Migliori Corsi SEO Online

I Migliori Corsi SEO Online Certificati e Gratis del 2021

Quali sono i migliori corsi SEO online? Il modo migliore per imparare la SEO velocemente è frequentare un corso professionale che possa guidarti nella complessità delle strategie e delle tecniche avanzate.

Il terzo dei 4 step per diventare SEO è la formazione professionale e per questo segue la lista dei migliori corsi SEO gratuiti e a pagamento aggiornata al 2021:

  1. Diventare SEO
  2. SEO That Works
  3. Moz Training
  4. DistilledU SEO Course
  5. The Blueprint Training
  6. Yoast SEO Training
  7. Gotch SEO Academy
  8. The SEO Playbook
  9. ClickMinded Google SEO Certification

Migliori Corsi SEO Gratis:

  1. Semrush Academy
  2. HubSpot Free SEO Crash Course
  3. SEO Unlocked

Migliori Corsi SEO: Classifica e Recensioni

Seguono le recensioni dei principali corsi di formazione SEO presenti sul mercato, molti dei quali ho seguito personalmente, in modo che tu possa scegliere la formula più adatta alle tue esigenze.

Li ho selezionati basandomi prima di tutto sulla tipologia di informazioni che forniscono e al target di riferimento. Solo in secondo luogo al rapporto qualità/prezzo.

Non ho citato altri corsi SEO Italiani, perché tra quelli che ho seguito (e ne ho visti tanti), nessuno lo reputo degno di nota: troppo teorici, dispersivi, senza un piano didattico e soprattutto senza un metodo applicabile.

Infine, la lista sarà aggiornata periodicamente con nuovi corsi SEO ritenuti validi.


Migliori Corsi SEO Online

1. Diventare SEO

Video Corso Diventare SEO

Diventare SEO è sicuramente il corso online più completo in Italia, in quanto oltre a fornire le competenze tecniche e strategiche ti spiega anche come proporti sul mercato per creare un tuo business di consulenza profittevole.

Il programma prevede più di 100 video lezioni con oltre 20 ore di formazione online dedicate a:

  • Strategia SEO
  • SEO Tecnica
  • SEO On-Page
  • SEO Off-Page
  • Fattori Indiretti
  • Vendere la SEO

Per ogni modulo vengono forniti i template di lavoro per praticare quanto appreso durante le lezioni e il modello del preventivo e del contratto SEO, per poter iniziare a lavorare fin da subito.

Perché seguire il corso Diventare SEO?

Avere le skills è la base per iniziare una carriera di successo, ma è ancora più importante conoscere le strategie di marketing per proporsi sul mercato con profitto e acquisire clienti.

Diventare SEO è probabilmente il miglior corso SEO proprio perché è l’unico che tratta in modo approfondito entrambi questi aspetti in modo concreto.

L’autore ha un proprio business di consulenza SEO da oltre 10 anni (quindi non parla per sentito dire) e ha formato centinaia di SEO Specialist, dipendenti e liberi professionisti, di cui trovate diverse testimonianze sul sito.

Inoltre il corso è lifetime (lo acquisti una volta e lo vedi per sempre) e gli aggiornamenti delle video lezioni sono gratuiti e compresi in ogni piano.

Infine, il supporto ai corsisti avviene tramite Webinar Live dove è possibile fare domande e ricevere risposte direttamente dal Docente.

Gli svantaggi del video corso Diventare SEO

Diventare SEO è un percorso formativo completo per veri professionisti, un vero e proprio Master sulla SEO.

Pertanto, non è indicato per chi cerca corsi online semplici, trucchetti o metodi di guadagno facili.

Inoltre ha un costo più elevato rispetto agli altri corsi SEO online sul mercato, essendo oggettivamente superiore, quindi va acquistato solo se vuoi impegnarti sul serio.

Scheda Tecnica


2. SEO That Works

Corso SEO That Works

SEO That Works è il corso di formazione organizzato da Brian Dean di Backlinko, riconosciuto come uno degli esperti di massimo livello nel campo della SEO.

Il corso include fogli di lavoro, template email, casi studio, video e tanto altro.

E’ consigliato per soggetti in possesso di conoscenze medie e avanzate che intendono progredire ulteriormente.

Perché seguire il corso SEO That Works?

E’ uno dei corsi SEO più costosi sul mercato, ma tale prezzo è commisurato all’esperienza e al livello di tecniche trasmesse, frutto delle innegabili e avanzate conoscenze del creatore.

Il corso è già stato frequentato da oltre 3.000 studenti e ha ricevuto molte recensioni positive.

Personalmente mi è piaciuto molto e mi ha aiutato sia a livello strategico che ad organizzare e applicare meglio alcune conoscenze alle campagne SEO.

I punti deboli di SEO That Works

SEO That Works è un corso avanzato e prestigioso. Di conseguenza è un programma di formazione molto costoso, rispetto alle altre alternative presenti sul mercato.

Per questo non lo reputo indicato a coloro che vogliono imparare la materia più per passione che per esigenze lavorative, giustificando così l’investimento.

Scheda Tecnica

  • Autore: Brian Dean
  • Sito: Seothatworks.com
  • Livello: Intermedio, Avanzato
  • Lingua: Inglese
  • Prezzo: Lifetime da 2.364 $ a 5.964 $ in base al piano
  • Valutazione: 5/5

3. Moz Training

Corso SEO Moz Training

Moz Training offre un programma di formazione SEO diviso in sezioni e moduli, di cui i più popolari sono:

  • SEO Essentials Certification
  • Local SEO Fundamentals
  • Technical SEO Certification
  • SEO Client Prospecting and Pitch

Il corso prevede 18 moduli: i primi 13 si focalizzano sulle basi e sui concetti avanzati dell’ottimizzazione, mentre i restanti 5 trattano di marketing e della vendita di servizi SEO.

Tratta vari argomenti tra cui la realizzazione di contenuti, la gestione dei problemi di indicizzazione, il come fare link building, ecc. ed è presente anche un esame finale per testare le competenze acquisite e ottenere la certificazione.

Perché seguire il corso SEO di Moz Training?

Si dimostra molto utile per coloro che vogliono perfezionare le conoscenze basiche sulla SEO e per approfondire le migliori best practice in fatto di ottimizzazione per i motori di ricerca.

E’ un corso SEO molto valido per coloro in possesso di conoscenze medie, che intendono portare a un ulteriore livello.

Punti deboli di Moz Training

Si tratta di un corso indirizzato a un pubblico di principianti per sviluppare le capacità necessarie a passare al livello successivo di approfondimento.

Per questo Moz Training può non essere indicato per coloro che hanno bisogno di acquisire direttamente conoscenze avanzate.

Scheda Tecnica

  • Autore: Multipli
  • Sito: Academy.moz.com
  • Livello: Base, Intermedio
  • Lingua: Inglese
  • Prezzo: Lifetime da 49 $ a 595 $ in base al modulo (vi è pure un modulo gratuito dedicato all’utilizzo di Moz Pro)
  • Valutazione: 4/5

4. DistilledU SEO Course

Distilled SEO Corso

DistelledU offre un corso SEO avanzato adatto a coloro che hanno già una buona conoscenza della materia e che vogliono proseguire su questa strada.

Le lezioni presenti nel programma comprendono:

Ciascun modulo offre una demo in modo da potersi fare un’idea concreta delle caratteristiche del corso prima di decidere se iscriversi.

Perché seguire il corso di DistilledU?

Costituisce una valida risorsa in fatto di insegnamenti avanzati sulla SEO e soprattutto è un corso completo che tocca tutti gli aspetti della SEO.

Il corso offre inoltre una biblioteca di oltre 100 ore di contenuti che possono essere consultati in ogni momento.

Punti deboli del corso di DistilledU

Distilled SEO Course è quasi l’equivalente di una vera e propria università online, quindi contiene contenuti avanzati e molto approfonditi, che richiedono tempo e dedizione per essere studiati nel dettaglio.

Per tale motivo può non risultare indicato a chi cerca un corso che fornisca principalmente un’infarinatura della materia o un metodo pratico per un’applicazione più immediata.

Scheda Tecnica

  • Autore: Multipli
  • Sito: Distilled.net/u/
  • Livello: Base, Intermedio, Avanzato
  • Lingua: Inglese
  • Prezzo: 30 $ mensili o 300 $ annuali
  • Valutazione: 4/5

5. The Blueprint Training

Corso SEO The Blueprint Training

Il Blueprint training consiste in un abbonamento SEO annuale per agenzie SEO, che da diritto a ricevere video corsi, template di lavoro e altri materiali.

Si tratta di un corso che punta a fornire agli studenti competenze di alto livello, attraverso processi, automazioni e conoscenze frutto di un’esperienza maturata con dozzine di clienti.

Si rivolge quindi a un pubblico esperto in materia che vuole fare il salto di qualità

Perché seguire il corso SEO The Blueprint Training?

Il corso di The Blueprint Training è sviluppato secondo una formula originale. Contiene infatti formazione SEO, tecniche per vendere le consulenze SEO e di marketing, template da utilizzare e altri elementi, il che lo rende molto ricco.

Sono presenti oltre 200 video, 10 tool, 30 template e 17 moduli di formazioni SEO.

Punti deboli di The Blueprint Training

Il corso Blueprint training non prevede una sezione di nozioni di base, siccome punta a fornire direttamente avanzate capacità SEO e di conseguenza ha poco senso per chi vuole partire da zero.

Può risultare un po’ dispersivo per coloro che cercano un convenzionale corso SEO da frequentare e non sono interessati al resto dell’offerta.

Infine, essendo il prezzo annuale e non lifetime occorre mettere in preventivo un discreto budget per la formazione.

Scheda Tecnica

  • Autore: Ryan Stewart e David Krevitt
  • Sito: Theblueprint.training
  • Livello: Avanzato
  • Lingua: Inglese
  • Prezzo: 399 $ al mese oppure 2.999 $ annuali
  • Valutazione: 3/5

6. Yoast SEO Training

Corso Yoast SEO Training

Yoast (nota per il plugin SEO per WordPress che vanta oltre 5 milioni di installazioni) è un’azienda autorevole in fatto di formazione e divulgazione SEO, che annovera al suo interno esperti riconosciuti sulla materia.

Il corso SEO online con attestato offerto da Yoast può essere seguito in diverse configurazioni, in base agli argomenti proposti:

  • SEO per principianti
  • Ricerca delle parole chiave
  • SEO copywriting
  • Struttura del sito
  • Dati strutturati
  • Aspetti SEO tecnici
  • SEO internazionale
  • SEO locale
  • WordPress per principianti
  • Il plugin Yoast SEO Premium
  • ecc.

L’accademia espone tutti gli aspetti fondamentali della SEO, sia quelli di livello basico che avanzato, in maniera semplice da seguire.

Perché seguire il corso Yoast SEO Training?

Il corso è oggettivamente approfondito e pratico. Comprende anche dei template per mettere subito in pratica quanto appreso nel corso.

E’ ottimo per chi cerca un approccio procedurale step by step, senza troppa teoria.

Punti deboli di Yoast SEO Training

Il nome Yoast è in genere associato a quello del celebre plugin per l’ottimizzazione SEO delle pagine web.

A causa della rigidità dei suoi meccanismi di valutazione, molti esperti non lo apprezzano, perciò possono essere spinti a rifiutare anche i corsi della stessa fonte come Yoast SEO Training.

Inoltre è molto basato su WordPress e quindi risulta estremamente limitato per chi vuole applicare le conoscenze ad altri CMS.

Personalmente, ritengo che banalizzi alcuni aspetti che, invece, dovrebbero essere approfonditi con più serietà per evitare confusione in chi ha meno competenze e renderli più consapevoli delle ottimizzazioni che stanno facendo.

Scheda Tecnica

  • Autore: Joost de Valk
  • Sito: Yoast.com/academy/
  • Livello: Base, Intermedio
  • Lingua: Inglese
  • Prezzo: il piano base è gratuito, mentre il piano Premium costa 89 $ l’anno
  • Valutazione: 2/5

7. Gotch SEO Academy

Gotch SEO Corso

Il corso di Gotch SEO si pone l’obiettivo di farti raggiungere risultati monetari con le competenze SEO acquisite.

Oltre a trattare praticamente tutti gli argomenti legati alla SEO, insegna anche argomenti correlati fra cui: come realizzare lead magnet convincenti, come migliorare le conversioni tramite il web design, come misurare i KPI opportuni per valutare il rendimento del sito, ecc.

Perché seguire il corso Gotch SEO Academy?

Il corso di Nathan Gotch, il fondatore di Gotch SEO Academy, è suddiviso in moduli ognuno dei quali si focalizza su determinati argomenti: analisi keyword, creazione contenuti, acquisizione backlink, ecc.

In questo modo ciascuno può frequentare la sezione più indicata in base alle proprie esigenze.

L’esperienza del fondatore ha aiutato oltre 3.000 praticanti nell’ottenere concreti risultati di posizionamento sui motori di ricerca.

Punti deboli di Gotch SEO Academy

Il corso di Gotch SEO Academy risulta molto apprezzato da coloro che vogliono imparare a gestire le mansioni SEO in house, magari personalmente.

Il corso si pone più come una formazione di base in ambito SEO, che come corso avanzato per diventare consulenti freelance o per lavorare come SEO Manager in web agency.

Personalmente ritengo che sia troppo avanzato per i neofiti e troppo base per chi ha competenze avanzate. Pertanto le informazioni fornite, potrebbero non giustificare l’investimento.

Scheda Tecnica

  • Autore: Nathan Gotch
  • Sito: Gotchseo.com
  • Livello: Intermedio
  • Lingua: Inglese
  • Prezzo: Lifetime da 1.164 $ a 3.564 $ in base al piano
  • Valutazione: 2/5

8. The SEO Playbook

Corso SEO Playbook

Il corso The SEO Playbook si rivolge a soggetti già in possesso di conoscenze medie e avanzate sulla materia, che intendono quindi raffinarle ulteriormente con procedure pratiche.

Il creatore del corso è Robbie Richards, una garanzia di esperienza e di casi concreti affrontati direttamente, esperienza che ha trasposto nei materiali alla base del programma.

Perché seguire il corso The SEO Playbook?

The SEO Playbook è uno dei programmi più pratici di formazione sulla SEO in circolazione.

Possiamo trovarvi tutto il necessario per apprendere come aumentare il traffico organico e sviluppare nuove capacità da impiegare nei servizi offerti.

I punti deboli di The SEO Playbook

Il corso di The SEO Playbook è concepito per un pubblico già in possesso di conoscenze medie in ambito SEO, per portarlo a conoscere argomenti più approfonditi.

Perciò non è un corso indicato ai novizi che devono studiare la materia fin dalle base, in quanto molti concetti si danno per scontati.

Personalmente ho riscontrato che molti dei tutorial proposti dal corso come avanzati, si sono poi rivelati banalità per chi come me ha molta esperienza e competenze avanzate.

Sono sicuro che qualche coaching individuale con me potrebbe tornare utile a Robbie per alzare il suo livello e imparare quali sono le vere procedure avanzate nella SEO.

Ciononostante, dato il livello medio degli operatori del settore in Italia, ritengo che per molti sia un corso che può risultare utile.

Scheda Tecnica


9. ClickMinded Google SEO Certification

Clickminded Certificazione SEO Google

Il corso SEO con certificazione di ClickMinded viene riconosciuto come uno dei più autorevoli al mondo.

Offre un programma completo con tutto ciò che c’è da sapere in fatto di funzionamento delle ricerche online, funnel di vendita, intento di ricerca, ecc. con procedure dettagliate per applicare ciò che si impara.

Perché seguire il corso SEO di ClickMinded?

ClickMinded si rivolge come un corso per studenti SEO a tutti i livelli, ma in particolare a coloro in possesso di nozioni di livello medio e a web agency che vogliono perfezionare le proprie strategie SEO.

Il corso offre molti contenuti interessanti per mettere alla prova le nozioni apprese: articoli del blog aziendale (guide, best practice, strategie, ecc.), template per attività SEO, di paid advertising, creazione di contenuti, ecc.

Il piano di ClickMinded è versatile anche per realtà composte da molti impiegati che devono essere formati lato SEO.

Infine, fornisce un mini corso SEO gratuito per testare l’approccio didattico e capire se è adatto ai propri gusti.

Punti deboli di ClickMinded Google SEO Certification

Il limite principale è che tratta molti argomenti, ma non sempre in modo approfondito, lasciando così dei buchi che non tutti saranno poi in grado di colmare da soli.

Inoltre per conoscere le tariffe per utenze multiple, bisogna comunque contattare la società per concordare un listino da applicare al proprio caso, rendendo scomodo l’acquisto.

Scheda Tecnica


Migliori Corsi SEO Gratis

1. Semrush Academy

Corso SEO Gratis Semrush Academy

Semrush è una rinomata suite di strumenti SEO utilizzata da professionisti di tutto il mondo. L’azienda dietro di essa, d’altro canto, è un’affermata realtà anche in ambito di Content Marketing.

Il corso SEO base approfondisce molte informazioni pratiche tra cui le basi del funzionamento dei motori di ricerca, il valore dei backlink, come svolgere un SEO audit e tanto altro.

Perché seguire il corso SEO di Semrush Academy?

Il corso SEO è gratis ed è stato preparato dai noti esperti: Greg Gifford e Bastian Grimm.

La Semrush Academy è ovviamente il percorso consigliato per i SEO che intendono perfezionare le proprie conoscenze sulla materia e apprendere appieno le potenzialità della suite Semrush, da utilizzare in ambito professionale.

Punti deboli del corso SEO di Semrush Academy

I corsi SEO gratuiti come quello di Semrush Academy sono molto preziosi per coloro che si approcciano per la prima volta alla materia, ma le informazioni possono essere già note agli esperti.

Per tale motivo, risulta meno utile per coloro che hanno già conoscenze intermedie.

Scheda Tecnica

  • Autore: Greg Gifford e Bastian Grimm
  • Sito: Semrush.com/academy/
  • Livello: Base
  • Lingua: Inglese, Spagnolo, Francese
  • Prezzo: Gratuito
  • Valutazione: 3/5

2. HubSpot Free SEO Crash Course

Corso SEO Gratuito Hubspot

Quello di Hubspot è un mini corso SEO gratis adatto a coloro che non hanno il tempo di seguire lunghe lezioni e vogliono concentrarsi nell’apprendere le nozioni fondamentali della materia.

Il corso dura in totale 2 ore circa, suddivise in 23 video e 5 quiz, e le lezioni incluse sono:

  • Nozioni di base sulla SEO
  • SEO On Page e Tecnica
  • Ricerca delle parole chiave per la SEO
  • Link Building: organizzare la strategia di backlink
  • Ottimizzazione del tuo sito web per i rich snippet
  • SEO Reporting

Inoltre è previsto l’invio di alcuni contenuti via mail per cinque giorni.

Perché seguire il corso di HubSpot Free SEO Crash Course?

Il corso HubSpot Free SEO Crash Course è l’ideale per coloro che vogliono apprendere le basi della SEO in modo concreto e velocemente, per poi approfondire le nozioni in un secondo momento con fonti più adatte.

Punti deboli di HubSpot Free SEO Crash Course

Si tratta di un mini corso gratuito concepito per coloro che non hanno il tempo o la dedizione per studiare il mondo dei motori di ricerca in maniera approfondita.

Pertanto, HubSpot Free SEO Crash Course può rivelarsi superfluo per coloro che vogliono diventare esperti SEO specializzati.

Quindi, se vuoi fare sul serio, meglio puntare a un corso più approfondito che ne tratti tutte le sfaccettature.

Scheda Tecnica


3. SEO Unlocked

Corso SEO Unlocked gratis

SEO Unlocked è il corso SEO online gratuito di Neil Patel, noto imprenditore del mondo del web marketing, nonché marketer, speaker e personalità online di grande fama.

Rispetto ad altri Brand di Digital Marketing che puntano tutto sul vendere corsi, Patel offre anche risorse gratuite e freemium, come la suite Ubersuggest per l’analisi SEO dei siti e delle parole chiave.

Il video corso è costituito da una introduzione al posizionamento su Google, approfondimenti sulla keyword research, SEO tecnica e on page, content marketing, link building, brand positioning e customer experience.

Ovviamente viene presentato nel dettaglio il funzionamento di Ubersuggest in relazione a Google Search Console e Google Analytics.

Il corso è disponibile per tempo illimitato e contiene nozioni frutto dell’esperienza del noto esperto in Search Engine Optimization.

Grazie ai suoi contenuti i neofiti possono entrare nell’ottica della disciplina e i professionisti possono ampliare le proprie conoscenze.

Perché seguire il corso SEO Unlocked?

Il corso include contenuti aggiunti in maniera settimanale (video, audio, slide), sessioni settimanali live di domande e risposte, fogli di lavoro e template PDF scaricabili, snippet di codice e addirittura delle risorse extra.

Inoltre si può partecipare alla community di Neil Patel per trarre ulteriori approfondimenti per il proprio apprendimento.

E’ possibile riascoltare quanto si vuole le sessioni di domande e risposte, porre domande per chiarire i propri dubbi e migliorare il proprio lavoro step by step.

Punti deboli di SEO Unlocked

Trattandosi di un corso SEO gratuito, Patel non approfondisce molti aspetti complessi che fanno la differenza tra un amatore e un professionista, lasciando la scelta dell’approfondimento al singolo interlocutore.

Può andare bene per cominciare a testare la materia o per figure junior, ma se cerchi qualcosa di serio è preferibile rivolgerti ai corsi a pagamento recensiti di sopra.

Scheda Tecnica


Perché conviene frequentare i corsi SEO?

La SEO è una disciplina che offre interessanti opportunità professionali, sia come freelance che come dipendenti. Io ci ho creato un business a 6 cifre da molti anni, partendo da zero.

Molte aziende sono alla ricerca di consulenti SEO per migliorare le prestazioni del proprio sito web, ma non tutti hanno competenze all’altezza delle aspettative.

Per diventare un consulente SEO di valore occorre imparare da coloro che hanno una seria e certificata esperienza alle spalle.

Molto dipende dal percorsi di studi che i soggetti in questione hanno intrapreso: non tutti infatti sono validi e preziosi quanto sostengono di essere.

Un corso SEO è un investimento professionale e devi accertarti di apprendere da coloro che sono in grado di accrescere realmente le tue conoscenze.

Hai trovato il corso SEO per le tue esigenze?

In questa pagina hai trovato molti corsi SEO validi, ciascuno con proprie peculiarità e rivolto a un determinato tipo di pubblico. Tra questi puoi scegliere quello più adatto al caso tuo.

Quasi tutti i brand vendono o comunque operano sul web, perciò gli esperti SEO sono sempre richiesti per aiutare le aziende a sfruttare al massimo le proprie opportunità di business.

Ricordati comunque che i migliori corsi SEO sono quelli frutto di esperienze maturate direttamente.

Affidati a coloro che hanno toccato con mano ciò di cui parlano, e che non insegnano la SEO solo per sentito dire!

Hai altri corsi SEO gratis o premium da consigliare? Non esitare ad utilizzare i commenti.

Iscriviti alla Newsletter!

Ottieni l’accesso a guide, strategie e tutorial esclusivi che non condivido da nessun’altra parte.

Valentino Mea

  • Esperto di Search Marketing dal 2009 con migliaia di progetti SEO e Google Ads dimostrabili gestiti.
  • Supporta Aziende nazionali e internazionali nello sviluppare business sostenibili e redditizi, tramite il Marketing sui Motori di Ricerca.
  • Ad oggi ha formato 932 consulenti SEO e Google Ads, autonomi e dipendenti.
  • Autore di “SEO per E-commerce PRO” il Libro Best Seller su come ottimizzare siti e-commerce per aumentare il posizionamento su Google e trasformare gli utenti in clienti. Puoi trovarlo su Amazon.
  • Ideatore del Video Corso “Diventare SEO” il 1° corso in Italia che insegna in modo pratico la SEO e come monetizzare le competenze.
  • Fondatore della SEO Membership® l’unica community privata dove si incontrano ogni settimana imprenditori, colleghi e aspiranti per discutere di SEO e business online.
  • Dal Novembre 2013 condivide tutorial pratici e la sua esperienza nel settore su questo blog.

Vuoi sviluppare un business online di successo o vuoi essere formato anche tu ad alti livelli?

Richiedi Informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2013 - 2021 · Valentino Mea Srls rating 5.0/5 su 21 recensioni · C.F. / P.iva: 04373930611 · Privacy · Sitemap · All rights reserved