Servizio SEO Copywriting: scrittura testi ottimizzati SEO

Durante lo svolgimento di una campagna SEO, il contenuto on-page è uno dei fattori più importanti per il posizionamento su Google. Ecco perché offro una soluzione completamente chiavi in ​​mano per aggiungere contenuti di qualità SEO oriented (pagine di servizio, notizie, articoli di blog, white paper, ecc.) al tuo sito col fine di migliorare questo aspetto e superare la concorrenza.

Perché il tuo sito ha bisogno di contenuti migliori?

Lasciami indovinare: il tuo nuovo sito è attivo e funzionante ma non sei ancora posizionato sulla prima pagina di Google per le parole chiave pertinenti alla tua attività e non generi traffico organico qualificato.

Senza visibilità su Google, il tuo sito è una risorsa inutile. Aumentare l’esposizione del tuo sito web sui motori di ricerca è probabilmente il modo più semplice e veloce per ottenere lead di qualità e acquisire nuovi clienti.

È ancora un fatto poco diffuso che: il contenuto che ospita un sito è il fattore più importante per la SEO insieme ai backlink che riceve (per maggiori informazioni sul backlink vedere il servizio SEO Link Building).

Maggiori sono i contenuti di qualità su di un sito, maggiore è la visibilità e il traffico organico che ottiene. Google, con ogni aggiornamento del suo algoritmo di ricerca, attribuisce sempre più importanza ai contenuti: quindi sia che si tratti di un sito corporate, di un magazine o di un e-commerce, la SEO copywriting è utile per ogni proprietario o gestore di siti web che vuole ottenere risultati.

Vuoi migliorare i posizionamenti? Hai bisogno di pubblicare contenuti di qualità.

I siti che si posizionano bene su Google di norma dispongono di contenuti aggiornati e autorevoli, ma poche aziende, in particolare le piccole imprese, hanno il tempo o le risorse per creare contenuti strutturati e approfonditi su base regolare e seguendo un piano editoriale. Rientri anche tu in questa situazione?

Con il servizio di SEO Copywriting, specificamente progettato per realtà di piccole e medie dimensioni, ho aiutato centinaia di aziende a migliorare in modo misurabile il loro posizionamento SEO, creando e pubblicando contenuti di qualità nei loro siti web, scrivendo articoli sui loro blog, scrivendo schede prodotto e molto altro ancora.

Domande frequenti sulla SEO Copywriting

Seguono le risposte ad alcune domande tipiche, che di norma chiede chi non ha competenze SEO:

Non posso semplicemente copiare il contenuto di altri siti web?

No! Google vuole mostrare in prima pagina solo i migliori risultati ai suoi utenti, quindi non mostra contenuti duplicati o copiati da altri nei suoi risultati di ricerca.

Infatti, se Google individua contenuti non originali o copiati sul tuo sito, potrebbe penalizzare il tuo sito riducendo la sua visibilità o addirittura rimuovendolo completamente dall’indice (per maggiori informazioni leggere Appropriazione di contenuti).

Quante volte devo inserire la parola chiave su una pagina per farla posizionare?

La keyword density (ossia quante volte una determinata parola chiave appare su una pagina) era una delle tecniche di scrittura SEO che aveva una certa utilità molti anni fa. Già da diversi anni è, però, un concetto sorpassato ed una tecnica completamente inutile.

L’uso di parole chiave in eccesso crea un’esperienza utente scadente e può anche comportare una penalizzazione al tuo sito se Google rileva questa pratica.

Lunghezza testi: quante parole devono contenere i contenuti per la SEO?

Nelle istruzioni per i webmaster di Google, da nessuna parte si fa riferimento ad un conteggio minimo di parole per ottenere migliori posizionamenti.

Ciononostante i miei dati, così come i dati di altre risorse affidabili, mostrano che le pagine che si posizionano meglio tendono ad avere più contenuto: circa 2.000 parole per pagina.

Come scrivere articoli SEO?

Scrivere in ottica SEO prima di tutto significa adattare i contenuti alle ricerche degli utenti e migliorare le informazioni rispetto a quelle fornite dalla concorrenza. Quindi è principalmente una questione di analisi e solo in secondo luogo bisogna badare ai tecnicismi. Per maggiori informazioni ti invito a leggere: Come ottimizzare i contenuti per la Google Search Intent?

Testi ottimizzati SEO: quali caratteristiche devono avere?

Un contenuto SEO oriented di qualità presenta le seguenti caratteristiche:

  • Migliora la visibilità del tuo sito nella ricerca organica;
  • Aiuta a convertire i visitatori del tuo sito in contatti commerciali o direttamente in clienti (nel caso di siti e-commerce);
  • Attrae spontaneamente link da altri siti (Link Earning);
  • Stabilisce la tua azienda come autorità nel settore di riferimento.

Tutte queste caratteristiche possono essere fornite solo da un consulente SEO esperto in Copywriting.

Come funziona il servizio di SEO Copywriting

Ecco cosa farò per te:

Audit dei Contenuti: indagine approfondita dei contenuti pubblicati attualmente sul tuo sito. Identifico cosa funziona, cosa no e come posso migliorare i contenuti del tuo sito.

Ottimizzazione Contenuti Esistenti: mi assicuro che i contenuti pubblicati sul tuo sito siano SEO oriented, rispettino le linee guida di Google e che le parole chiave strategiche siano perfettamente integrate, in modo che i potenziali clienti possano trovarti ricercando su Google.

Strategia Editoriale: analizzo il tuo mercato e stabilisco quali e quanti contenuti deve presentare il tuo sito per acquisire traffico in modo sostenibile.

Creazione Contenuti Ottimizzati: creo nuovi contenuti ottimizzati per i motori di ricerca per aumentare il traffico organico del tuo sito.

Sei pronto per i nuovi contenuti del tuo sito web?

A differenza delle web agency, i miei servizi di copywriting sono progettati specificamente per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Più precisamente:

  1. Creo contenuti ricercati, mirati e predisposti al poszionamento;
  2. Ti aiuto a rendere il tuo sito una grande risorsa online, ricca di informazioni utili per gli utenti;
  3. Utilizzo tecniche di copywriting persuasivo che favoriscono l’acquisizione di nuovi contatti commerciali e clienti.

Una strategia di Content Marketing attraverso i contenuti del tuo sito, può essere la chiave per la crescita e la redditività della tua azienda.

So bene che sei troppo impegnato a gestire la tua attività per aggiungere pagine di servizi al tuo sito, espandere e migliorare il contenuto di ogni pagina già presente, mantenere il tuo blog aggiornato con nuovi articoli, etc.

Allo stesso tempo, questo è esattamente ciò di cui la tua attività ha bisogno se vuoi aumentare la visibilità del tuo sito nelle classifiche di Google.