SEO Audit

Vuoi migliorare la SEO del tuo sito? Con il SEO audit avanzato scopri cosa devi modificare nel tuo sito per aumentare traffico e posizionamenti. Niente più incertezza o ipotesi su cosa devi fare: scoprirai precisamente i problemi del tuo sito e come devi risolverli.

Cos’è il SEO Audit Avanzato?

Il SEO Audit è l’insieme delle analisi tecniche avanzate svolte sul sito in esame, al fine di individuare la corretta configurazione in ottica di posizionamento sui motori di ricerca (principalmente Google) ed evidenziare carenze ed errori strutturali che non consentono una corretta scansione e indicizzazione delle sue pagine.

Criticità SEO Audit

Dalla sessione di analisi scaturisce un documento di valutazione creato ad hoc dove vengono categorizzate, contestualizzate e spiegate nel dettaglio le problematiche riscontrate con esempi pratici.

Ad ogni problematica viene attribuita una priorità di importanza e viene indicata almeno una soluzione per poterla risolvere.

E’ importante chiarire che nell’effettuare il SEO Audit non vengono utilizzati strumenti di valutazione automatica, in quanto le verifiche si basano principalmente sull’analisi manuale di pagine e codice al fine di accertare l’ottimizzazione effettiva dei principali fattori di ranking.

Tipologie di SEO Audit

Il mio SEO Audit è completo e progettato per migliorare tutti gli aspetti della campagna SEO del tuo sito. Seguono le varie tipologie di auditing che saranno effettuate:

Keywords Audit

Analisi del tuo attuale keyword set per verificare la correttezza strategica, individuazione di nuove parole chiave, definizione della priorità di posizionamento e classificazione delle keywords in base all’intento di ricerca.

Competitor Audit

Analisi dei principali competitor online per individuare le loro strategie SEO, la visibilità nei risultati organici, i fattori SEO on-site e off-site e definire il piano d’azione per allinearsi e poi superarli nelle SERP.

Site Architecture Audit

Analisi dell’architettura informativa attuale per individuare le aree di miglioramento ed eventualmente progettare una struttura più efficace per migliorare l’indicizzazione e l’autorità delle pagine del tuo sito.

Content Audit

Analisi delle pagine presenti sul tuo sito web col fine di individuare le pagine che vanno bene, quelle da migliorare e quelle da sopprimere o accorpare. L’obiettivo è presentare a Google solo contenuti di qualità.

Backlink Audit

Analisi del profilo di backlink esistente per individuare problematiche in merito alla popolarità, prevenire penalizzazioni da schemi di link e trovare nuove opportunità per accrescere l’autorevolezza del tuo sito.

Web Performance Audit

Identificazione dei problemi tecnici che incidono sulla velocità di caricamento delle pagine del tuo sito e che possono influire negativamente sulla User Experience e quindi danneggiare posizionamenti e conversion rate.

Macroaree esaminate

Il servizio di SEO Audit si concentra sull’analisi di 11 macroaree che racchiudono le principali criticità:

Macroaree SEO Audit
  1. Analisi di mercato
  2. Indicizzazione
  3. SEO Tecnica
  4. Duplicazioni
  5. Ottimizzazione html
  6. Ottimizzazione contenuti
  7. Usabilità
  8. Web performance
  9. Popolarità
  10. Sicurezza
  11. Penalizzazioni

Ogni macroarea a sua volta presenta una tasklist con una serie di controlli SEO da completare. Al termine dei controlli si otterrà un grafico riepilogativo che riassume le principali macroaree su cui si sono riscontrate le problematiche.

Le singole problematiche potranno essere approfondite tramite il documento completo che contestualizza il problema e fornisce almeno una soluzione pratica per risolverlo.

Ogni problema presenta anche un indice di criticità al fine di metterti in condizione di poter valutare quali raccomandazioni implementare con urgenza.

Vantaggi principali del SEO Audit

Aumenti il traffico e visibilità su Google
Migliori la UX e aumenti le Conversioni
Massimizzi la SEO On-Page

Migliori la qualità dei contenuti

Recuperi o eviti le penalizzazioni di Google
Strategia personalizzata per il tuo sito

FAQ – Domande frequenti

Qual è la differenza tra il SEO Audit avanzato e un tool di SEO Audit online?

Il SEO Audit Avanzato è personalizzato e molto più approfondito rispetto ad un Audit automatico eseguito da tool come Semrush o similari.

I tool effettuano verifiche uguali per tutti i siti basate su una serie di regole predefinite e non riescono mai a valutare le prestazioni SEO complessive di un sito, né quali sono le vere problematiche da risolvere per ottenere risultati.

Inoltre, questi tool di audit online spesso segnalano false problematiche facendoti lavorare su aspetti inutili e che nei peggiori dei casi possono addirittura danneggiare la SEO del tuo sito.

Ho acquisito diversi clienti i cui siti sono stati letteralmente devastati da agenzie che basavano le attività SEO sui consigli indicati da questi tool di audit automatici.

Ci sono alcune Web Agency e consulenti SEO che offrono SEO Audit gratuiti, perché invece dovrei acquistarlo?

Queste web agency / consulenti sfruttano l’ignoranza dei potenziali clienti per spacciare dei semplici documenti commerciali realizzati in automatico per SEO Audit.

Sostanzialmente si tratta di una tecnica commerciale che funge da “cavallo di troia” per venderti altri servizi, come ad esempio il rifacimento del sito.

Un vero esperto SEO non ti regalerà mai un SEO Audit, per il semplice motivo che è un lavoro molto complesso da svolgere e che necessita di competenze avanzate che in pochissimi abbiamo.

Per quali siti è indicato il SEO Audit Avanzato?

Come spiego nella pagina riepilogativa dei servizi SEO, questa è un’attività necessaria per ogni sito web, corporate o e-commerce che sia, perché permette di comprendere il suo grado di ottimizzazione e se vi sono problematiche che precludono le migliori performance sui motori di ricerca oltreché la gravità di queste problematiche.

Inoltre è particolarmente indicato per i siti web in fase di costruzione, dove il SEO Audit viene svolto sul sito presente in area di test.

In questo modo, implementando le raccomandazioni indicate nel documento di audit (o almeno le raccomandazioni con criticità alta), si ha la certezza di pubblicare online una versione perfetta del proprio sito e che partirebbe con il piede giusto in termini di posizionamento organico.

Non ho un reparto IT: chi implementa le soluzioni proposte?

Anche se qui ci occupiamo esclusivamente di SEO e SEM, mentre la programmazione è un’attività correlata, il mio team ha vasta esperienza sui principali CMS (WordPress, Joomla, Drupal, Magento, Prestashop) ed è possibile valutare un nostro intervento diretto qualora fosse necessario.

Naturalmente sarà quotato un preventivo a parte per l’implementazione delle raccomandazioni.

Quali richieste tecniche dovrò aspettarmi?

Per effettuare una radiografia completa al vostro sito è di fondamentale importanza condividerci gli accessi ai principali pannelli analitici (Google Search Console e Google Analytics). Maggiori sono le informazioni in nostro possesso, migliore sarà la qualità delle nostre analisi.

I fattori di ranking analizzati a quale motore di ricerca si riferiscono?

Si riferiscono principalmente a Google che assorbe la quasi totalità delle ricerche in Italia. Per tale ragione è corretto parlare in questo caso di servizio di Google SEO Audit.

Nel caso di siti i cui obiettivi di business si concentrano in mercati come la Russia dove le ricerche vengono consumate soprattutto su Yandex, i fattori analizzati riguarderanno entrambi i motori di ricerca (Google e Yandex).

Esempio report SEO Audit

Quanto tempo occorre per la consegna del SEO Audit?

Il tempo minimo necessario per completare le analisi ed esplicarle tramite il documento è di 10 giorni. Anche in questo caso le tempistiche sono influenzate dai medesimi fattori che incidono nel determinarne il prezzo.

Quali risultati dovrò aspettarmi dal SEO Audit?

Anche quando si implementa ogni raccomandazione suggerita, non è possibile garantire risultati specifici, ma vedrai fin da subito un aumento di traffico e posizionamenti man mano che vengono risolte le problematiche.

Risultati SEO Audit

Prezzi SEO Audit Avanzato

Il prezzo del SEO Audit è influenzato da molteplici fattori relativi al sito analizzato, tra cui: grandezza in termini di pagine, numero di tassonomie, tecnologia in cui è realizzato.

E-Commerce e Portali Editoriali

L’importo indicato è l’investimento minimo per poter accedere al servizio.

1.999 € Una Tantum

Blog e Siti Corporate

L’importo indicato è l’investimento minimo per poter accedere al servizio.

997 € Una Tantum

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    A grandi linee, quanto è grande la tua attività, in termini di fatturato annuale?*

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    (Questo dato ci consente di valutare un preventivo più adeguato)

    Quanto budget vuoi investire per il servizio SEO richiesto?*

    (Questo dato ci consente di valutare un preventivo più adeguato)

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