Il Pay per Performance è sicuramente il modello di Web Marketing che preferisco e di cui più mi piace parlare.
E’ piuttosto semplice: non prevede canoni fissi, si paga l’iscrizione al servizio una tantum (a partire da € 1.500) e poi solo ed esclusivamente in base ai risultati ottenuti (visite, richieste di preventivo o di contatto e vendite).
Il Pay per Performance è un modello poco proposto dalle web agency in Italia per due semplici motivi:
Il Pay per Performance si compone principalmente di tre modelli:
Procediamo con l’approfondimento di ognuna di esse.
Il Pay per Visit è un modello che nasce con il fine di aumentare il traffico di qualità verso un sito o una pagina specifica dello stesso, prevedendo un costo legato al numero di visite veicolate.
Prevede l’addebito sulla base delle visite rilevate sul proprio sito web, attraverso un costo fisso stabilito precedentemente.
Ha il vantaggio di unire il compenso al reale aumento delle visite di un sito e quindi di comportare un corrispettivo in base ad un risultato già ottenuto.
Ciò implica che le strategie di web marketing oltre a rendere un sito visibile siano anche in grado di attrarre i visitatori (la cosiddetta persuasione).
Il Pay per Lead è un modello di web marketing indicato per i siti web che promuovono servizi.
Di conseguenza il suo fine è la lead generation.
Prevede il pagamento di un valore predefinito per ogni lead generato dal proprio sito proveniente da apposite form di contatto o tramite telefonata da parte degli utenti che hanno visitato il sito.
I lead consistono in richieste di contatto, richieste di preventivo, iscrizione ad un servizio (newsletter, abbonamenti, etc.) e quindi prevedono un’azione da parte dell’utente.
Un lead si ha quando un utente, dopo una query su Google, arriva su di un sito, legge alcune pagine che lo convincono della bontà del servizio, poi clicca sulla pagina contatti dove trova una form, compila tutte le informazioni e preme il tasto invio.
Lo stesso vale se il medesimo utente invece di compilare la form, vede il numero di telefono e chiama per richiedere un appuntamento o maggiori informazioni circa i servizi/prodotti del sito.
Il pay per Lead permette di risparmiare un sacco di risorse proprio perché non prevede alcun canone mensile e si paga in base ad un risultato già ottenuto.
Per essere al top è necessario anticipare i tempi: il Pay per Lead sicuramente vi darà la spinta necessaria.
Il Pay per Sale è un modello di web marketing che si basa unicamente sulle vendite generate dal proprio sito web.
Si paga una commissione fissa per ogni vendita effettuata, essendo così una massima garanzia di risultato.
Dedicato esclusivamente ai siti e-commerce, risulta sicuramente il modello di promozione migliore per qualsiasi attività, in quanto pagherai solo una commissione per le vendite effettuate tramite il proprio sito web.
Se la vendita non avviene, non pagherai nulla.
In questo modo sarò sempre costretto a portare visitatori di qualità e realmente interessati ai prodotti che vendi sul tuo sito.
Ora che sono chiari i modelli di cui si compone il Pay per Performance, elenchiamone tutte le caratteristiche:
Questo modello è la migliore scelta per i clienti a cui interessano solo i risultati, le performance.
Il segreto e la difficoltà del Pay per Performance consiste proprio nel selezionare con cura la strategia e le campagne da intraprendere per garantire il successo del sito su cui si va a lavorare.
Una volta preparato il piano d’azione, partiamo con le varie campagne e le ottimizzo continuamente in base ai risultati.
La tua azienda è unica e lo stesso vale per la tua strategia di web marketing, la quale inizierà proprio identificando le reali opportunità presenti nel vostro mercato di riferimento.
Mi sono specializzato in questo modello di web marketing perché, ritengo che potrebbe non convenire rivolgersi ad agenzie o a consulenti di web marketing per la semplice gestione della campagna pubblicitaria se la loro proposta non si basa sull’obiettivo finale, che consiste proprio nel raggiungere risultati tangibili come vendite, visite e richieste di preventivo.
Pagare in base agli obiettivi raggiunti significa diventare partner.
Proprio in qualità di partner, farò tutto il possibile per arrivare al successo e se dalla mia attività non trai profitto, lo stesso vale per me e per il mio team.
A tale scopo creo esclusivamente strategie di Pay per Performance realizzate su misura e inizio solo le campagne che realmente migliorano il profitto del tuo sito web.
Nota bene: il servizio di Pay per Performance è richiedibile solo dai nostri Clienti, quindi solo da aziende con cui già intratteniamo un rapporto commerciale.
Il motivo è molto semplice: prima di diventare Partner con qualcuno dobbiamo sapere perfettamente con chi lavoriamo.
Copyright © 2013 - 2023 · Valentino Mea Srls rating 5.0/5 su 22 recensioni · C.F. / P.iva: 04373930611 · Privacy Policy · Cookie Policy · Sitemap · All rights reserved