Servizio di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Il posizionamento nei motori di ricerca si pone l’obiettivo di posizionare un sito nelle prime posizioni dei risultati naturali di Google per parole chiave specifiche col fine di essere trovati quando un utente ricerca servizi o prodotti inerenti alla nostra attività.

posizionamento motori di ricerca

E’ sicuramente tra le forme di pubblicità su internet con il massimo ritorno sull’investimento ed è proprio per questo che investire nella SEO è ormai fondamentale per tutte le aziende e i professionisti che vogliono acquisire clienti tramite il web.

Quali sono i vantaggi di un buon posizionamento sui motori di ricerca?

Il 75% di tutte le decisioni di acquisto, sia online che offline, oggigiorno cominciano con una ricerca su Google.

Fare in modo che il tuo sito compaia tra i primi risultati elencati da Google quando è interrogato su temi, prodotti o servizi correlati alla tua attività, è quindi una strategia competitiva di straordinaria importanza per lo sviluppo del tuo volume d’affari.

Investire in SEO (Search Engine Optimization) quindi significa non solo migliorare il posizionamento organico, ma anche ottenere traffico che possa tradursi in conversioni maggiori, cioè in attività allineate agli obiettivi di business come potenziali clienti, supporto self-service e acquisti veri e propri.

Fasi del servizio di posizionamento sui motori

Le principali fasi del servizio di posizionamento sui motori di ricerca sono le seguenti:

  1. Studio delle abitudini di ricerca
  2. Definizione dell’architettura del sito
  3. Verifica problematiche tecniche
  4. Configurazione del CMS
  5. Analisi e preparazione dei contenuti
  6. Ottimizzazione dei contenuti
  7. Monitoraggio con gli Strumenti per Webmaster
  8. Incremento Popolarità del sito

Ognuna di queste fasi risulta fondamentale per mettersi in condizione di ottenere risultati in ottica di posizionamenti e aumento di traffico organico.

Studio delle abitudini di ricerca degli utenti

Per essere trovati da potenziali clienti quando effettuano ricerche inerenti alla nostra attività, è necessario studiare le abitudini di ricerca degli utenti per avere certezza di come loro tendono a cercare i nostri prodotti o servizi.

Dallo studio delle abitudini di ricerca si evincono le parole chiave su cui lavorare per la campagna di posizionamento del sito.

E’ importante comprendere che il posizionamento di specifiche parole chiave è il mezzo con il quale otteniamo maggiore traffico organico al nostro sito.

Il traffico organico è quello proveniente dai link naturali dei motori di ricerca.

Per ovvie ragioni migliore sarà il posizionamento SEO del nostro sito, maggiore sarà il traffico che otteniamo e maggiori saranno le probabilità che un utente acquisti un nostro prodotto o richieda informazioni su un nostro servizio.

Esempio di incremento di traffico tramite posizionamento organico di un sito:

campagna SEO andamento traffico organico positivo

Naturalmente i prodotti o i servizi che offriamo dovranno essere all’altezza, competitivi e presentati nel modo corretto affinché siano appetibili per gli utenti che visitano il nostro sito.

Diversamente il traffico proveniente dai motori di ricerca non sarà sufficiente a fare aumentare il fatturato di un sito.

Esempio di risultati ottenuti in termini di incremento vendite con il servizio di posizionamento siti e-commerce:

posizionamento siti eCommerce

Per maggiori informazioni vedi SEO per eCommerce.

Definizione dell’architettura del sito

In questa fase si predispone la struttura del sito per il posizionamento sui motori di ricerca.

Stabilite le parole chiave su cui lavorare per migliorare il posizionamento queste dovranno essere implementate nell’architettura del sito.

Dopo aver analizzato la struttura attuale, verrà studiata e proposta un’architettura ideale per favorire il posizionamento del vostro sito.

Questa struttura dovrà essere rispettata il più possibile per ottenere risultati soddisfacenti ed in tempi ragionevoli.

Verifica problematiche tecniche

Verificare la presenza di problematiche tecniche che possono impedire la corretta indicizzazione da parte dei motori di ricerca, è fondamentale per il posizionamento SEO.

Ogni sito può presentare criticità di diversa natura e solo un’analisi accurata svolta da un consulente SEO esperto può evidenziarle e spiegare come risolverle.

Per maggiori informazioni su questa fase è consigliabile leggere la pagina dedicata al SEO audit dove spiego nel dettaglio le analisi che svolgo per posizionare un sito su Google.

Configurazione del CMS per renderlo SEO friendly

Ogni CMS (WordPress, Joomla, Magento, Prestashop, Shopify, ecc.) presenta le sue best practice per rendere al meglio sui motori di ricerca.

Seppure i CMS sono sempre più SEO friendly, nessuno di essi così come si presenta nelle sue configurazioni standard è veramente performante ai fini del posizionamento di un sito web.

Per tale motivo in questa fase lo configuriamo affinché renda al massimo e ci metta in condizione di raggiungere i posizionamenti prefissati.

Analisi e preparazione dei contenuti

I prodotti o i servizi che promuoviamo e vendiamo tramite il nostro sito, devono essere presentati agli utenti nel modo corretto, con le principali caratteristiche ed evidenziando tutti i vantaggi.

Inoltre i contenuti dovranno rispondere ai dubbi degli utenti e rassicurarli sul fatto che i nostri prodotti e servizi sono ottimi, i migliori in circolazione.

A tale scopo saranno studiati i contenuti presenti sul sito e vi saranno indicate le linee guida affinché presentino i vostri servizi e prodotti nel modo corretto.

Ottimizzazione dei contenuti

Ogni pagina di un sito presenta una serie di contenuti tra cui testo, immagini, PDF, video e tanti altri.

Ognuno di questi contenuti deve essere ben compreso da Google se vogliamo che le pagine siano ben posizionate sul motore di ricerca per le parole chiave di interesse.

A tale scopo, in questa fase di SEO On Page ottimizziamo ogni contenuto (compresi i meta tag fondamentali) affinché sia percepito nel modo corretto dai crawler dei motori di ricerca e ci permetta di posizionarci sulle prime pagine.

Per maggiori informazioni in merito, puoi approfondire il servizio di SEO copywriting.

Monitoraggio con gli Strumenti per Webmaster

Ogni sito per far percepire le proprie risorse ai motori di ricerca nel modo corretto, deve essere inserito negli Strumenti per Webmaster che gli stessi motori di ricerca ci mettono a loro disposizione.

Ad esempio, Google ci mette a disposizione Google Search Console, mentre Bing ci mette a disposizione gli Strumenti per Webmaster di Bing.

Entrambi questi strumenti devono essere configurati nel modo più opportuno al fine di svolgere il loro compito e metterci in condizione di posizionare il nostro sito.

In questa fase mi occuperò di configurare tutti i pannelli di monitoraggio affinché tutto sia predisposto correttamente.

Popolarità di un sito

Ora che il tuo sito è ben ottimizzato per i motori di ricerca e presenta i contenuti che gli utenti si aspettano di trovare, il prossimo passo consiste nell’aumentare la popolarità del tuo sito facendo conoscere e diffondendo le pagine che illustrano i prodotti e i servizi che vendete.

Google favorisce il posizionamento di siti popolari e di fiducia (detti anche Siti Trust).

A tale scopo in questa fase ci concentriamo sulle ottimizzazioni SEO Off Page, col fine di aumentare la popolarità e l’autorevolezza del tuo sito attraverso lo sviluppo di backlink provenienti da siti verticali e inerenti al tuo settore.

Per maggiori informazioni è consigliabile leggere la pagina relativa al servizio di SEO link building.

Come si fa a posizionare i siti sui motori di ricerca?

Tutte le fasi illustrate permettono di posizionare un sito sui motori di ricerca.

Dopo tanti progetti gestiti e case history di successo accumulati negli anni posso affermare con certezza di poter svolgere servizi SEO di altissimo livello, garantendo un aumento di traffico e posizionamenti ai miei clienti.

Costi del posizionamento motori di ricerca

I costi per il posizionamento sui motori di ricerca variano principalmente in base al mercato di riferimento ed in base agli obiettivi da raggiungere in termini di visite e fatturato (per conoscere tutti i fattori con cui determino il preventivo ti invito a leggere la pagina preventivo SEO).

Per questo, al fine di non sparare cifre a caso, è consigliabile che mi chiedi un preventivo personalizzato.

In ogni caso, se vuoi avere avere un’idea indicativa, puoi leggere la pagina dedicata ai costi SEO.

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Se vuoi che anche il tuo sito intraprenda il corretto percorso di visibilità per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca non esitare a contattarmi!

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