno con proprie peculiarità e rivolto a un determinato tipo di pubblico. Tra questi puoi scegliere quello più adatto al caso tuo.
Quasi tutti i brand vendono o comunque operano sul web, perciò gli esperti SEO sono sempre richiesti per aiutare le aziende a sfruttare al massimo le proprie opportunità di business.
Ricordati comunque che i migliori corsi SEO sono quelli frutto di esperienze maturate direttamente.
Affidati a coloro che hanno toccato con mano ciò di cui parlano, e che non insegnano la SEO solo per sentito dire!
Hai altri corsi SEO gratis o premium da consigliare? Non esitare ad utilizzare i commenti.
Ottieni l’accesso a guide, strategie e tutorial esclusivi che non condivido da nessun’altra parte.
Sottoscrivo la Privacy Policy di Valentino Mea. Sottoscrivendo acconsenti a ricevere informazioni e offerte riservate. Rispettiamo la tua privacy, i tuoi dati sono al sicuro e non saranno mai ceduti a terzi.
Vuoi sviluppare un business online di successo o vuoi essere formato anche tu ad alti livelli?
Copyright © 2013 - 2023 · Valentino Mea Srls rating 5.0/5 su 22 recensioni · C.F. / P.iva: 04373930611 · Privacy Policy · Cookie Policy · Sitemap · All rights reserved
Lascia un commento