Uno dei servizi SEO di cui i proprietari di siti web necessitano è l’assistenza durante la migrazione del proprio sito web.
La migrazione di un sito internet se non è ben organizzata, può provocare grossi danni al traffico organico e compromettere l’intera campagna SEO.
Proprio per evitare queste problematiche occorre organizzare la migrazione SEO.
La migrazione è il processo temporaneo o definitivo che si verifica in un sito web quando si stabilisce una:
Le varie tipologie di migrazione si possono verificare singolarmente o contemporaneamente, ad esempio quando si decide di modificare tutti questi aspetti.
Idealmente si dovrebbe pensare alle conseguenze di una qualsiasi migrazione e alla loro gestione, nello stesso momento in cui si inizia a pensare di farla.
In ogni caso maggiori saranno le tipologie di migrazione a cui far fronte, maggiore sarà l’impegno, la quantità di analisi e la gestione dal punto di vista SEO.
Partendo dal presupposto che tanto meglio sarà gestita la migrazione minori saranno le perdite, gli obiettivi di una consulenza SEO in ottica di migrazione sono:
E’ importante chiarire che in base alla specifica tipologia di migrazione, l’approccio e le fasi possono variare anche notevolmente.
Una migrazione di un sito ben gestita dal punto di vista SEO prevede almeno le seguenti fasi:
Comprese le esigenze del Cliente e definiti gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, in questa fase elaboriamo un piano di migrazione completo step by step.
Il piano viene comunicato al Cliente per metterlo in condizione di valutare costi e benefici, e definire “chi farà cosa” (praticamente la suddivisione dei compiti fra consulente SEO e reparto IT).
In questa fase stabiliamo il piano d’azione e viene creato il gantt con la definizione di tutte le tempistiche.
In seguito al migration day (il giorno in cui è avvenuta la migrazione, come ad esempio il giorno della pubblicazione online delle nuova versione del sito) analizziamo lo stato di salute del nuovo sito, l’andamento del traffico post migration day e implementiamo eventuali correzioni.
In questa ultima fase verifichiamo il raggiungimento dei risultati a breve, medio e lungo periodo.
E’ consigliabile trarre le prime conclusioni non prima di un mese dal migration day per siti di piccole dimensioni, mentre almeno 3 mesi per siti di medie-grandi dimensioni.
Teniamo sempre presente che la migrazione ha un impatto economico e tecnico, pertanto occorre fare le giuste valutazioni di cosa sia necessario e indispensabile implementare per limitare i costi della migrazione al minimo.
Un consulente SEO esperto è in grado di stabilire quali asset vanno preservati e quali invece possono essere considerati secondari, gestendo gli aspetti tecnici e limitando così le perdite in termini di posizionamenti, traffico organico e fatturato.
Hai deciso di migrare il tuo sito web e non vuoi perdere traffico, lead e vendite?
Hai effettuato la migrazione del tuo sito web ed hai già perso traffico, lead e vendite?
Non perdere altro tempo, rivolgiti ad un professionista!
Non commettere l’errore che fanno tutti i proprietari di siti web che migrano e perdono traffico. Fai seguire la migrazione SEO del tuo sito da un esperto!
Copyright © 2013 - 2023 · Valentino Mea Srls rating 5.0/5 su 22 recensioni · C.F. / P.iva: 04373930611 · Privacy Policy · Cookie Policy · Sitemap · All rights reserved